Guardi le foto delle sfilate o delle fashion blogger e hai l’impressione di aver già visto questi vestiti? Nulla di strano. Gli stilisti si ispirano sempre allo stile dei decenni passati per creare le nuove collezioni di abbigliamento, scarpe e borse. Tanti modelli di quest’ultime venivano indossati sia 20 che 60 anni fa.

Il marsupio in versione elegante e il cestino al posto della borsa classica sono una novità? Lo scoprirai proseguendo la lettura.

Il marsupio nella serie TV „Sex and the City”

Probabilmente la ricordi dai bazar e mercati, perché questa borsa attaccata intorno alla vita era la preferita dei commercianti. Piace anche agli sportivi e ai fan dello stile streetwear. Nell’anno 2018 hai potuto osservare il grande ritorno di borse in questo stile, e nei negozi sono comparsi i modelli non solo sportivi, ma anche quelli eleganti. Pensi che questi ultimi, indossati dalle blogger abbinati alle scarpe con tacco e vestitino, sono una novità? Forse ti sorprenderò, ma no…

Ebbene, i marsupi eleganti andavano di moda già nell’anno 2001! Sicuramente ricordi la serie TV „Sex and the City” e Samantha Jones. In una delle puntate, la protagonista indossava un abito attillato e ha sottolineato la vita con un marsupio rosso.

Il consiglio della stilista:

Stai andando ad un party? Al posto della classica borsa opta per un marsupio. Grazie a questo accessorio trendy avrai a portata di mano tutto il necessario (chiavi, carta di credito e documenti).

Stampa leopardata o pelle di coccodrillo, ovvero print animalier sulle borse

A proposito di serie televisiva „Sex and the City”, vorrei menzionare la borsa con texture coccodrillo che portava Miranda. E poiché la moda si ripete, „animal print” sulle borse è la tendenza dominante anche nella stagione autunno/inverno.

1491

Elegante cestino di Jane Birkin

Si può tranquillamente affermare che i cestini sono le borse estive più trendy da diverse stagioni. Ormai vengono indossate non solo per la spiaggia o per un picnic, ma anche per tutti i giorni. Forse sarai sorpresa, ma ad inserirle negli outfit casual già negli anni ‘60 del XX secolo è stata Jane Birkin. L’attrice e cantante britannica indossava il cestino anche con gli abiti da sera. Guarda tu stessa:

Lo sai che…?

La casa di moda Hermès già dall’anno 1985 possiede nella propria offerta la borsa che si chiama Birkin. Fu creata in onore di Jane Birkin, la quale durante un viaggio in aereo era seduta accanto al presidente della marca e gli raccontava cosa si aspetta da una borsa perfetta. Attualmente è uno degli accessori più famosi e più costosi in commercio.

1492

Marilyn e la sua borsa a forma di sacco

Il fatto che Marilyn Monroe fosse una trendsetter, non c’è bisogno di dimostrarlo a nessuno. Negli anni ‘50 e ‘60 del XX secolo era un’ispirazione per le donne di tutto il mondo. Una delle sue borse preferite era il secchiello. A quei tempi questo accessorio veniva fatto principalmente di tessuto e spesso era dotato di una finitura in pizzo. Alla diva piaceva abbinare il suo colore ad un altro elemento della mise. Per sapere di più sullo stile di Marilyn, ti consiglio un altro mio articolo.

Come vedi, alcuni modelli di borse non passano mai di moda! E anche se per un attimo andranno in secondo piano, di sicuro dopo qualche anno torneranno in voga.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi