Se la tua prima associazione alle pumps con borchie è un outfit in stile rock con un po’ di pepe – hai ragione, perché in questa versione sono davvero deliziose! Tuttavia, queste scarpe, particolarmente femminili e con un accento grintoso, hanno molti più utilizzi. Scopri come puoi indossarle negli outfit eleganti e casual.

A prescindere dal fatto se sei una fan dello stile rock oppure punti di più sull’eleganza casual – i tacchi con borchie saranno un ottimo completamento del tuo guardaroba. Scegli qualcosa di speciale tra gli svariati modelli: dai classici spilli alle open toe e i sandali alti.

Tacchi a spillo con borchie in versione rock

Ti piace il genere rock ma desideri anche sottolineare la tua femminilità? Null’altro potrà donare al tuo look quel fascino da predatrice, come le pumps nere con borchie coniche. Con il loro aiuto, crea un perfetto total look, indossando dei pantaloni neri in pelle o una minigonna con piume, e di sopra metti una giacca di pelle. Completa il tutto con una borsa postina con decorazioni metalliche, ad es. fibbia o catena argento. Tale outfit puoi benissimo renderlo più delicato, scegliendo gli stiletto con borchie che somigliano ai lustrini o a forma di stelline.

Se vuoi aggiungere alla mise con le scarpe stiletto con borchie un pizzico di carattere ribelle, al posto della giacca aderente a taglio dritto, indossa il chiodo e la T-shirt con l’immagine della rock band preferita. Le magliette con motivi delle band come Iron Maiden, Pink Floyd, Kiss o Ramones ultimamente sono di nuovo popolari, quindi puoi trovarle facilmente nei negozi.

Il consiglio della stilista:

L’outfit rock ti donerà carattere non solo ai concerti, ma anche ad un appuntamento o ad una serata con gli amici. Le pumps nere con borchie sono molto sexy e stanno bene alle donne che apprezzano uno stile appariscente.

943

Total look nero: grintoso, ma assai femminile. Lo risalteranno gli stiletto con borchie GUESS oppure Solo Femme.

Pumps con borchie eleganti per le occasioni speciali

Nonostante ci siano delle regole riguardanti il dress code da teatro, opera o gala, non devi per forza rinunciare a esprimere la tua individualità. Uno dei metodi infallibili per distinguersi è quella di scegliere un modello di stiletto fuori dal comune. Le borchie sulla tomaia saranno di certo un dettaglio molto originale.

Stiletto Baldowski con cinturino ricoperto di borchie.

In questo caso, le migliori saranno le pumps con borchie di camoscio o di nabuk. Nell’outfit con l’abito da sera staranno benissimo le scarpe con tacco mezze aperte con dei cinturini eleganti attorno alla caviglia. Abbina il colore delle scarpe al vestito – puoi puntare sui colori monocromatici o sul contrasto. Il rosso si sposa benissimo con il nero, per cui l’accostamento dell’abito bordeaux con degli stiletto in una tonalità simile con inserti neri, darà un effetto sensazionale.

945

Nelle giornate più fresche puoi optare per una versione più chiusa dei tacchi con borchie, che starà bene con dei pantaloni eleganti e blazer o con un tailleur raffinato. Tale mise stilosa andrà bene anche per l’ufficio e per un incontro d’affari.

Fatti coraggio!

Le pumps con borchie sono così intriganti, perché permettono di spezzare i mainstream. Così come queste scarpe argento con borchie a forma di piramide, disposte lungo la suola. Questo modello, come quello nella foto qui sotto, abbinati ai pantaloni 7/8 bianchi con inserti neri e dorati, sono davvero chic e mozzafiato.

Sono estremamente glamour anche le scarpe con borchie a cupola, come questo modello di Eva Minge. Questi piccoli elementi metallici color oro aggiungono un po’ di pepe all’intero look.

Il consiglio della stilista:

Le borchie possono essere distribuite sulla scarpa in tanti modi differenti. Nella versione classica sono disposte lungo la tomaia, sottolineando la sua forma. Ma possiamo trovare anche le decorazioni atipiche, ad es. che vanno da sotto il tacco fino alla punta della scarpa. Grazie a ciò, la parte anteriore mantiene la semplicità elegante, e quella posteriore spicca con una leggera stravaganza.

Scarpe con borchie open toe

Quando hai voglia degli outfit in stile boho, scegli i tacchi con borchie open toe decorati con frange. Questo modello spuntato starà bene con vestiti leggeri a fantasia. Provali anche abbinati ad una lunga gonna plissettata, maglietta bianca e cappello di paglia – è un look fantasioso!

946

Alle amanti della semplicità piaceranno le scarpe stiletto con plateau delicato e le borchie che circondano la parte anteriore della tomaia. Vestito estivo o gli skinny jeans? Entrambi vanno benissimo per questo tipo di scarpe.

In stile di Valentino

Quando agli inizi dell’autunno nel 2010 sulla passerella sono apparse le pumps con borchie Valentino, il mondo della moda è andato in estasi. Questi sandali ornati di borchie a forma di piccole piramidi metalliche inserite nei caratteristici cinturini, ancora oggi vengono indossati volentieri dalle celebrità e fashion blogger, e sono d’ispirazione per gli altri stilisti.

I sandali con borchie, come questo modello di Carinii, puoi abbinarli a svariati outfit casual ed eleganti. Stanno benissimo con pantaloni di tessuto larghi, maglietta bianca e chiodo nero. A dei jeans strappati abbina i modelli rossi o neri con tre cinturini – slanciano la caviglia. Invece per i look primaverili ed estivi, scegli il vestito a camicia e una pochette.

947
Photo by Apostolos Vamvouras on Unsplash

Stiletto chiusi con borchie

In primavera e in autunno vale la pena optare per delle scarpe più chiuse, che ti proteggeranno dalle sorprese meteorologiche. I tronchetti con tacco a spillo con borchie esistono in molte varianti di colori.

Se vuoi creare un outfit in stile militare, scegli dei tacchi nelle tonalità verde oliva o mimetiche. Abbinali a pantaloni 7/8 color khaki oppure a skinny mimetici e maglietta nera, e sulle spalle metti un chiodo di pelle oppure un parka in colori militari. Puoi leggere di più nell’articolo sui tronchetti con borchie.

Come vedi, le pumps con borchie sono delle scarpe per mille occasioni. Le decorazioni metalliche sono una sorta di gioiello che rendono accattivanti le scarpe eleganti e femminili. Trova ispirazione nei nostri suggerimenti e crea i tuoi outfit unici con queste scarpe speciali come protagoniste!

Autore

Katarzyna Wierzchołowska

Sono una grande amante degli orsi. Traggo ispirazioni principalmente dal cinema, dai libri e dalla città viva e vibrante, motivo per cui mi sta più a cuore lo streetwear. Nella moda mi affascinano i grandi ritorni, specialmente quelli degli anni '80 e '90.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.