I pois sono un pattern degli anni ‘50. I vestiti a pois, a puntini e a pallini venivano indossati dalle dive come Marilyn Monroe, Jane Russell e Katharine Hepburn. Oggi l’estetica retrò è tornata, e pure in grande stile! Però… come indossare un vestito a pois, in modo da rientrare nella moda moderna? Credimi che un ruolo importantissimo svolgono le scarpe e gli accessori!

È difficile trovare un print più femminile dei classici pois. Scopri come inserirlo negli outfit!

Ritorno al passato! Da dove viene la moda ai pois?

È difficile immaginare la moda degli anni ‘50 senza gli onnipresenti pois. I pois adornavano i vestitini delle pin-up girls, regnavano sulle creazioni della famiglia reale inglese e decoravano gli abiti delle star del cinema mondiale. La stessa Marilyn Monroe considerava questo print come provocante e allettante, e allo stesso tempo girly e birichino.

I vestiti a pois attirano gli sguardi già da anni. Lady Diana ha dimostrato più volte che sono un sinonimo di classe, soprattutto abbinati a un cappello, un collier raffinato e un paio di eleganti décolleté. C’è qualcosa di speciale nei pois che affascina le donne e sbalordisce gli uomini.

Attualmente i pois sono il pattern più trendy dell’estate 2020. Stanno dominando le collezioni dei più rinomati stilisti, tra cui Michael Kors e Tory Burch. La cosa interessante è che appaiono non solo sull’abbigliamento, ma anche sulle borse e sulle scarpe. Dai un’occhiata all’articolo: “È ora di pois e quadri!”, per scoprire di più.

Che scarpe abbinare ad un vestito a pois?

Se sei la fortunata posseditrice di un vestito a pois (o hai intenzione di acquistarlo), sicuramente vorrai sapere con quali scarpe abbinarlo. Ti sorprenderò, scrivendo che la scelta ideale saranno le scarpe da ginnastica o le sneakers? Punta sul tuo modello sportivo preferito, meglio se a tinta unita, e otterrai un bell’outfit in stile smart casual. Completa il look con un paio di occhiali da sole e un cappello trendy. Vestita così, puoi tranquillamente andare in centro o a fare una passeggiata al parco.

7009

Cosa mettere con un vestito a pois? Le scarpe sportive saranno ideali!

Sei amante dello stile preppy e dell’eleganza semplice? Ispirati alla Lady Diana e alla sua succeditrice Kate Middleton, e indossa il vestito a pois con le décolleté, le pumps o i sandali T-bar con tacco. Abbina le scarpe al colore dei pois, oppure al contrario, sceglile creando contrasto. Come dimostra la duchessa di Cambridge, una scelta universale saranno le scarpe in tonalità nude oppure nere.

7010

Ostenta la tua femminilità, abbinando un vestito a pois alle scarpe con tacco.

Il consiglio della stilista:

Per sottolineare il girovita, opta per un vestito vestaglia a pois oppure metti una cintura larga.

Una via di mezzo, ideale per una passeggiata estiva, sono le espadrillas o i sandali con suola bassa. In questa stagione sono in voga i modelli semplici con decorazioni molto fini.

7011

Abbina i sandali a un vestito a pois e di sicuro otterrai il titolo di regina dell’estate.

Cosa indossano le star con un vestito a pois?

Le italiane hanno un debole per i pois. Lo dimostrano le celebrità del nostro bel paese, come Chiara Ferragni, Belén Rodríguez e Paola Turani. Di solito lo indossano con i sandali eleganti con tacco. Guarda tu stessa:

Spero che adesso non hai nessun dubbio su quali scarpe saranno ideali per un vestito a pois. Gioca con i colori e sperimenta con il tuo image, e allora potrai ripetere le parole di Coco Chanel: „Io non faccio la moda, io SONO la moda”.

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi