Le tue tanto desiderate e attese scarpe ti stanno bene in lunghezza, però stringono nella parte superiore del piede e provocano disagio? Se questo ti suona familiare, vuol dire che probabilmente hai il collo del piede alto e la maggior parte delle scarpe chiuse ti sta stretta proprio in quel punto. Ma questo non deve costringerti a rinunciare di indossare le calzature che ti piacciono tanto. Scopri come allargare il collo delle scarpe.

Non rischiare di danneggiare le scarpe e punta sui metodi sicuri di allargare le calzature troppo strette.

Come allargare il collo delle scarpe?

Il primo metodo per far cedere le scarpe è semplicemente camminarci in casa. Preferibilmente indossando delle calze pesanti. Otterrai un effetto migliore se le calze saranno leggermente umide (ma non bagnate fino a gocciolare, altrimenti potresti danneggiare le calzature!). Si consiglia di camminarci così dentro casa per circa un’oretta al giorno.

Va sottolineato, che questo consiglio permette di ottenere migliori risultati nel caso di scarpe in pelle. Questo perché la pelle vera è un materiale flessibile e più elastico di qualsiasi altro materiale sintetico. Grazie a ciò, si adatta facilmente alla forma dei piedi. Perciò, se stai pensando a come allargare le scarpe sul collo del piede, questo suggerimento dovrebbe funzionare. Invece in un altro articolo troverai dei rimedi per allargare le scarpe in pelle.

Punta sui prodotti professionali

Il modo più efficace, e di sicuro meno doloroso, per allargare le scarpe nel punto problematico è l’utilizzo di allargascarpe, ad es. Bama o Gino Rossi. Sono perfettamente in grado di ammorbidire e aumentare l’elasticità del materiale, di cui sono realizzate le calzature, in modo che possano adattarsi meglio alla forma dei piedi. La comoda soluzione in spray o in schiuma fa sì che questa operazione dura appena pochi minuti.

6928

L’allargascarpe è una soluzione sicura per risolvere il problema delle scarpe strette.

Il consiglio dell’esperto:

Scegliendo l’allargascarpe, ricordati di adeguarlo al materiale della tomaia. Segui sempre le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto e cerca di applicarlo esclusivamente nelle parti che stringono.

Come allargare scarpe sul collo del piede? Affidati a uno specialista

La soluzione più sicura in assoluto sarà portare le scarpe dal calzolaio che, grazie all’attrezzatura professionale, riuscirà a far cedere le scarpe troppo strette sul collo e dopo un paio di giorni potrai gioire di un paio che ti “calzerà a pennello”.

Per evitare un problema simile in futuro, occorre scegliere le calzature della taglia giusta. In un altro articolo scoprirai cos’è la calzata e come misurarla, per facilitarti l’acquisto di scarpe adeguate.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi