Il calcio è lo sport più praticato al mondo, con il quale forse tutti hanno avuto a che fare, almeno una volta nella vita. L’efficacia sul campo è una questione non solo di allenamenti regolari, ma anche di scarpe del giocatore scelte correttamente. In questo articolo ti presenterò i tipi di suola delle scarpe da calcio e ti consiglierò come adattarli al tipo di suolo sul quale giocherai.

Ogni persona, che pensa di giocare professionalmente a calcio, oppure semplicemente ama trascorrere il tempo libero in questo modo, dovrebbe attrezzarsi di scarpe da calcio. I tipi disponibili in commercio troverai di seguito.

Scarpe da calcio per terreni naturali

Siccome, di solito si gioca a calcio sull’erba, allora cominciamo dal tipo di scarpe destinate proprio per questo tipo di suolo. Il compito di queste scarpe è aumentare l’aderenza dei piedi del giocatore al terreno in erba naturale. Sono adatte anche per le superfici dure e compatte – meglio evitarle per i terreni fangosi. Come riconoscere questo tipo di scarpe? Sono caratterizzate da tacchetti di gomma o di plastica. Questo tipo di scarpe viene indicato con la sigla FG (ingl. „firm ground” – terreno solido) accanto al nome del modello.

Scarpe da calcio per terreni fangosi

Mentre nelle scarpe FG, i tacchetti sono fissi, in questo tipo di scarpe costituiscono una parte della scarpa separata, che bisogna avvitare nella suola. Solitamente ce ne sono sei e sono in alluminio. Garantiscono la miglior aderenza al terreno morbido oppure all’erba naturale bagnata. È la scelta migliore anche per i terreni fangosi e bagnati – i tacchetti realizzati in modo solido impediscono di scivolare. Questo tipo di scarpe viene indicato con le lettere SG (ingl. „soft ground” – terreno morbido).

Lo sai che…?

I tacchetti troppo appuntiti possono fare male al giocatore, sul quale viene eseguito il tackle. Per questo, prima di ogni partita, gli arbitri controllano i tacchetti dei giocatori.

Scarpe turf: le scarpe per operazioni speciali

Quali sono i tipi di scarpe da calcio per giocare sul ghiaccio o sull’erba sintetica? In queste condizioni giocherai meglio con le scarpe turf. Sono ideali anche per le superfici dure e asciutte. Sono delle scarpe dotate di tanti tacchetti piccoli e corti, distribuiti densamente su una suola di gomma. Tale costruzione fa sì che queste calzature assicurano una buona aderenza sui terreni difficili, e la suola spessa – la giusta stabilità. Quindi, se il brutto tempo e le condizioni difficili non sono per te una scusa, devi necessariamente attrezzarti di scarpe turf. Puoi riconoscerle anche dalla sigla TF, che figura accanto al nome del modello.

Scarpe da calcetto: per quelli che preferiscono giocare indoor

Elencando i tipi di scarpe da calcio, non si può non menzionare le scarpe da futsal. Non presentano i tacchetti, ma è possibile giocarci a football – solo che al coperto. Sono dotate di una suola liscia di gomma o di caucciù, che permette alle scarpe di aderire meglio al parquet, e anche ad un veloce cambio di direzione della corsa. Tuttavia, sconsiglio di giocarci sull’erba naturale o sintetica – perché queste superfici richiedono una maggiore aderenza, garantita invece dalle scarpe FG e SG. Oltre che per la suola specifica, le scarpe da calcetto indoor puoi riconoscere dalla sigla IN (ingl. „indoor”).

Conoscendo i tipi di scarpe da calcio, potrai tranquillamente sceglierle in base al terreno preferito, per garantirti le prestazioni migliori. La questione cruciale è anche la taglia delle scarpe. Ricorda di sceglierla un po’ più grande, in modo che i piedi abbiano più spazio libero. Grazie a ciò eviterai le vesciche e le abrasioni dolorose.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi