Sembra che sia in primavera che in estate 2020 fluttueremo qualche centimetro sopra la terra e tutto grazie al trend alle ciabatte e ai sandali con platform. Negli anni ‘90, le cantanti del gruppo Spice Girls promuovevano i modelli più in voga e oggi possiamo osservare il loro grande ritorno. Come scegliere e abbinare queste scarpe particolari? Lo scoprirai nel seguente articolo.

I sandali con plateau in stile della maison Miu Miu? O magari le comode e snellenti ciabatte? Decidi tu stessa!

Scarpe con plateau: anni ‘70 e ‘90

Se ti stai chiedendo cosa hanno in comune i musicisti glam rock della band Kiss con Gwen Stefani o con le Spice Girls, la risposta è semplice: le platform. Negli anni ‘70, l’amore per i plateau era considerabile come un’ossessione, come dimostra il fatto che alcuni erano alti anche 50 cm! Due decenni fa, queste scarpe venivano indossate praticamente da tutti: dai Goth, dai fan dei cosiddetti jelly sandals e dalle celebrità. È proprio indossando questo tipo di calzature che Naomi Campbell ha fatto la sua storica caduta in passerella nel 1993. Poi, le platform sono passate di moda per un po’ di tempo, ma l’anno 2020 è il momento del loro grande ritorno.

7163

Dalla sinistra: sandali neri Eva Minge, sandali beige Tamaris, sandali rossi Refresh e sandali bianchi Eva Minge

Scarpe di moda per primavera ed estate 2020? Le platform!

Basta guardare le foto delle scorse settimane, per notare che le platform stanno tornando alla ribalta, e pure in grande stile! I direttori creativi delle più rinomate case di moda, progettando le scarpe per la stagione primavera estate 2020, puntavano soprattutto sulle ciabatte e sandali con plateau. I modelli più interessanti potevamo ammirare nelle collezioni degli stilisti, come Giambattista Valli, Michael Kors, Miu Miu e Dries Van Noten.

7164

Dalla sinistra: ciabatte nere Eva Minge, ciabatte nere Guess, ciabatte nere L37 e ciabatte nere Eva Minge

Ciabatte e sandali con plateau: come si abbinano?

Tradizionalmente, cercando delle ispirazioni per indossare − in questo caso − le platform di tendenza, vale la pena controllare come lo fanno le influencer, le blogger e le star. Alcune le indossano a piedi nudi, altre invece con dei calzini, collant o gambaletti, utilizzando la regola dei contrasti.

Il consiglio della stilista:

Se vuoi abbinare i sandali o le ciabatte con plateau a dei calzini, utilizza la regola del contrasto. Alle scarpe a fantasia abbina le calze a tinta unita, e viceversa.

Sul profilo Instagram di Alyssa Coscarelli, la redattrice dell’edizione americana di Harper’s Bazaar, puoi trovare tantissime idee di outfit con le platform come protagoniste. Queste sono decisamente le sue scarpe preferite, che di solito indossa con le gonne longuette, con i maglioni vintage o con dei pantaloni larghi.

Una fan delle scarpe con plateau è senza dubbio anche la blogger Jessica Mercedes, la quale le abbina solitamente ai look in stile hippie o con dei capi fluo, come puoi vedere nella foto sopra.

7165

Ciabatte con platform INUOVOuna proposta in stile di Jessica Mercedes

Invece Geraldine Boublil le indossa con i sopracitati calzini, con le gonne e i vestiti tubino e con le camicie con grande colletto in stile vintage.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi