Scommetto che nella scarpiera hai almeno un paio di scarpe in pelle. Le indossi tutto l’anno, quindi diventa opportuno chiedersi: come pulire le scarpe in pelle? È facile cadere nella trappola e mancare il momento giusto – dopotutto durante l’uso quotidiano la scarpa si sporca in modo quasi impercettibile. Eppure tutti vogliono avere le scarpe come al momento dell’acquisto!

Scopri come pulire in modo sicuro le scarpe di pelle classica e chiara, sia fuori che dentro.

Come pulire le scarpe in pelle: metodi universali

La pulizia di scarpe in pelle richiede la regolarità, ma anche la conoscenza di alcune regole e metodi. Nel caso di pulizia di scarpe in pelle di colori classici, funzionano bene i metodi universali, che spesso prevedono l’utilizzo dei prodotti che solitamente si trovano in ogni casa.

Comincia dal metodo più semplice: Spazza le scarpe con una spazzola. Dopodiché, bagna un panno nell’acqua con sapone, strizzalo e passalo sulle scarpe nei punti sporchi. Poi, togli i residui di miscela con sapone con l’aiuto di un panno bagnato solo nell’acqua e lasciale asciugare.

Il consiglio dell’esperto:

Per pulire le scarpe di pelle, il migliore è lo straccio di flanella – le sue fibre sono le più delicate per una superficie in pelle, perciò non alterano le sue condizioni.

Se vuoi avere la certezza che curi le tue scarpe di pelle in modo adeguato, per la loro pulizia scegli uno dei prodotti professionali per la pulizia di scarpe. I negozi professionali di scarpe, come escarpe.it, hanno nel loro assortimento degli, spray, schiume, creme, e persino interi set con spazzole e panni.

Come pulire le scarpe in pelle chiara?

Pulendo le scarpe di pelle scura o colorata puoi essere preoccupato di non scolorirle, mentre nel caso di pulire le scarpe in pelle chiara l’effetto indesiderato è che possono tingersi.

2112

Scarpe adidas Superstar

Dunque, se ti stai chiedendo come pulire le scarpe in pelle chiara, utilizza i seguenti metodi:

  • Per pulire le scarpe in pelle chiara usa uno straccio umido (meglio di flanella), bagnato non nell’acqua ma nel latte, e strizzalo. Se ci tieni ad un effetto migliore di sbiancamento di scarpe chiare, aggiungi al latte un cucchiaio di succo di limone e con il panno bagnato nella soluzione ottenuta pulisci le scarpe.
  • Usando il solvente per le unghie puoi pulire facilmente i bordi delle suole chiare delle scarpe in pelle. 

Importante!

Ricorda però che le scarpe pulite in questo modo, dopo essersi asciugate, devono essere necessariamente lucidate.

Al termine del lavaggio, puoi passare sulle scarpe in pelle il latte detergente applicato su un dischetto di cotone.

Come pulire l’interno delle scarpe in pelle?

Rinfrescare l’interno delle scarpe in pelle è importante, quanto pulire la loro parte esterna. Le scarpe di pelle assorbono facilmente l’acqua e sudore. Qualche semplice regola su come fare perché le scarpe in pelle mantengano la loro freschezza anche all’interno, ti permetterà di evitare i cattivi odori o le infezioni dei piedi:

  • Fai arieggiare le tue scarpe. Dopo averle tolte, lasciale in un posto ventilato ma lontano dal sole.
  • Cerca di non indossare ogni giorno le stesse scarpe. Solo in questo modo le scarpe potranno prendere un po’ di aria.
  • Un metodo casalingo per rimuovere il cattivo odore dalle scarpe è inserire al loro interno dei calzini riempiti con la lettiera del gatto. È predisposta per assorbire i cattivi odori nella cassetta igienica e allo stesso modo funzionerà con le scarpe.
  • Se vuoi proteggere l’interno delle scarpe dai calzini che tingono, spruzzalo con la lacca per i capelli e lascia che si asciughi.
  • Per rinfrescare le scarpe dentro, puoi usare anche i deodoranti specifici per l’interno delle scarpe, che trovi nell’offerta del negozio online escarpe.it.

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità, e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi