La moda di alta classe! Cos’è lo stile preppy?

2 min

Lo stile preppy è la quintessenza dell’eleganza sportiva. La culla di questa tendenza è l’America, o più precisamente la comunità universitaria. Torniamo agli anni ‘30 del XX secolo. Fu allora che i membri della confraternita elitaria Ivy League (Lega dell’Edera) iniziarono a sviluppare il proprio stile (assolutamente perfetto!). Semplice e sobrio. Prenditi un attimo per scoprire di più!

Blazer, pantaloncini chino, mocassini: sono solo alcuni dei tanti pezzi che compongono il guardaroba di uno studente medio di Harvard. Cos’altro contraddistingue lo stile preppy?

Preppy style: perché conta la qualità!

Lo stile preppy, sebbene associato da alcuni allo snobismo, ha guadagnato molti sostenitori. Perché suggeriva non solo come vestirsi, ma anche come comportarsi. Negli anni ‘80 è stato persino pubblicato un libro – The Official Preppy Handbook che, nonostante sia sprezzante, è diventato una sorta di guida alla moda dei “bravi ragazzi”. Nello stile preppy non c’è spazio per la casualità, conta ogni piccolo dettaglio. Si potrebbe dire che è la moda della perfezione!

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Preppy Style Inspiration ? (@simplepearlprep)

Il preppy style, che si ispira agli sport universitari più diffusi (tennis, vela, golf, polo o scherma), è fonte di ispirazione per molti brand contemporanei, tra cui Tommy Hilfiger e Lacoste.

Il guardaroba in stile preppy

Ti piace quando tutto funziona come un orologio svizzero? In tal caso, il preppy look sarà sicuramente di tuo gradimento! Ed io ti dirò cosa dovresti avere nell’armadio per apparire come se fossi uscito da un campus universitario. Per quanto riguarda l’abbigliamento, punta su: blazer in tweed, pullover in maglia e smanicati, camicie di ogni tipo (comprese le polo), pantaloni a pieghe e chinos, giacche trapuntate “husky” e cappotti montgomery. Invece nel caso di scarpe, su: mocassini, oxford e semplici scarpe da ginnastica bianche. Infine, gli accessori come cravatte (e papillon!) e flat cap.

1419

Le scarpe eleganti in pelle (per lo più marroni) sono un elemento fondamentale dello stile preppy.

Se ti stai chiedendo se esiste lo stile preppy al femminile, la risposta è sì! Oltre agli elementi del guardaroba già menzionati, troviamo anche vestiti da tennis e gonne a trapezio, classici pullover, trench e cardigan, calze parigine, e scarpe come ballerine e décolleté verniciate. Prova a ricordare il personaggio di Cher Horowitz nel film Ragazze a Beverly Hills, così capirai meglio di cosa si tratta:

Lo stile preppy nel film Ragazze a Beverly Hills (1995)

Moderazione! Colori e pattern in stile preppy

Blu navy, bianco, marrone, beige: questi sono i colori tipici dello stile da college. Sono frequenti anche il verde bottiglia, il giallo senape, il rosso e l’arancione. L’importante è abbinare sapientemente i colori; l’outfit in stile preppy non dovrebbe “gridare”. Per quanto riguarda i pattern, sono particolarmente apprezzati i rombi, le righe, i pois e i quadri scozzesi.

Il consiglio dello stylist:

Il preppy style si manifesta non solo nell’abbigliamento, ma anche nell’acconciatura e nel trucco. I capelli di solito sono lasciati sciolti oppure raccolti in uno chignon alla francese. Invece, per quanto riguarda il make-up, conta la naturalezza!

Anche la duchessa Kate ama lo stile preppy:

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Kate Middleton (@katemiddletonphotos)

In questa stagione punta sull’eleganza con un tocco sportivo. Gli outfit accademici sono ideali non solo per l’università, ma anche per l’ufficio o per un incontro con gli amici. Ispirati allo stile preppy e… mira alla perfezione!

Per poterti fare un’idea generale sulla moda, ti consiglio alcuni articoli delle mie colleghe che trattano altri stili (non meno interessanti!):

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!