A fine del XIX secolo le indossava la regina Vittoria, negli anni ’50 del secolo scorso erano le scarpe degli ambienti artistici, adesso le indossano volentieri gli uomini per gli outfit eleganti o casual. Parliamo delle chelsea boots da uomo, cioè le scarpe caratterizzate da un taglio semplice, senza lacci, ampio tacco basso e la tomaia sopra la caviglia. Scopri come abbinare gli stivaletti chelsea per creare un look alla moda!

Le chelsea boots sono le scarpe che dovrebbero trovarsi nella collezione di ogni uomo. Ma sai come abbinarle?

Metodo 1: outfit trendy ed eleganti con le chelsea boots

I pantaloni di tessuto, la camicia e il classico blazer. È l’abbinamento più trendy per creare il look con le chelsea come protagoniste – ideale per un incontro d’affari. Queste scarpe stanno benissimo anche nella versione con l’abito elegante, i pantaloni a pieghe e la camicia, e nelle giornate più fresche puoi abbinarle ad un cappotto doppiopetto. Per questo tipo di outfit scegli i colori tenui. Punta su un modello in pelle o di camoscio, nero o marrone – le scarpe di questo colore saranno una base universale per creare i casual look.

Metodo 2: chelsea in stile urbano

Jeans scuri, dolcevita e chelsea nere in pelle. Avrai un outfit completo se aggiungi un cappotto a quadri e un borsellino nero! Puoi vestirti così in università o in ufficio, e lasciando il borsellino a casa – non devi neanche cambiarti per essere pronto ad una serata con gli amici.

1075

Outfit urbano con le chelsea nere in pelle Digel.

Come creare un look più notevole con gli stivaletti chelsea? Il classico modello nero sostituisci con uno grigio o marrone. Un abbinamento interessante è il pantalone chino grigio con le chelsea scamosciate marroni.

Metodo 3: un appuntamento a due in stile casual

Hai un appuntamento? Punta sulle chelsea boots! Puoi abbinarle facilmente ad un elegante trench o una giacca in stile sportivo. Con quali pantaloni indossare le chelsea da uomo? Stanno bene soprattutto con i jeans slim fit. I modelli marroni si abbinano perfettamente ai pantaloni scuri, ma in questo caso vale la pena scegliere una camicia chiara e una giacca trapuntata di colore verde oliva.

Il consiglio dello stilista:

Ricorda che le gambe dei pantaloni più larghi dovrebbero toccare appena la tomaia. Il pantalone non deve coprirla, e non si deve mettere neanche dentro le scarpe. Se ci tieni all’immagine di un uomo forte, necessariamente fai dei risvolti!

1076

Chelsea marroni VAGABOND in un outfit casual.

Agli uomini con un’anima artistica consigliamo le chelsea-brogues, con perforazioni decorative (broguing). Quelle del colore nero abbina ad un trench in tonalità beige, i pantaloni chinos chiari e un maglione blu scuro. Arricchisci questo look da appuntamento con degli accessori stilosi – cappello e sciarpa monocolore.

Metodo 4: stivaletti chelsea caldi e comodi

In inverno conviene investire in un paio di stivaletti chelsea in pelle imbottiti. Nelle chelsea invernali è molto importante una suola solida con le scanalature massicce e l’imbottitura calda di pelliccia, lana o pellicciotto sintetici. Per gli outfit di tutti i giorni saranno ideali i modelli in tonalità nero e marrone. Nei giorni freddi, per gli outfit casual, indossa gli stivaletti chelsea con un cappotto di lana e una sciarpa trendy a quadri. Con questo look comodissimo, ogni uomo si sentirà e sarà molto attraente!

Metodo 5: in stile rock

Per creare un outfit in stile rock scegli le chelsea nere, i jeans neri con delicati risvolti e un chiodo in pelle. Completa il tutto con un dolcevita di colore rosso mattone e i calzini di un colore simile.

1077

Outfit in stile rock con chiodo in pelle e chelsea nere come protagoniste.

Lo sai che…?

Fino a qualche tempo fa le chelsea boot erano considerate principalmente le scarpe delle rock stars. Le hanno rese famose i membri dei gruppi The Beatles e The Rolling Stones. Questo modello spesso veniva indossato anche da Pete Doherty.

Per gli outfit “con pepe” conviene scegliere le chelsea decorate con fibbie, cinturini o strass, che staranno bene con una T-shirt con logo del gruppo preferito, con il pantalone nero attillato e un cardigan.

Autore

Aleksandra Gąsior

Sono amante della chimica e delle scarpe sportive, nonché una delle poche vere sneakerheads polacche, nella mia collezione possiedo oltre 200 paia di sneakers uniche! Sono una fan dei modelli classici con dettagli particolati. Il mio brand preferito è Nike, e di solito indosso le Air Max 1.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi