Tutti gli uomini del mondo apprezzano i mocassini, in quanto sono comodi quanto le scarpe sportive, ma allo stesso tempo sono adatti ai look eleganti proprio come le chelsea boots e le oxford. I mocassini fanno per te, se stai cercando delle scarpe universali che uniscano gli elementi dello stile elegante con quello casual.

Scopri come sfruttare al massimo il potenziale di questo tipo di calzature. Di seguito troverai dei consigli su come abbinare i mocassini da uomo.

I mocassini da uomo in versione estiva

Associ i mocassini principalmente al bel tempo? Giustamente, perché anche se non è il loro unico uso, è decisamente quello più comune. I mocassini sono un’equilibrata alternativa alle scarpe da ginnastica o del tutto informali sandali per la primavera e per l’estate. Per la stagione calda, i migliori saranno quelli in camoscio, morbidi e traspiranti. Come abbinare i mocassini da uomo in estate? Sono ottimi con i pantaloni chino (sia lunghi che corti) con i risvoltini o con i pantaloni di lino, con camicie e blazers. Con questo outfit potrai presentarti sia in ufficio sia per un’uscita con gli amici.

Importante!

I mocassini estivi abbinati male potrebbero farti sembrare un Don Giovanni – l’effetto decisamente da evitare! Assicurati, quindi, che il resto dell’abbigliamento non sia troppo aderente e cerca di non abbinarli a un orologio d’oro troppo vistoso.

I mocassini in versione elegante

I mocassini da uomo si possono indossare per degli abbinamenti più formali. L’abito a doppiopetto in tartan in stile british con dei mocassini marroni in pelle con suola alta sono decisamente un ottimo abbinamento.

1794

Mocassini uomo di colore bordeaux

Un uomo che, al posto delle scarpe da ginnastica, indossa dei mocassini abbinati a un abito di alta sartoria, comunica con il proprio stile di essere un uomo sicuro di sé e moderno. I mocassini neri sono facilmente abbinabili con ogni tipo di abito, mentre quelli marroni si abbinano particolarmente bene alle tonalità come il grigio, il beige e il blu scuro.

Il consiglio dello stilista:

Ti stai chiedendo se è di buon gusto indossare dei calzini con i mocassini? La risposta è sì, ma è necessario ricordarsi di fare attenzione alla lunghezza e allo spessore dei pantaloni. Nelle giornate più fresche è di tendenza abbinare il colore dei calzini al colore dei pantaloni.

Mocassini da autista o da barca?

I mocassini da uomo sono un tipo di calzature non solo comodo e glamour, ma che ha fatto la storia! Hai mai sentito parlare delle cosiddette driving mocs? Forse no, ma di certo le avrai viste, o magari sono già in tuo possesso!

1795

Mocassini in stile da vela

I driving mocs non sono altro che dei mocassini da autista, con degli inserti nella suola che facilitano la guida. Questa variante di mocassini è la più amata dagli italiani. A causa del clima caldo, gli uomini non possono farne a meno. La macchina bisogna pur guidarla, giusto? Questo genere di mocassini è una buona soluzione per uno stile meno formale.

Un altro modello con una storia interessante, sono i mocassini da barca. Anche se oggi questo tipo di scarpe è più comune sulle strade che sulle barche, il marinaio americano che le ha progettate si è concentrato sulla creazione di una suola antiscivolo. La caratteristica principale dei mocassini da barca è proprio la suola bianca antiscivolo con delle profonde scanalature, progettata per non lasciare i segni scuri sul ponte della barca. Il secondo elemento caratteristico è il cinturino in pelle intrecciato intorno alla scarpa, oggi utilizzato più come ornamento, ma ai tempi serviva per adattare queste scarpe al piede del marinaio. I mocassini da barca sono ideali con una T-shirt a righe navy!

Indossa i mocassini come fanno le star!

Se desideri creare un look perfetto, lasciati ispirare da coloro che in questo campo sono dei veri maestri. Cerca, dunque, di ricavarci il massimo dagli outfit delle star e celebrità famose. Bruno Mars abbina al suo stile casual proprio i mocassini sopracitati.

Kanye West, famoso per la sua originalità e per lo stile streetwear, sceglie dei mocassini con frange molto trendy. Le star di Harry Potter, invece, puntano su dei mocassini classici. Tom Felton li abbina ai pantaloni chino e un blazer leggero, mentre Daniel Radcliffe ai pantaloni neri e il cardigan.

Vedi? Indossare i mocassini è semplice e piacevole, basta trovare il modello giusto tra quelli disponibili su escarpe.it.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi