Come pulire il velcro? In… 30 secondi!

Il velcro, come ogni altro sistema di chiusura, possiede i pro e i contro. Ciò che si dimostra a loro favore: sono funzionali (soprattutto per i bambini!), di facile uso e molto trendy. Tuttavia, cosa di cui molti lamentano, si sporcano spesso. Suppongo che, visto che ti trovi qui, sai dove sta il problema. Ma non preoccuparti, ti aiuterò a risolverlo. Scopri come pulire il velcro in mezzo minuto!

Il velcro delle tue sneakers preferite ha smesso di “attaccare”? Credimi, non è ancora tutto perduto!

Prima di scrivere sui metodi per pulire il velcro, vorrei darti un consiglio prezioso. Per evitare in futuro un simile fastidio, cerca sempre di tenere uniti gli strappi. Indipendentemente dal fatto che le scarpe stiano nel corridoio o giacciano nella scarpiera, tieni i velcri sempre attaccati, in modo che non si impolverino o che non ci si attacchi un filo vagante. Non è una grande fatica, ma porta un vantaggio enorme!

Lo sapevi che…?

Il velcro è un’invenzione dell’ingegnere svizzero George de Mestral. Quest’uomo geniale ebbe questa idea subito dopo che si è rotta la cerniera nell’abito da sera di sua moglie. Non puoi negare, un vero gentiluomo!

Ricorda di lasciare le scarpe con velcro sempre attaccate.

Ormai è fatta, dirai, il velcro è già sporco. Non ti preoccupare, perché esistono dei rimedi per pulirlo. Lascia che te li elenchi:

  • Concentrati prima sulla parte ruvida del velcro. Sicuramente ci sono dei peletti, capelli o pelucchi. Per rimuoverli ti servirà un pettine con dentelli ravvicinati oppure una spazzola con setole dure. E ora pettina via con precisione tutta la sporcizia. Ha funzionato? Se c’è rimasto ancora qualcosa, usa una pinzetta.

Il consiglio dell’esperto:

Per renderti più facile questa operazione, spruzza qualche goccia d’acqua sugli strappi oppure bagna leggermente la spazzola.

  • Passiamo all’altra faccia della medaglia, ossia alla parte morbida del velcro. Di solito, fortunatamente, è quella che attira meno la sporcizia. Per pulirla avrai bisogno di… un semplice nastro adesivo! Incollalo sul velcro, premi e strappa. Tutta la sporcizia dovrebbe staccarsi assieme allo scotch.

velcro
La pulizia del velcro è un gioco da ragazzi!

Se questi metodi dovessero fallire (ne dubito, ma non lo escludo), non arrenderti. Perché non devi separarti dalle tue scarpe. Anzi, puoi sempre portarle da un calzolaio affidabile. Lui sostituirà il velcro con uno nuovo, ad un prezzo di pochi euro, e problema risolto!

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
pinko cintura, adidas terrex uomo, nike saldi, portafoglio donna pelle, scarpe nike bianche, new balance 574, new balance grigie, adidas court, steve madden borse, birkenstock arizona, scarpe con plateau, scarpe oro, borsa bianca, sandali con tacco, converse uomo, borsa rosa, ballerine bambina, borse ralph lauren, portafoglio donna saldi, vans alte, pochette guess, tory burch borse, portafoglio tommy hilfiger uomo, new balance 327 donna, scarpe uomo casual, birkenstock donna saldi, ciabatte donna eleganti, orecchini guess, scarpe off white uomo, nike nere