Le scarpe da ginnastica bianche, grazie alla loro universalità, regnano nella moda in ogni stagione – stanno bene sia alle donne che agli uomini, con un vestito leggero o con i jeans. Ma non faranno una bella figura se saranno sporche. Come pulire le scarpe da ginnastica bianche? Consigliamo come riportare le scarpe preferite al bianco candido.

È bello avere nella scarpiera le scarpe da ginnastica bianche – queste scarpe sono sempre in voga! Vale la pena prendersene cura in modo adeguato per poterne godere più a lungo.

Come lavare le scarpe da ginnastica bianche di tela?

La cosa più sicura sarà lavarle a mano. Certo, è un metodo che richiede molto più tempo del lavaggio in lavatrice, ma dà la sicurezza che le scarpe resisteranno. Il sapone di Marsiglia possiede ottime proprietà detergenti. Mischialo con l’acqua e strofina le scarpe con una spazzola morbida.

Su escarpe.it sono disponibili anche i detergenti in spray, shampoo o liquidi, che subito rinfrescano il tessuto e ridanno la bianchezza alle scarpe. Questo è il metodo più sicuro e più efficace per riportare le scarpe allo stato originale.

Come pulire le scarpe da ginnastica bianche in pelle?

Anche se le scarpe da ginnastica sono considerate delle scarpe leggere in tessuto, i produttori sempre più spesso le costruiscono anche di pelle fiore, di camoscio o persino di nabuk. Questi materiali richiedono più cura. Il primo puoi benissimo pulire con un panno inumidito in acqua con il sapone di Marsiglia o con una spazzola morbida.

Per un possessore di scarpe in pelle fiore sono indispensabili i lucidi e creme per scarpe – in questo caso opta per le varianti trasparenti, che rimuovono la sporcizia, rinnovano il colore e curano il materiale. I consigli più dettagliati ti aspettano nell’articolo: „Come pulire le scarpe in pelle?”.

2023

Scarpe Tommy Hilfiger Harlow 1D FM0FM00596

Ti stai chiedendo come pulire le scarpe da ginnastica bianche di camoscio o di nabuk? Nel caso di pelli ruvide bisogna agire rapidamente e pulirle a secco con l’aiuto di una spazzola morbida e gomma speciale per questo tipo di materiali.

Lo sporco più difficile puoi rimuovere facilmente utilizzando gli spray e schiume specifiche, le quali ravvivano anche la pelle e la renderanno più morbida.

Si possono lavare le scarpe da ginnastica bianche in lavatrice?

Non consiglio questo metodo, perché in lavatrice è molto facile danneggiare o distruggere completamente le scarpe. Ricorda inoltre, che quando decidi di lavarle meccanicamente, quasi sempre perdi la garanzia sulle scarpe (a meno che l’etichetta non indichi chiaramente che il produttore consente questa possibilità).

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità, e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Ricorda!

Il lavaggio di scarpe in lavatrice potrebbe causare la perdita della garanzia. Ricordalo sempre, prima che decidi di lavare il tuo paio di scarpe preferite.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi