La moda dei capi “fuori misura” dura ormai da diverse stagioni. E nulla indica che passerà. Le giacche larghe, che sembrano prese dal guardaroba maschile, impazzano sui profili delle famose trendsetter. Proprio come i maglioni e i pantaloni ampi. C’è solo un “ma”. Come indossare abiti oversize senza perdere la femminilità? Ti dico subito che le scarpe e gli accessori giocano un ruolo enorme!

Leonie Hanne, Sonia Lyson, Gitta Banko… le fan dello stile oversize sono veramente tante. Le instagrammer ci stanno suggerendo che è ora di lasciarsi andare!

Come indossare capi oversize? La moda XXL

Oversize è liberamente tradotto dall’inglese: “troppo grande, qualcosa di sovradimensionato”. I vestiti extralarge hanno conquistato le passerelle e i cuori delle trendsetter. Non solo sono alla moda, ma anche estremamente comodi. I capi larghi non stringono il corpo e hanno un fascino incredibile. Tuttavia, spesso sorgono delle domande:

  1. come indossare i capi oversize?

  2. i vestiti troppo grandi non altereranno le proporzioni della silhouette?

  3. come rimanere femminili in capi d’abbigliamento unisex?

Se stai affrontando dilemmi simili, questo articolo è proprio per te. Diamo un’occhiata agli outfit delle fashioniste più popolari.

Perché il colore conta! I segreti dello stile oversize

Il modo più semplice per “rimanere femminile” è quello di scegliere abbigliamento in colori strettamente da donna – dalle tenui tonalità pastello al rosa acceso. La stessa cosa pensa l’insostituibile Gitta Banko, alla quale difficilmente si può negare il senso della moda. L’influencer tedesca ha deciso di abbinare il rosa con il rosso. L’unico elemento attillato sono gli stivali con tacco alto. Secondo i memi online, i tacchi danno a una donna il 100% di sex appeal in più. Sei d’accordo?

Il potere dei colori lo conosce benissimo Leonie Hanne. La famosa instagrammer non teme alcun colore o taglio. Invece, spesso opta per giacche oversize, camicie ampie e pantaloni larghi. Per rimanere femminile, Leonie di solito lascia scoperte le sue gambe snelle, indossa dei sottili tacchi a spillo e sfoggia i suoi accessori. Semplice ma glamour.

Stile oversize = minimalismo

Un perfetto esempio della moda minimal è lo stile di Kasia Szymków, chiamata da alcuni la Parigina polacca. La famosa influencer ama i capi oversize. Grazie alla sua predilezione per i tagli larghi non ha dovuto cambiare il suo guardaroba durante la gravidanza e, inoltre, si sente costantemente a suo agio. L’armadio di Kasia è dominato da T-shirt larghe (di solito bianche) e blazer oversize. Tuttavia, non si può certo dire che non sia femminile. Le ballerine romantiche, il punto vita sottolineato e i gioielli fanno il loro lavoro!

Abito completo non solo per gli uomini

Come dimostra Gitta Banko, i completi stanno bene alle donne come agli uomini. La vestibilità ampia è una garanzia di comfort e offre una totale libertà di movimento. La popolare instagrammer ha taggato la sua foto con uno dei suoi hashtag preferiti #oversizelove, che dice tutto. Nonostante abbia completato il suo outfit con scarpe sportive adidas, appare estremamente leggera e femminile. Sei d’accordo con me?

Parte superiore larga, parte inferiore aderente: come indossare capi oversize?

Puoi facilmente rimanere femminile in capi oversize combinando due elementi opposti del guardaroba. Sonia Lyson ha abbinato una camicia larga color lilla con dei biker shorts aderenti. Anche se la camicia le copre la vita, lascia in vista le sue gambe lunghe e snelle, che lei slancia ulteriormente con delle ciabatte con tacco a spillo. A completare il look c’è un’interessante borsa Louis Vuitton (molti modelli simili sono disponibili su escarpe.it).

Contrariamente alle apparenze, è molto facile mantenere la femminilità in cose “troppo grandi”. Penso che tu sappia già come indossare abiti oversize per essere alla moda e di classe. A questo punto non ti resta che goderti la comodità!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi