Come camminare sui tacchi? Guida passo dopo passo

„Tenete alti i tacchi, la testa e i princìpi” – sono le parole di Coco Chanel, che vale la pena tenere a cuore. Con gli ultimi due certamente ce la fai da sola. A proposito dei tacchi, invece, posso aiutarti io! Ti dò volentieri qualche consiglio pratico su come portare i tacchi alti (e anche su come non farlo). Pronta? Ti invito alla lettura!

Imparare a camminare sui tacchi è molto faticoso. Ma non ti scoraggiare subito. Spesso basta seguire qualche trucco semplice e il successo sarà garantito!

Prima di iniziare la tua avventura con i tacchi, preparati adeguatamente. La cosa fondamentale è la scelta di scarpe giuste. Se non hai idea di come farlo, ti rimando al nostro articolo: “Scarpe con tacco comode? È possibile!”. Alle donne che hanno appena cominciato la relazione con i tacchi, consiglio le scarpe con il cinturino attorno alla caviglia. Ti daranno una maggiore stabilità per iniziare e ti verrà più facile allenarti. Continui ad avere i dubbi? Opta per un tacco un po’ più basso (circa 6-7 cm), del resto „Roma non è stata costruita in un giorno”.

Alexandra Lapp in décolleté bianche
Photo by Streetstyleshooters/Getty Images

Passo 1: La postura corretta

Camminare sui tacchi è la quintessenza della femminilità, perciò ricorda di non curvare le spalle. Raddrizza la schiena, fletti la pancia e le scapole, e segui il consiglio di Coco Chanel: tieni alta la testa. Contrai il corpo, cercando di mantenerlo allineato. Pronta? Allora passiamo allo step successivo!

Il consiglio dell’esperto:

Per verificare se la postura è corretta, utilizza uno specchio per allenarti.

Passo 2: La lunghezza del passo

Ricordati che, nonostante le apparenze, facendo piccoli passi raggiungerai più velocemente il tuo obiettivo. Adatta la falcata alle possibilità e alle preferenze. Non correre se nessuno ti insegue. L’importante è che tu ti senta sicura e stabile.

Passo 3: Le ginocchia sono la base

Non devono essere piegate troppo all’indietro, né troppo in avanti. Sappi che sono abbastanza aggravati durante la camminata sui tacchi. Cerca di mantenere la naturalezza, tieni le gambe vicine e punta le dita in avanti.

donna in sandali gialli
Photo by Streetstyleshooters/Getty Images

Passo 4: Cammina sulle linee

Immagina che hai davanti due linee parallele (se vuoi facilitarti il compito, disegnale sul pavimento con del gesso). Fai che ogni piede mantenga la propria traiettoria. Non incrociare le gambe, come lo fanno le modelle, la loro camminata è studiata e poco pratica nell’uso quotidiano. Non è bello nemmeno sculettare.

Passo 5: Il peso del corpo

Distribuiscilo uniformemente su tutto il piede. Prima poggia il tallone, poi sposta pian piano il peso del corpo alle dita. Cerca di farlo con la massima libertà. E, cosa importantissima, non guardare per terra!

donna in slingback nere e trench beige
Photo by Streetstyleshooters/Getty Images

Come imparare a camminare sui tacchi? Soltanto con gli esercizi. Esercitati, esercitati e, ancora una volta, esercitati. Vai sui tacchi al supermercato nelle vicinanze oppure fai la visita a una vicina di casa. Man mano allunga la distanza e aumenta l’altezza del tacco. Se ti manca la motivazione, ricorda che i tacchi modellano la postura e slanciano otticamente le gambe. Magari col tempo dirai come Victoria Beckham: „non riesco a concentrarmi se indosso scarpe basse”.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
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