Con l’arrivo dell’inverno, molte donne nascondono i vestiti e gonne in fondo all’armadio, per paura che questi elementi del guardaroba non staranno bene abbinati alle pesanti scarpe invernali. Ma io ti dimostrerò che questo look può apparire davvero femminile. Scopri le proposte di outfits con calzature invernali e vestito.

Stivali, cuissardes, tronchetti, e persino le scarpe da neve e scarponcini: vedrai che ognuno di questi modelli è un’ottima scelta per un outfit femminile per l’aura invernale.

Scarpe invernali per vestito: intramontabili stivali

Iniziamo dalle più semplici – secondo l’opinione della maggioranza – scarpe per inserire negli outfit femminili. Mi riferisco agli stivali alti con tacco basso. Non solo sono caldi e comodi, ma anche estremamente stilosi. Troverai la prova nella foto qui sotto – la modella ha indossato gli stivali in tonalità marrone caldo, che soddisfano perfettamente la funzione delle scarpe invernali per vestito nero sopra il ginocchio e cappotto in pelle del colore simile.

Sebbene il modello maxi può essere associato soprattutto all’estate, guarda quanto è carina la versione invernale del vestito di questa lunghezza! La parte superiore dell’outfit in colori vividi si compone benissimo con gli stivali grigio scuro.

Stivali sopra il ginocchio

Se chiedessi al tuo uomo quale modello di scarpe invernali da donna secondo lui è il più allettante, probabilmente direbbe che sono i cuissardes. Gli stivali sopra il ginocchio con tacco sono la quintessenza della femminilità ed è difficile immaginare delle scarpe migliori da abbinare al vestito. In inverno non vuoi rinunciare alla mini? Stivali cuissard sono la scelta giusta per te.

E quali scarpe invernali indossare per vestito nei giorni più caldi? Anche per questo tipo di outfit puoi impiegare i cuissardes. Vale la pena però che il vestito abbia degli spacchi laterali – in questo modo le calzature glamour non saranno nascosti in secondo piano.

Altre ispirazioni con stivali cuissard con tacco come protagonisti troverai in un altro articolo sul nostro blog.

Universali tronchetti

I tronchetti sono tra i modelli autunnali e invernali più popolari tra le donne. La loro varietà permette di indossarli in molte varianti. Quelli classici neri sono ideali con il vestito nero e chiodo maculato – come nella foto qui sotto.

Scarpe invernali con vestito animalier? Perché no! La modella della foto ha optato per i tronchetti con fibbie e borchie abbinati al vestito leopardato. È femminile e con carattere!

Abbinare i vestiti leggeri alle scarpe pesanti è la tendenza delle ultime stagioni. Quando è meglio metterlo in pratica se non in inverno? La modella ha abbinato gli stivaletti stile anfibi al vestito colorato e cappotto rosa. Il look appare estremamente girly.

I tronchetti possono essere indossati non solo in inverno. Dai un’occhiata a un altro mio articolo, in cui consiglio come indossarli in estate!

„Difficili” stivali da neve e scarponcini

Gli stivali da neve sono reputati come scarpe difficili da inserire negli outfit, soprattutto quelli da donna. A mio avviso, questa opinione è infondata. Basta guardare la foto qui sotto. Una mini zebrata si presenta impeccabile abbinata alla felpa nera con scritte e agli stivaletti da neve grigi.

Il consiglio della stilista:

Per evitare l’effetto di gambe otticamente più larghe, indossa le scarpe da neve esclusivamente con vestiti e gonne leggermente svasati.

Maggiori approfondimenti sugli outfit femminili con gli stivali da neve troverai in un altro mio articolo.

Gli scarponcini in stile sportivo non sono più la prerogativa soltanto dello streetwear. Stanno altrettanto bene con vestiti e gonne! La base dell’outfit marrone e dettagli bianchi, tra cui le scarpe, formano un insieme coerente ed elegante.

Se indossi questo elemento del guardaroba non solo d’inverno e ti chiedi come abbinare il vestito alle scarpe, ti rimando all’articolo della mia collega, da cui imparerai come si fa.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi