Nelle ultime stagioni, le scarpe verniciate non solo sono tornate di moda, ma da un anno all’altro diventano sempre più popolari. Quindi, se ti stai chiedendo come pulire le scarpe in vernice e godere a lungo del loro aspetto curato, scopri i nostri metodi comprovati per ottenere il risultato desiderato.

Il latte al posto dell’acqua o magari i prodotti specifici? Scopri come pulire le scarpe di vernice!

Pulizia regolare delle scarpe in vernice

La cura di scarpe verniciate, per portare gli effetti desiderati, deve essere praticata sistematicamente. Mentre alle scarpe di camoscio non fa bene il lavaggio frequente, così la pulizia regolare e la lucidatura di scarpe in vernice è la base della loro manutenzione adeguata.

Perché? Perché la rimozione sistematica di sporcizia dalla loro superficie lucida fa sì che diventa resistente alle abrasioni. Grazie a ciò, le scarpe verniciate rimangono luccicanti ed eleganti più a lungo. Lo strato lucido della pelle verniciata ha anche altre proprietà funzionali: è molto più difficile da sporcare dello strato di materiale in pelle che si trova sotto di esso. Dunque, più resta in buone condizioni, più le scarpe saranno facili da pulire. Le scarpe di vernice meglio pulirle dopo ogni volta che le indossi – nonostante le apparenze, questo non richiede molto tempo.

Metodo per pulire la pelle verniciata

La pulizia di scarpe in vernice non è difficile, basta abituarsi ad un comportamento regolare secondo pochi step:

  • Abbi sotto mano qualche straccio di flanella.
  • Al posto dell’acqua, versa un po’ di latte in una piccola bacinella e inumidisci lo strofinaccio.
  • Con il panno inumidito nel latte strofina le scarpe, togliendo la sporcizia.
  • Passaci un panno asciutto.
  • Passa alla lucidatura di scarpe con l’aiuto di un prodotto specifico.

A sua volta, per la lucidatura, che è una fase importantissima della conservazione di scarpe verniciate, avrai bisogno di prodotti professionali per la cura di questo tipo di scarpe.

Il consiglio della stilista:

Se non hai sotto mano un prodotto adatto per la lucidatura di scarpe in vernice, usa la crema per le mani.

Come togliere i graffi dalle scarpe di vernice?

La pulizia di scarpe verniciate è una cosa e la rimozione di graffi è una questione a parte. Come sbarazzarsi di graffi che si creano facilmente sulle scarpe di vernice? A questo scopo usa il coton fioc inumidito nel solvente per le unghie senza acetone.

Ricorda però che questo semplice trick permette di rimuovere i graffi, ma non i tagli o le spaccature che possono comparire sulla vernice. Per evitarli, ricorda della cura regolare di scarpe verniciate, di cui sopra.

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità, e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.