Le scarpe, le borse o i portafogli in pelle sono oggetti che ti accompagnano ogni giorno, perché non solo sono molto eleganti e non passano mai di moda, ma sono semplicemente molto pratici. La frequenza con la quale li usi fa sì che si sporcano velocemente. Dunque, se ti stai chiedendo come pulire la pelle naturale, abbiamo per te dei rimedi casalinghi comprovati che ti aiuteranno a rimuovere le macchie da questo tipo di materiale.

Diciamolo apertamente – scarpe, borse e portafogli in pelle vera non saranno molto eleganti se non li manterrai in ordine. Soltanto una cura regolare può garantire agli accessori in pelle un bell’aspetto. Se, però, è troppo tardi per la prevenzione, scopri come pulire la pelle vera ad hoc per riportarla al suo splendore.

Pulizia di scarpe in pelle fiore: regole universali

Se vuoi pulire le scarpe in pelle fiore in modo efficace ma anche sicuro, possono esserti utili dei metodi testati fai da te:

  • Se le scarpe sono ricoperte di fango o terra bagnata, lasciale asciugare. In questo modo eviterai di imprimere la sporcizia tra le fibre del materiale, e lo strato seccato, in parte o del tutto, si staccherà dalle scarpe.
  • Le scarpe sporche di sale o sabbia, puliscile il prima possibile per non far entrare la sporcizia nelle profondità del materiale.
  • La terra seccata puoi spazzarla dalla suola, dai lati e dalla pelle, con l’aiuto di una spazzola a setole dure (o anche con uno spazzolino per i denti).
  • Togli i lacci e tira fuori le linguette dalle scarpe. In questo modo potrai pulirle all’interno con l’aiuto di un panno inumidito nella schiuma del sapone di Marsiglia.
  • La parte esterna delle scarpe in pelle, lavala sempre con un panno di cotone o di daino leggermente umido, per non graffiare lo strato protettivo della pelle.
  • Evita di bagnare completamente le scarpe in pelle, mai lavarle sotto l’acqua corrente.
  • Le scarpe in pelle meglio lavarle con l’acqua distillata.
  • Dopo il lavaggio, asciugale lontano dalle fonti di calore e luce, meglio in un posto asciutto e buio.
  • Se l’acqua non funziona, puoi utilizzare dei metodi comprovati per pulire le scarpe dallo sporco difficile, come ad es. il sale.
  • Nella pulizia sicura di scarpe in pelle sono molto d’aiuto anche i prodotti specialistici, destinati a questo tipo di operazioni. Una vasta scelta di trattamenti per le scarpe in pelle troverai nel negozio online escarpe.it.

Il consiglio dell’esperto:

Se vuoi togliere più facilmente lo sporco difficile dalle scarpe in pelle, tienile un attimo sopra il vapore che esce dalla pentola mentre cucini.

Pulizia di accessori in pelle fiore: metodi casalinghi

Le borse o i portafogli in pelle, che vengono spostati da un posto all’altro e toccati più volte al giorno, non hanno alcuna possibilità di rimanere intatti. Se ci tieni a mantenere il loro aspetto elegante, scopri un metodo testato per pulire questo tipo di oggetti:

  • Mischia il sapone delicato (preferibilmente quello per lavare il viso) con dell’acqua in proporzione 1:7. Un effetto migliore otterrai usando l’acqua distillata.
  • Versa la soluzione che hai preparato in una bottiglia con pompetta spray e spruzza o bagnaci un panno in microfibra.
  • Cerca di notare la direzione del posizionamento delle fibre e, in base ad esso, strofina delicatamente le parti sporche con l’aiuto di un panno e l’acqua con sapone.
  • Dopodiché, lasciali asciugare in modo naturale, in un posto asciutto ma non riscaldato, lontano dai raggi del sole.

Importante!

Mai spruzzare direttamente l’accessorio in pelle che hai intenzione di pulire con la soluzione che hai ottenuto, perché il suo eccesso potrebbe rimanere sulla superficie e danneggiare il materiale.

La pulizia non è tutto!

Se vuoi che la pulizia degli accessori in pelle sia più facile, ricorda quanto è importante la loro impermeabilizzazione, cioè una precauzione grazie ad un aggiuntivo strato di protezione contro i fattori esterni nocivi. A tal fine ti saranno d’aiuto gli impermeabilizzanti professionali che sono reperibili su escarpe.it. Il loro utilizzo frequente, soprattutto nella stagione invernale, proteggerà le tue scarpe, la borsa o il portafoglio, nonché faciliterà la pulizia regolare, poiché la sporcizia non avrà la possibilità di penetrare tra le fibre della pelle.

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità, e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi