Lo shopping online, sia per le scarpe che per i vestiti, è attualmente il metodo più conveniente disponibile sul mercato. I negozi online devono essere completamente intuitivi per i clienti e le modalità di pagamento, consegna, cambio e reso devono essere per loro quanto più confortevoli possibile. Ti stai chiedendo come ordinare agevolmente le scarpe online? Ecco quindi alcuni consigli utili che ti consentiranno di rendere l’intero processo ancora più efficiente e di goderti i tuoi acquisti.

Segui i seguenti passi e svilupperai l’abitudine di acquistare le scarpe online in modo rapido, efficiente e preciso.

  1. Confronta l’offerta di diversi negozi affermati

Prima di decidere di scegliere un negozio online in cui farai l’ordine di scarpe selezionate, vale la pena di confrontare alcuni di quelli con una reputazione riconosciuta e una comprovata affidabilità. Perché può accadere che inserendo un particolare modello di scarpe nel motore di ricerca, ad es. Nike Air Force 1 White, ti imbatterai in negozi sconosciuti che offriranno un determinato prodotto ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi che conosci, ad esempio, tramite amici, dalla pubblicità in TV e su Internet o semplicemente dalla tua esperienza personale. Anche se il risparmio sembrerà allettante, lo shopping su questi siti può essere rischioso. Non è certo che il negozio esista davvero e funzioni correttamente. In questa situazione conviene inserire il suo nome su Google e aggiungere la frase “recensioni”. Se non trovi alcun risultato affidabile e sensato di una tale ricerca… lascia perdere. È sicuramente meglio pagare un po’ di più ed essere sicuri che le scarpe ordinate ti arriveranno e potrai restituirle se necessario.

8022

Prima di fare qualsiasi acquisto su internet vale la pena confrontare le offerte di diversi negozi.

  1. Controlla le modalità di pagamento, di consegna e di reso

Dato che siamo in tema di resi, vale la pena di passare alla seconda importante fase dell’efficiente shopping online, ovvero la verifica delle modalità di pagamento, consegna e reso prima di effettuare un ordine. Probabilmente hai il dubbio se la taglia di scarpe che hai scelto sarà giusta per te. O magari ti piace semplicemente sentire il comfort mentale che il reso non sarà affatto un problema. C’è anche l’opzione di avere una limitata possibilità di pagare online o di ritirare l’ordine dal corriere. Ecco perché prima di effettuare un ordine e di impegnarsi a pagarlo, è una buona idea scorrere in basso la pagina del negozio online di tua scelta e lì di solito nella scheda “Aiuto” o “FAQ” troverai informazioni su come puoi effettuare il pagamento, tra quali metodi di consegna puoi scegliere e come si svolgerà l’eventuale processo di reso.

8023

Prima di effettuare l’acquisto, controlla i metodi di consegna.

  1. Presta attenzione agli sconti attuali o alle promozioni in arrivo

Inutile nascondere che il fattore che molto spesso determina in quale negozio online si decide di acquistare le scarpe è semplicemente… il prezzo. Vale quindi la pena di essere prudenti in questa materia. Succede che, anche se il prezzo del prodotto è più alto in un determinato negozio, è possibile utilizzare un codice sconto quando si finalizza l’ordine, che alla fine si rivelerà essere inferiore a quello di un altro negozio. Dopo aver aperto la homepage di una determinata azienda, guarda bene per vedere se ci sono informazioni sulla promozione in corso. Mentre per quanto riguarda quelle in arrivo, di solito vengono comunicate tramite e-mail dopo essersi iscritti alla newsletter, ma di questo parleremo nel prossimo step.

  1. Iscriviti alla newsletter

Perché conviene iscriversi alla newsletter in determinati negozi online? È attraverso l’e-mail marketing che le aziende di solito informano i clienti sulle promozioni in corso o quelle imminenti. Spesso hai anche la possibilità di ricevere uno “sconto di benvenuto” per il primo acquisto in cambio dell’iscrizione alla lista degli abbonati. In alcuni negozi la newsletter funziona anche un po’ come un programma fedeltà. Ciò significa che potrai approfittare di una promozione in anticipo o ricevere uno sconto che non sarà visibile a tutti i visitatori del sito web di questo negozio.

8024

Molti negozi online offrono degli sconti extra per gli iscritti alla newsletter.

  1. Crea l’account

Sì, anch’io come Te, vedendo l’opzione di cliccare su “acquista senza registrazione” e la possibilità di “creare un account” di solito ho voglia di scegliere l’opzione numero 1. Tuttavia, vale la pena di fare shopping come utente registrato. Perché? È un modo per organizzare gli ordini e facilitare i resi. Per esempio, restituendo un prodotto come utente non registrato, dovrai trovare l’e-mail con il numero dell’ordine e inserire tutti i dati nel modulo di reso uno per uno. Per un utente registrato è spesso sufficiente cliccare semplicemente sull’opzione “reso” accanto a un ordine specifico nella lista e selezionare il metodo più conveniente. È anche una buona idea poter controllare facilmente lo stato del tuo acquisto in qualsiasi momento, cosa che è possibile dopo aver effettuato il login all’account personale.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi