Il velcro, come ogni altro sistema di chiusura, possiede i pro e i contro. Ciò che si dimostra a loro favore: sono funzionali (soprattutto per i bambini!), di facile uso e molto trendy. Tuttavia, cosa di cui molti lamentano, si sporcano spesso. Suppongo che, visto che ti trovi qui, sai dove sta il problema. Ma non preoccuparti, ti aiuterò a risolverlo. Scopri come pulire il velcro in mezzo minuto!

Il velcro delle tue sneakers preferite ha smesso di “attaccare”? Credimi, non è ancora tutto perduto!

Come pulire il velcro, o meglio come evitare di doverlo fare?

Prima di scrivere sui metodi per pulire il velcro, vorrei darti un consiglio prezioso. Per evitare in futuro un simile fastidio, cerca sempre di tenere uniti gli strappi. Indipendentemente dal fatto che le scarpe stiano nel corridoio o giacciano nella scarpiera, tieni i velcri sempre attaccati, in modo che non si impolverino o che non ci si attacchi un filo vagante. Non è una grande fatica, ma porta un vantaggio enorme!

Lo sai che…?

Il velcro è un’invenzione dell’ingegnere svizzero George de Mestral. Quest’uomo geniale ebbe questa idea subito dopo che si è rotta la cerniera nell’abito da sera di sua moglie. Non puoi negare, un vero gentiluomo!

5615

Ricorda di lasciare le scarpe con velcro sempre attaccate.

Come pulire il velcro? Semplici trucchetti

Ormai è fatta, dirai, il velcro è già sporco. Non ti preoccupare, perché esistono dei rimedi per pulirlo. Lascia che te li elenchi:

  • Concentrati prima sulla parte ruvida del velcro. Sicuramente ci sono dei peletti, capelli o pelucchi. Per rimuoverli ti servirà un pettine con dentelli ravvicinati oppure una spazzola con setole dure. E ora pettina via con precisione tutta la sporcizia. Ha funzionato? Se c’è rimasto ancora qualcosa, usa una pinzetta.

Il consiglio dell’esperto:

Per renderti più facile questa operazione, spruzza qualche goccia d’acqua sugli strappi oppure bagna leggermente la spazzola.

  • Passiamo all’altra faccia della medaglia, ossia alla parte morbida del velcro. Di solito, fortunatamente, è quella che attira meno la sporcizia. Per pulirla avrai bisogno di… un semplice nastro adesivo! Incollalo sul velcro, premi e strappa. Tutta la sporcizia dovrebbe staccarsi assieme allo scotch.

5616

La pulizia del velcro è un gioco da ragazzi!

Soluzione di riserva

Se questi metodi dovessero fallire (ne dubito, ma non lo escludo), non arrenderti. Perché non devi separarti dalle tue scarpe. Anzi, puoi sempre portarle da un calzolaio affidabile. Lui sostituirà il velcro con uno nuovo, ad un prezzo di pochi euro, e problema risolto!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi