In questo articolo:
Chelsea boots o polacchine uomo: quali saranno una scelta migliore per l’inverno?
Il tempo fuori fa sì che inizi a pensare all’acquisto di scarpe giuste per l’inverno? Le più popolari tra i canoni del guardaroba maschile sono chelsea boots e polacchine. Entrambi i modelli trovano ampio utilizzo negli outfit invernali e, la cosa più importante secondo il mio parere, da diversi anni non passano di moda. È un acquisto ragionevole, che ti “terrà passo” per più di una stagione!
Gli stivaletti chelsea sono considerati le più eleganti scarpe da uomo, tra quelle per la stagione autunno-inverno. A loro volta, le polacchine sono ideali per lo stile casual.
Chelsea vs. polacchine: differenze
Non sai esattamente qual è la differenza tra chelsea boots e polacchine? Tranquillo, molto probabilmente non sei l’unico. In italiano, con il termine “chelsea boots” vengono definite le scarpe con piccolo tacchetto largo e tomaia a pezzo unico alta sopra la caviglia, dotata inoltre di inserti elastici, grazie ai quali le scarpe sono più facili da indossare. Il primo paio di questi stivaletti fu progettato nel 1851, su ordinazione della regina Vittoria, la quale si è innamorata della loro comodità.
Invece le polacchine non sono altro che le scarpe stringate in pelle con la tomaia alta sopra la caviglia. Possono essere dotate di una zip laterale, la quale, così come i lacci frontali, aiuta a mettere e togliere le scarpe.
Outfit autunno-inverno con le chelsea boots
Gli stivaletti chelsea sono senza dubbio uno dei classici del guardaroba maschile. Anche se la loro esistenza è merito di una donna (e non una qualunque, perché della regina di Gran Bretagna), la popolarità maggiore hanno guadagnato tra gli uomini. In passato venivano indossati anche dai membri del gruppo The Beatles, e oggi probabilmente non esistono uomini famosi che non ce li hanno nella propria scarpiera. Tutto perché sono delle calzature solide e universali, che si abbinano a svariati tipi di outfit.
Il modello con le chelsea boots CLARKS
Le chelsea sono considerate il modello più elegante di scarpe da uomo per la stagione autunno-inverno. Questo significa che puoi tranquillamente indossarle con l’abito e cappotto di lana, in stile elegante. Ma non è l’unica possibilità. Queste calzature in pelle, con inserti elastici che aiutano a metterle e toglierle, si sposano benissimo anche con i look in stile casual.
Il consiglio dello stilista:
Se vuoi creare un outfit invernale in stile british, indossa le chelsea in pelle e cappotto in lana con i guanti in pelle e una coppola a quadri scozzesi.
Il modello con le chelsea boots Tommy Hilfiger
Gli stivaletti chelsea possono essere indossati anche con gli outfit meno formali. Andranno d’accordo con i classici jeans di colore indaco, la giacca trapuntata e un maglione caldo. Alcuni trendsetter li indossano anche con le felpe, volendo creare outfit ancora più comodi.
Il modello con le chelsea boots scamosciate Gino Rossi
Vuoi creare un outfit disinvolto per la stagione autunno-inverno? Al posto delle chelsea in pelle fiore, opta per quelle in camoscio. Staranno bene con una camicia a quadri e pantaloni chinos. Di sopra metti un cappotto, uno shearling o semplicemente una giacca trapuntata.
Un’alternativa meno formale alle chelsea, ovvero le polacchine da uomo
Le polacchine, anche se non hanno una storia così accattivante come le sopracitate chelsea boots, sono un tipo di calzature che accompagnano gli uomini da molto tempo. Non sono così eleganti come il modello competitivo con la gomma laterale, ma in compenso sono perfette per gli outfit di tutti i fans dello stile casual.
Il modello con le polacchine Tommy Hilfiger
Come puoi vedere nella foto qui sopra, le polacchine massicce, i jeans, la camicia a quadretti e la giacca trapuntata, è un’ottima idea per un outfit comodo ma ordinato per le giornate più fredde. Se vuoi perfezionarlo ancora di più, completalo con un orologio con cinturino in pelle.
Il modello con le polacchine Pikolinos
Ricordati che l’inverno è soprattutto un periodo per indossare i maglioni e dolcevita caldi, che ti proteggeranno dal freddo. Le polacchine imbottite con lacci andranno bene per ogni tipo di pullover che hai nell’armadio.
Il modello con le polacchine Geox
Chi ha detto però che le polacchine stringate non siano adatte per degli outfit più eleganti? Se nel tuo posto di lavoro è richiesto un dress code in stile smart-casual, le polacchine scamosciate senza dubbio ti serviranno durante l’inverno.
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon