A detta dei fisioterapisti, le scarpe scelte correttamente sono la base della salute dei piedi. Ma sai a cosa prestare attenzione acquistando le scarpe da bambino? È importante non solo il modello e il colore, ma anche le solette profilate e il peso di un determinato paio di calzature. Scopri di più leggendo il mio articolo!

Le scarpe adeguate sono sinonimo di sicurezza del bambino. Dedica un momento per scoprire di più.

Come scegliere le scarpe ai bambini?

Innanzitutto con la testa! Fin quando i piedi crescono e si sviluppano, l’acquisto di scarpe è una questione assai importante. I modelli troppo stretti o troppo rigidi potrebbero essere la causa del malessere per un bambino, e anche della deformazione dei suoi piedini.

Come scegliere il numero di scarpe per bambini?

Secondo la vecchia scuola di pensiero, dopo aver indossato una scarpa, dovrebbe rimanerci ancora lo spazio per il mignolo. In modo che il piedino del bimbo abbia la piena libertà di movimento e allo stesso tempo non si sposti. Un’opzione sicura è l’acquisto di scarpe in un negozio online con la possibilità di reso gratuito. In questo modo, il bambino potrà provarle tranquillamente e camminarci un po’ dentro casa.

6028

Acquistando online, il bambino ha la possibilità di provare le scarpe a casa.

Il consiglio dell’esperto:

I piedi del bambino possono crescere anche di 3 taglie in un anno. Dunque, ricordati di controllare regolarmente se le scarpe indossate da tuo figlio non sono diventate troppo piccole.

Due parole sulla suola

Secondo i pediatri, le scarpe dovrebbero interferire il meno possibile con i movimenti naturali dei piedi. Pertanto, sarebbe ideale se la suola delle calzature da bambino fosse il più possibile morbida e flessibile, e allo stesso tempo resistente. Questo aiuterà lo sviluppo dei muscoli e dei legamenti, e consentirà anche al piccolo di sentire meglio la superficie. Maggiori dettagli sulle caratteristiche di scarpe da bambino con suola morbida sono reperibili in un altro articolo sul nostro blog.

Il consiglio dell’esperto:

Le scarpe da bambino scelte correttamente dovrebbero essere un po’ più larghe nelle dita che nel mesopiede. Perché le dita necessitano di libertà, mentre il mesopiede di supporto.

C’è tomaia e tomaia

La tomaia, così come la suola, non deve immobilizzare il piede. Inoltre dovrebbe assicurare una giusta e continua traspirazione, il che limiterà la sudorazione dei piedi e ridurrà il rischio di infezioni micotiche.

6029

Ti piacciono le scarpe in foto? È il modello Melissa realizzato di gomma morbida e profumata.

Profilazione della soletta

Perché il piedino del piccolo potesse essere sistemato correttamente all’interno della scarpa, non è indifferente la soletta profilata adeguatamente. Presta attenzione se è dotata di supporto per l’arco plantare e di sagome per le dita. Prima di effettuare l’acquisto, vale la pena consultarsi con un ortopedico, il quale analizzerà in che modo il piede del bambino aderisce allo suolo.

Come scegliere le scarpe per bambino? In base al peso!

Le scarpe da bambino dovrebbero essere leggere, per cui durante l’acquisto cerca di prendere in considerazione il loro peso approssimativo (sui siti dei negozi online, come ad es. escarpe.it, spesso viene riportato il peso di un determinato modello di calzature). Quando le scarpe sono troppo pesanti, il bambino ha difficoltà a posizionare correttamente i piedi, per esempio li rivolge verso l’interno.

Spero che adesso lo sai come scegliere le scarpe giuste per il tuo bimbo. Invece per altri consigli sulle calzature da bambino, ti invito a dare un’occhiata all’apposita categoria sul nostro blog.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi