Nell’Europa meridionale sono popolari tanto quanto le classiche scarpe da ginnastica. Sono delle calzature comode, leggere e stilose che, grazie alla loro traspirabilità, sono insostituibili negli outfit estivi. Le espadrillas da uomo vengono sempre più apprezzate dagli uomini in tutto il mondo. Vorrai sperimentare anche tu il comfort da esse offerto?

Per quanto riguarda le scarpe estive da uomo, le espadrillas non hanno eguali. Il loro vantaggio più grande è che assicurano ai piedi la comodità e una traspirabilità ottimale, senza doverli tenere scoperti.

Espadrillas uomo: conoscile!

L’estate è il periodo di vacanze, di party in giardino e di tanti altri eventi, che sono un’occasione perfetta per vestirti trendy e con classe. Ovviamente, vale la pena avere nel guardaroba anche gli eleganti mocassini (di cui puoi leggere nell’articolo: ”Come abbinare i mocassini da uomo”), e anche i sandali e le ciabatte. Se, però, cerchi delle scarpe che tengano i piedi coperti, e allo stesso tempo siano molto traspiranti, una soluzione astuta saranno le espadrillas da uomo. Sono la giusta via di mezzo che ti permetterà di essere stiloso e al contempo ti garantirà il massimo comfort.

Prima di passare agli outfit con le espadrillas, vorrei accennarti brevemente come sono fatte queste calzature particolari. La suola di queste scarpe leggerissime, ideali per la calura estiva, viene realizzata di giacinto d’acqua, di fili intrecciati di juta o di altri tipi di erba naturale. La suola di cordicelle si adatta bene al piede e al tempo stesso è permeabile all’aria. A sua volta, la tomaia è di solito una tela di cotone o di lino. La patria delle espadrillas è la Spagna, dove gli artigiani specializzati le tessevano a mano già nel XIII secolo. Queste scarpe estremamente resistenti venivano indossate dai contadini, dai soldati, dai sacerdoti, e persino dai minatori.

Lo sai che…?

In origine, le espadrillas erano destinate all’uso quotidiano come calzature estive economiche e pratiche. Yves Saint Laurent le scoprì per il mondo della moda solo negli anni ‘60 del secolo scorso. Lo stilista allora alle prime armi le notò durante una fiera della moda di Parigi e le usò nella sua nuova collezione, la quale ebbe un grande successo.

7345

Espadrillas marroni uomo stanno bene con pantaloni corti beige e T-shirt blu.

Espadrillas ai piedi di un uomo stiloso

Sei ancora scettico riguardo l’indossare le espadrillas? In caso affermativo, i tuoi dubbi possono essere dissipati dalla risposta alla domanda: „Come abbinare le espadrillas da uomo?”. L’abbinamento migliore sono ovviamente gli shorts e i pantaloni corti, ma non solo! Vedi tu stesso…

Guarda quanto è stiloso l’outfit di Robert Lewandowski, che ha abbinato le espadrillas nere al pantalone corto dello stesso colore ed una camicia bianca:

Il consiglio dello stilista:

Le espadrillas sono delle calzature che dovremmo indossare a piedi nudi. Tuttavia, se hai in programma una passeggiata lunga oppure vuoi allargare le scarpe nuove, puoi indossare un paio di fantasmini o pedulini.

7346

Le espadrillas è meglio indossarle senza calzini, se invece decidi di metterli, assicurati che restino invisibili.

Espadrillas uomo in versione classica

Il modello più popolare e classico delle espadrillas è lo slip on. Quindi se ti piacciono le scarpe da ginnastica di questo tipo, sicuramente sarà di tuo gradimento anche questa variante delle espadrillas. Ma prima di acquistarla, sbircia nel tuo armadio per scegliere un modello che si abbinerà meglio ai tuoi vestiti estivi.

Se non riesci ad immaginarti un’estate senza la maglietta polo, allora hai fatto la scelta giusta! Si abbina perfettamente ai pantaloni corti e alle espadrillas. Guarda tu stesso quanto sta bene la polo navy con il pantaloncino bianco e con le espadrillas rosse:

7347

Un outfit estivo, ideale per una passeggiata sul molo.

Un’altra idea interessante è abbinare una polo celeste ai pantaloni corti beige e alle espadrillas grigie. Infila la maglietta nei pantaloni e completa il look con una cintura in tessuto di un colore coordinato.

7348

Un look elegante e al contempo comodo con le espadrillas grigie.

Agli amanti dello stile casual chic consiglio le espadrillas bianche, indossate con dei pantaloni corti di jeans e una camicia slim-fit bianca oppure azzurra:

Espadrillas allacciate uomo: quasi come scarpe da ginnastica

Magari non ti senti proprio a tuo agio con le scarpe slip on e preferisci una maggiore stabilità dei piedi? In tal caso, non serve rinunciare alle espadrillas. Tra i modelli trendy troverai anche quelli in versione con lacci, che non sono molto diversi dalle scarpe da ginnastica, ma hanno i pregi delle espadrillas, inclusa la sopramenzionata traspirabilità.

7349

Le espadrillas con lacci Tommy Hilfiger sono davvero notevoli, specialmente abbinate ai pantaloncini bianchi. Gli inserti blu sulla tomaia coincidono con il colore della polo.

Outfit con pantaloni lunghi ed espadrillas

Purtroppo o per fortuna, l’estate non è sempre calda e piena di sole. E pertanto, in certi giorni devi rinunciare agli shorts a favore dei pantaloni lunghi, e di sopra mettere una giacca o un blazer. Ma questo non significa che devi mettere da parte le espadrillas. Puoi tranquillamente indossarle con dei lunghi pantaloni di lino, chinos o jeans chiari.

Per una giornata più fresca sarà ideale un outfit smart casual composto da: espadrillas blu scuro, T-shirt e chinos bianchi e blazer di lino blu:

Se hai voglia di sperimentare con la moda, scegli le espadrillas a righe e abbinale a una camicia blu e i pantaloni chino beige:

Tanti vantaggi, ma un piccolo difetto

Ti piacciono le espadrillas da uomo? Sai già come indossare queste calzature comode e trendy. Conosci anche i punti forti di queste scarpe. Oltre ad evidenti pregi, le espadrillas hanno però una pecca, di cui devo avvisarti. Non sono facili da pulire, perché non puoi semplicemente buttarle in lavatrice. Purtroppo, la tela di cotone si sporca facilmente ed è difficile lavarla a mano, senza bagnare la suola. Ma potresti optare per le espadrillas scamosciate. Ovviamente sono meno traspiranti, però è più facile mantenerle pulite e sono tanto eleganti, quanto la loro versione di tessuto.

Spero che questo piccolo dettaglio non ti farà passare la voglia di acquistare le espadrillas. Credimi, che tutti i vantaggi di queste scarpe lo compenseranno! Fai un salto su escarpe.it e scegli tra tanti modelli e colori. Ti aspettano le famose espadrillas di Tommy Hilfiger e di tanti altri brand rinomati.

Autore

Katarzyna Wierzchołowska

Sono una grande amante degli orsi. Traggo ispirazioni principalmente dal cinema, dai libri e dalla città viva e vibrante, motivo per cui mi sta più a cuore lo streetwear. Nella moda mi affascinano i grandi ritorni, specialmente quelli degli anni '80 e '90.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi