„Ehi, ho… Andiam, andiam, a scuola a studiar!”, ma con cosa? Le scarpe per educazione fisica sono uno degli elementi fondamentali del corredino scolastico. Ma a cosa prestare l’attenzione durante la loro scelta – modello, colore, o magari brand? Lascia che condivida con te qualche indicazione!

Le scarpe da ginnastica per bambini dovrebbero soddisfare un criterio essenziale – devono essere comode. Ma non è l’unico parametro da prendere in considerazione durante l’acquisto di scarpe. Scopri di più!

Scarpe da ginnastica per bambini: le 5 caratteristiche più importanti

Scegliendo le scarpe per educazione fisica, ricorda che devono garantire la sicurezza al tuo bambino. Per fare in modo che sia così, bada ad alcune caratteristiche cruciali:

Suola

Dovrebbe essere piatta, antiscivolo e resistente all’usura, ed inoltre abbastanza flessibile da non ostacolare i movimenti del piede. Alcune scuole esigono le scarpe per educazione fisica con la suola chiara. Ciò è dovuto alle norme igieniche rispettate da tali strutture – le suole scure spesso „rigano” il pavimento della palestra. Quindi, non dimenticare di controllare le regole applicate nella scuola dove va il tuo piccolo.

Materiale

Meglio che le scarpe sportive per bambini siano fatte di materiali tessili leggeri, traspiranti e di alta qualità. Per assicurare al piede un’areazione continua, conviene optare per i modelli con la „retina”. Il colore del tessuto è un altro fattore degno di nota. Ricorda che le scarpe bianche o beige si sporcano facilmente, soprattutto durante lo sport. Tuttavia, se preferisci i colori chiari, dai un’occhiata alla nostra guida: „Come pulire le scarpe bianche? Scopri i metodi sicuri!”.

1962

Ti piacciono queste scarpe? Sono le adidas modello Yung-96 J G54788

Soletta

È estremamente importante. L’interno delle scarpe per ginnastica dovrebbe essere flessibile ed elastico, e inoltre avere tre funzioni fondamentali – ammortizzare i movimenti del piede, assicurare la giusta circolazione dell’aria e assorbire l’umidità. La migliore è la soletta in pelle vera profilata.

Tipo di chiusura

Lacci o velcro? Questa è una bella domanda! Le scarpe da bambino con velcro hanno molti vantaggi. Non solo sono facili da indossare, ma anche più sicure. Con questo tipo di scarpe il rischio di inciampare per colpa di scarpe slacciate, è nullo. Preferisci il modello stringato? Allora sappi che è importante la qualità dei lacci. I migliori sono quelli di poliestere, sono più resistenti allo strappo.

Punta e sperone

Le scarpe sportive per bambini non devono stringere né ostacolare il piede. La punta deve essere larga abbastanza da permettere alla dita di muoversi liberamente. Riguardo lo sperone, dovrebbe essere relativamente rigido e alto per mantenere stabile il piede.

1963

Le scarpe blu della Nike di sicuro piaceranno a tuo figlio

Semplici scarpe da ginnastica o di marca? Prendi una decisione ponderata!

Le semplici scarpe da ginnastica, anche se costano di meno, sono decisamente una scelta peggiore. Perché? Non trattengono bene il piede, e non proteggono la caviglia da eventuali urti. Per quanto possano funzionare durante gli esercizi facili (capriole o volteggi alla cavallina), non sono adatte per correre o per i giochi di squadra.

Le scarpe da ginnastica di marca è una spesa un po’ più alta. Ma ti conviene! Le scarpe per educazione fisica scelte adeguatamente potranno essere utilizzate per più di un semestre, e in più garantiranno il comfort e la sicurezza del tuo bambino. Ricorda che i buoni risultati spesso sono dovuti alla giusta preparazione.

Energia dei colori! Scarpe che scatenano l’immaginazione

Le scarpe per educazione fisica da ragazza sono una questione da non trascurare. Devono essere sia pratiche che belle. Sceglile consultandoti con tua figlia, questo la invoglierà ancor di più a fare gli esercizi. Punta sui colori accesi – rosa intenso o arancione. Cercando le scarpe per educazione fisica da ragazzo, opta per i colori „decisi”, come blu scuro, rosso o nero. Per rendere più attraente il loro aspetto puoi scegliere i lacci fluorescenti.

1964

In foto sneakers PUMA e scarpe del brand americano SKECHERS

Come diceva l’ex maratoneta Juma Ikangaa – „La voglia di vincere non significa nulla senza la voglia di prepararsi”. Assicura a tuo figlio una buona partenza, scegliendo i migliori modelli di scarpe per educazione fisica disponibili su escarpe.it.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi