Hai in programma una vacanza da sogno, piena di giornate passate in spiaggia, a nuotare nell’acqua azzurra o ad ammirare la barriera corallina? Sembra fantastico, ma in molti paesi ci sono le spiagge piene di sassi scivolosi e taglienti, e sul fondo del mare ci sono non solo le pietre, ma anche i ricci di mare o il vetro. Perciò, prima di fare le valigie, attrezza te e il resto della famiglia in scarpe da scoglio.

Come dovrebbero essere le scarpe per spiagge rocciose e dove altro possono essere utili? Le risposte troverai in questo articolo.

Prenditi cura dei tuoi piedi in vacanza

Fino a poco tempo fa, pensando alle scarpe da spiaggia, le prime a venire in mente erano le ciabatte, le infradito o i sandali. Tuttavia, quelle che svolgono la loro funzione, cioè proteggono i piedi sia quando cammini sulla riva del mare sia sul suo fondo, sono le scarpe professionali da scoglio in gomma. I mari in molti paesi (tra cui, come ben sai, quelli italiani) sono pieni di scogli spigolosi o sassi taglienti, che possono ferire gravemente i piedi degli adulti e bambini. Le scarpe da acqua li proteggono da oggetti appuntiti e scivolosi. La loro funzione aggiuntiva è la protezione da sabbia calda, di cui la temperatura spesso arriva a 40 gradi, e camminarci sopra non solo è scomodo ma può anche finire con un trauma.

Lo sai che…?

Sul fondo del mare, oltre alle pietre, ci sono anche i ricci di mare, e calpestarli non solo è doloroso ma anche pericoloso per la salute? Per questo si consiglia di indossare le scarpe da scoglio con suola dura in gomma per le spiagge con sassi o le rive rocciose.

986

Su escarpe.it troverai le scarpe da scoglio per tutta la famiglia, anche per bambini.

Scarpe per spiaggia con sassi: come dovrebbero essere?

Le scarpe da scoglio sono realizzate in modo da proteggere tutto il piede. Durante l’acquisto, presta attenzione a:

  • suola – dovrebbe essere in gomma spessa e resistente, in modo che gli aculei di riccio di mare, le pietre o il vetro non riescano a perforarla;
  • aderenza – le scarpe per spiagge rocciose devono garantirla, per cui scegli i modelli con protuberanze sulla suola;
  • qualità – le scarpe da acqua sono un investimento per anni, per questo le migliori saranno quelle resistenti all’umidità.
  •  

Il consiglio dell’esperto:

Le scarpe da scoglio devono aderire bene al piede in modo da non perderle nell’acqua. In questo caso, la scelta della taglia giusta è molto importante. Alle persone con i piedi stretti si consigliano i modelli con la fascia pressante.

987

Dove altro possono essere utili le scarpe da scoglio?

Al posto del mare preferisci la vacanza in montagna, al lago o al fiume? Nonostante le apparenze, le scarpe da acqua risultano utili anche in questi posti. Sul fondo di tutti gli specchi d’acqua, oltre agli scogli puoi trovare il vetro o le lattine, dove è facile scivolare o procurarsi una ferita. Sono altresì le scarpe essenziali per tutti quelli che iniziano l’avventura con la vela o il windsurfing. Conviene indossarle anche durante il rafting – dovrai pur scendere dal canoa, farlo scendere sull’acqua o trasportarlo.

Adesso che sai quanto sono importanti le scarpe da acqua, non ti resta altro che acquistare il modello giusto. Anche se in questo caso l’aspetto è una questione secondaria, gli stilisti di scarpe specialistiche provvedono anche che siano trendy, infatti su escarpe.it puoi trovare una varietà di modelli e colori che si abbineranno al tuo costume. Qualora le scarpe ordinate non dovessero piacerti, su escarpe.it hai 30 giorni per il reso gratuito, senza conseguenze.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi