Scarpe da trekking uomo: quali scegliere? Tre top brand su escarpe.it

3 min

Le scarpe da trekking, talvolta chiamate anche scarponi da montagna, sono uno dei tipi di calzature più resistenti. Non c’è da stupirsi: dopo tutto, queste scarpe devono essere performanti in qualsiasi condizione: su ripidi sentieri di montagna e anche sui più grandi dislivelli, tra arbusti con vegetazione rigogliosa e, se necessario, anche su terreni pianeggianti.

Le scarpe da trekking devono sostenere i piedi in ogni momento, il che significa che devono essere dotate di svariate soluzioni tecnologiche. Scopri le aziende che hanno affrontato perfettamente questo compito e che producono le migliori scarpe da trekking disponibili su escarpe.it.

Scarpe da trekking uomo: quali caratteristiche prendere in considerazione?

Le scarpe da trekking con una suola antiscivolo e un’ammortizzazione efficace sono una necessità essenziale, affinché possano essere classificate come quelle idonee a esplorare le montagne. Queste calzature devono anche assicurarti il comfort: in estate attraverso i materiali traspiranti e antiumidità, mentre in inverno grazie a un rivestimento spesso per tenere i tuoi piedi al caldo. Anche l’impermeabilità e la qualità degli scarponi da montagna è un fattore importante – questo tipo di scarpe deve durare per un bel po’ di anni, quindi dovrebbero essere realizzate con un materiale resistente e solido, come ad es. il nabuk, che non cederà alla prima goccia di pioggia.

Scarpe Meindl: il brand a conduzione familiare garantisce qualità e stile

Per molte aziende, la produzione di scarpe da trekking è una vera e propria sfida. La affronta benissimo l’impresa familiare Meindl, fondata in Germania circa trecento anni fa. Le scarpe di questa azienda si distinguono per la funzionalità, la calzata efficace e la durata. È quest’ultima caratteristica che rende le scarpe da trekking Meindl performanti per molti anni.

Particolarmente degna di nota è la serie marchiata Meindl Identity®. Lì, grazie a un certificato assegnato individualmente, puoi controllare da quale zona proviene il materiale utilizzato per realizzare le tue scarpe. L’azienda offre anche scarpe cucite a mano, contraddistinte dalla doppia cucitura. Uno dei segni distintivi delle scarpe più comuni del brand è l’uso di tecnologie interessanti ed efficaci:

Altre tecnologie utilizzate nelle scarpe si possono trovare nelle descrizioni dei singoli modelli. Una cosa è certa: scegliendo le scarpe da trekking Meindl, otterrai una calzatura solida e confortevole, con cui percorrerai molti sentieri indimenticabili, dimenticandoti delle condizioni sfavorevoli o del disagio.

Scarpe Salomon: un assortimento vastissimo

La storia dell’azienda Salomon inizia subito dopo la seconda guerra mondiale, ad Annecy, in Francia – la culla dell’alpinismo nel cuore delle Alpi. La famiglia Salomon vi apre una bottega di seghe per legno e lamine da sci, e qualche tempo dopo inizia la produzione di cinture in pelle. Dopo meno di trent’anni, l’azienda procede alla realizzazione di scarponi da sci alpino, che conquistano immediatamente il mercato.

Un punto di svolta nella storia dell’azienda è stato l’anno 1992: è allora che ha ampliato la sua offerta con le scarpe da trekking, e successivamente anche con l’abbigliamento e l’attrezzatura da montagna, che godono di grande popolarità fino ad oggi. Questo è dovuto, tra l’altro, al fatto che i prodotti dell’azienda sono dotati di moderne soluzioni tecnologiche, tra cui:

Le scarpe di questa marca si distinguono inoltre per una buona stabilizzazione dell’articolazione della caviglia, il che riduce il rischio di lesioni e garantisce comfort e sicurezza.

Ti potrebbe interessare >>> Che calze da trekking scegliere per le scarpe da montagna?

Scarpe Kappa: il trekking con un marchio iconico

Comfort, funzionalità e versatilità: ecco come si possono riassumere le scarpe da trekking prodotte da Kappa, un’azienda fondata nel 1916 in Italia. Inizialmente operava su piccola scala, producendo calzini e biancheria intima. Negli anni ’70, però, il brand ha iniziato a focalizzarsi sulla produzione di abbigliamento e scarpe sportive, per cui oggi nella sua offerta è possibile trovare modelli per tutta la famiglia, non solo di scarpe da trekking ma anche di scarpe per l’uso quotidiano.

Oltre alle loro qualità funzionali, le scarpe Kappa hanno anche un piacevole design – si abbinano perfettamente ai jeans, alle T-shirt, alle giacche sportive e all’attrezzatura da montagna. La tomaia in ecopelle spesso presenta una texture insolita. Il rivestimento della scarpa è composto da un materiale morbido e, ove necessario, traspirante. La suola spessa e leggera è fatta di materiale sintetico di alta qualità, per un’ottima protezione contro i fattori esterni. Grazie a tutte queste caratteristiche, le scarpe da trekking Kappa sono ideali per le cime delle montagne, nella natura, così come in città, dove costituiranno un bel complemento per gli outfit invernali e autunnali. 

Questi tre brand non sono gli unici produttori di scarpe da trekking che troverai su escarpe.it. Nella nostra ampia offerta sono disponibili anche modelli di Alpina, Columbia, Garmont, CMP, Jack Wolfskin e molti altri.

Ricordati: una buona preparazione è la base per il successo sui sentieri di montagna!

Immagine copertina: Tiara Anggamulia/Loop Images/Universal Images Group via Getty Images

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
scarpe da ginnastica uomo, saucony, scarpe sneakers uomo, scarponcini uomo, nike, saucony uomo, stivali al ginocchio, scarpe da uomo

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi