In questo articolo:
Ballerine: le scarpe ideali per i piedi sottili. Come scegliere il modello giusto?
Le ballerine sono uno di quei tipi di scarpe che noi donne amiamo indossare. Queste comode calzature possono avere molti usi: casual, formale o da sera. Sembra essere un modello universale che sta bene con tutto e a tutti, ma scegliendo le ballerine, conviene fare attenzione a qualche dettaglio.
Le ballerine si presentano meglio sui piedi sottili. Le donne con questo tipo di piedi possono permettersi di indossare queste scarpe a prescindere dal materiale di cui sono realizzate. Le donne con piedi larghi dovrebbero optare per le ballerine in pelle – grazie a questo materiale elastico si possono evitare le abrasioni. Cosa altro bisogna ricordare?
Come scegliere le ballerine e come abbinarle?
Decidendo di acquistare le ballerine, vale la pena ricordare che a questo tipo di scarpe “piace” accorciare le gambe ed allungare i piedi. Dunque, sono la scelta migliore per le donne con gambe lunghe e con la taglia di scarpe piccola. Se hai le gambe corte, ma vuoi lo stesso indossare le ballerine, le migliori per te saranno quelle che scoprono gran parte del piede. I modelli chiusi accorciano la silhouette. Una buona soluzione che allunga un po’ le gambe sono le ballerine con una zeppa bassa o con un rialzo largo.
Le ballerine stanno benissimo con quasi tutti i modelli di pantaloni: lunghi, corti, skinny, slim fit, a sigaretta… Se sei bassa, sarà meglio abbinarle ai pantaloni straight leg. È la soluzione ideale per le donne con dei polpacci importanti. Le donne alte o di un’altezza media staranno bene con qualsiasi taglio di pantalone. Mentre questo tipo di calzature starà sempre bene con le minigonne, con i vestiti corti o con gli shorts – soprattutto sulle donne basse. Le ballerine si abbinano perfettamente alle gonne svasate o a trapezio. Le gonne a tubino, longuette o lunghe e le ballerine sono un mix riservato solo alle donne con le gambe lunghe e molto snelle. In quanto potrebbe dare l’impressione di pesantezza e abbassare la silhouette.
Il consiglio della stilista:
Indossare le ballerine con i pantaloni a zampa è un faux pas assoluto. Tale combinazione farà sì che le gambe sembreranno massicce, e tutto il corpo acquisirà pesantezza. Indipendentemente dal fisico e dall’altezza, mai indossare le ballerine con un abito da sera. Sono le scarpe piuttosto da giorno e per niente adatte alle occasioni speciali.
Scegli le ballerine in base all’occasione
Scegliendo il modello di ballerine, prendi in considerazione l’occasione per la quale vorrai indossarle. Quelle di tessuto, semplici e in stile sportivo saranno adatte per tutti i giorni – per lo shopping o per andare in centro, quando ci tieni a poterti spostare velocemente. In questo caso il colore e il design sono irrilevanti – tutto dipende dalle tue preferenze.
Le ballerine eleganti puoi mettere ad un incontro d’affari o in ufficio. Qui punta soprattutto sull’alta qualità di realizzazione – escludi i modelli con le cuciture o attaccature negligenti. I migliori sono quelli in pelle. Le ballerine nere sono la quintessenza dello stile smart casual. Si presentano bene anche altri colori classici – beige, blu scuro o grigio.
Per un outfit più elegante – per un appuntamento, per il cinema o per una festa – scegli le ballerine verniciate. Ideali saranno anche i modelli insoliti, che attirano l’attenzione quanto le stiletto. Punta sulle ballerine con fiocchi, pon pon, lustrini o con tacco decorato – in questo modo, queste calzature casual si trasformeranno in scarpe ideali per le occasioni speciali.
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon