Neve, gelo e sale – sono i più grandi nemici delle calzature. Ma se conoscerai dei metodi comprovati per curare le scarpe in inverno, non ti faranno nessuna paura. Fai sì che l’aspetto delle tue scarpe sia uguale, sia prima che dopo la stagione! Nonostante le apparenze, questo non richiede molta fatica. Basta sapere soltanto cosa e come fare.

In commercio è disponibile una pletora di prodotti dedicati alla cura di calzature. Scopri quali di questi usare per proteggere le tue scarpe dal freddo e dall’umidità.

Come curare le scarpe in pelle in inverno? L’impermeabilizzazione è la base!

Come è noto: è meglio prevenire che curare. Quindi prima di iniziare la stagione invernale, comincia dalla impermeabilizzazione delle scarpe. In cosa consiste e a cosa serve effettivamente? Te lo spiego subito! Applicando l’impermeabilizzante sulle calzature – in spray o in crema che sia – crei una barriera protettiva permanente. Uno strato trasparente resistente all’umidità, alla polvere e alla sporcizia. Poiché le macchie non penetrano nel materiale della tomaia, è molto più facile sbarazzarsene in seguito. Basta che quando arrivi a casa userai un panno morbido bagnato nell’acqua.

4221

Al fine di proteggere i tronchetti di pelle contro l’umidità, spruzzali con un impermeabilizzante adeguato.

Come sottolineano i produttori, l’azione dell’impermeabilizzante è limitata nel tempo. Dunque, vale la pena di ripetere regolarmente questa operazione, soprattutto prima di uscire con la pioggia o con la neve. Non sei sicuro/a di sapere come impermeabilizzare le scarpe in pelle in modo corretto? Te lo spiegherà punto per punto la mia collega in un altro articolo sul nostro blog.

Come togliere il sale dalle scarpe?

Molti di voi chiedono come curare le scarpe invernali, quando ogni giorno ci si deposita il sale sulla loro superficie. E in questo caso vale la pena utilizzare i prodotti testati. Il migliore dei modi per evitare questo problema è ingrassare periodicamente la pelle delle scarpe. Applica sulle scarpe una speciale cera o crema grassa, e il sale non aderirà alla tomaia.

4222

Per pulire il sale dalle scarpe, conviene usare prodotti professionali.

Hai paura che è già troppo tardi, perché le tue scarpe sono diventate bianche dall’eccesso di sale? Nulla di tutto ciò! Certo, le macchie di cloruro di sodio è meglio rimuovere il prima possibile. Ma basta usare un dissalatore per scarpe o un altro prodotto professionale, e le macchie si tolgono in un istante. Maggiori informazioni sull’argomento troverai in un altro articolo sul nostro blog.

Come curare le scarpe in inverno perché durino fino alla prossima stagione?

Per far durare le scarpe invernali per più di una stagione, rinuncia ai rimedi “fai da te” per pulirle. Diciamoci la verità, spesso portano più male che bene. Inoltre, ricordati che la fretta è cattiva consigliera. Perciò, non asciugare le scarpe bagnate con il phon e non metterle vicino al termosifone. Le calzature invernali – soprattutto se sono in pelle – possono deformarsi o spaccarsi per via della temperatura alta. Maggiori informazioni su come asciugare le scarpe in modo veloce e sicuro, puoi leggere in un altro nostro articolo.

4223

Scegliendo le scarpe invernali, assicurati che possiedono la membrana impermeabile.

Il consiglio dell’esperto

Asciuga le scarpe a temperatura ambiente. Per evitare che si deformino, inserisci dentro la carta marrone oppure i tendiscarpe.

Spero che adesso sai come curare le scarpe in inverno e approfitterai dei miei consigli. Immagino che sarai d’accordo con me che l’inverno non è così minaccioso come sembra!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi