Sebbene, molte persone siano convinte che il palasport sia dedicato esclusivamente ai ragazzini, possono benissimo frequentarlo anche gli adulti. Lo sanno bene gli amanti di calcetto, di basket, di pallavolo, di pallamano e di fitness, che si esercitano proprio in questo posto. Vuoi iniziare l’avventura con uno di questi sport, ma non sai quali scarpe saranno le migliori per il palasport? Approfitta dei seguenti consigli!

Le scarpe che usi per correre o per allenarti fuori, non per forza saranno adatte al palazzetto dello sport. A cosa prestare attenzione?

Scarpe da palasport: quelle da calcetto

Le calzature ideali per il palasport sono le scarpe da calcetto. La loro struttura e i materiali di cui sono realizzate hanno il compito di aiutare il giocatore a spostarsi in modo veloce e dinamico. Spesso gli sport praticati in palasport obbligano i giocatori a cambiare frequentemente e rapidamente le direzioni della corsa, il che può risultare una vera sfida in uno spazio ristretto. Per cui, la componente più importante che distingue le scarpe da palasport è la suola in gomma.

È proprio questo materiale a fornire allo sportivo la migliore aderenza alla superficie scivolosa del parquet, e inoltre garantisce una corretta manovrabilità. Il vantaggio della gomma è anche il fatto che non si consuma, il che contribuisce alla durata delle calzature. L’essenziale è, altresì, che la suola sia antiscivolo, in modo da ridurre il rischio di cadere e di contusioni.

6738

Le scarpe da futsal con suola di gomma sono la garanzia di una buona aderenza.

Il consiglio dell’esperto:

Assicurati che la suola delle scarpe da calcetto sia chiara, altrimenti potrebbe lasciare dei segni sul pavimento.

Ammortizzazione e flessibilità

Poiché il pavimento in palasport è molto duro, le scarpe sportive dovrebbero assicurare al giocatore un’adeguata ammortizzazione degli urti. In caso contrario, le articolazioni dello sportivo vengono esposte ad una forte sollecitazione. Dunque, è importante che la suola delle scarpe da futsal sia flessibile e dotata di schiuma ammortizzante. Deve anche essere liscia, dotata soltanto di piccole cavità per garantire la massima aderenza. In palasport sono bandite le scarpe con tacchetti!

La leggerezza e l’elasticità sono altre caratteristiche delle scarpe ideali per il palasport. Dunque, la suola dovrebbe essere abbastanza flessibile e piegarsi facilmente in 1/3 della lunghezza del piede, dove ha luogo la spinta.

Scarpe per palasport: che materiale?

Durante un gioco dinamico è importante non solo la giusta manovrabilità, ma anche la leggerezza delle calzature. Con le scarpe troppo pesanti, il giocatore non sarà così agile. Per questo, le scarpe da calcetto di solito vengono realizzate in materiale sintetico, che non solo è leggero, ma fornisce anche una buona traspirabilità e previene la sudorazione eccessiva.

6739

Le scarpe da futsal sono ideali per giocare a pallamano.

In commercio sono disponibili anche le scarpe da palasport in pelle vera. Tuttavia, questa è la soluzione per le persone, i piedi delle quali hanno bisogno di molto tempo per abituarsi alle calzature nuove. La pelle naturale è molto più elastica del tessuto, perciò si adatta facilmente ai piedi del giocatore.

Sei alla ricerca di scarpe da palasport per bambini? Ti consiglio l’articolo sulla scelta di scarpe per l’educazione fisica che trovi sul nostro blog. Se invece del calcetto in palasport, preferisci giocare sull’erba naturale o sintetica, dai un’occhiata all’articolo sui tipi di scarpe da calcio.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi