Ogni donna considera il matrimonio come uno dei giorni più importanti della vita. Non c’è da stupirsi che durante la cerimonia vorresti avere un aspetto speciale! Hai già l’abito, il velo, le scarpe e i fiori, ma non sai quali orecchini, bracciale o collana scegliere per questa occasione speciale? Scopri come abbinare i gioielli da sposa al colore, al taglio e allo stile dell’abito.

Come per la scelta degli accessori da giorno, la cosa più importante è la moderazione.

Gioielli sposa oro o argento?

Il primo serio dilemma in merito a come scegliere i gioielli per il matrimonio sarà il colore degli accessori. Cosa ne pensano gli stilisti?

  1. Parure in argento, con toni freddi, starà bene con gli abiti in bianco puro e immacolato.
  1. Parure in oro si abbinerà con un abito ecrù, champagne, avorio o bianco sporco. I toni caldi metteranno in risalto questi colori.

Oggi ci stiamo leggermente discostando da queste regole rigide e nulla ci impedisce di scegliere per un abito da sposa bianco neve ad es. degli orecchini argento. Ricordati che la cosa più importante sono i tuoi gusti e come ti sentirai indossando questi accessori.

7957

I gioielli oro si sposeranno alla perfezione sullo sfondo di un abito in bianco sporco.

Quali gioielli scegliere per l’abito da sposa?

Una questione molto più importante è il taglio dell’abito in cui ti esibirai sul tappeto nuziale, o più precisamente, la sua scollatura. Anche se la regola del “meno è di più” può sembrare un cliché, è di estrema importanza nella scelta degli accessori per questa occasione speciale.

  1. Come gioielli da sposa per la scollatura a “V”, è ideale una grande collana disposta parallelamente alla linea del decolleté o in lettera “Y” oppure degli orecchini lunghi.
  1. Per la scollatura legata al collo, rinuncia alla collana (in questo caso è facile esagerare) e scegli, invece, degli orecchini lunghi e il bracciale.
  1. Se il Tuo abito da sposa ha uno scollo rotondo, abbinaci un girocollo che non si sovrapponga all’abito. È possibile completare il vestito con degli orecchini a bottone.
  1. Cerchi dei gioielli per un abito da sposa senza spalline? Se ha uno scollo dritto, puoi permetterti un collier più robusto o un paio di orecchini lunghi. Per una scollatura a cuore, invece, sarà meglio una collana più fine o orecchini più vistosi.
  1. Le stesse opzioni funzioneranno per lo scollo bardot (con le spalle scoperte), purché non sia poco profondo. Altrimenti, lascia perdere la collana.
  1. Se, invece, il Tuo abito da sposa ha la parte superiore chiusa o una scollatura molto piccola, rinuncia alla collana a favore degli orecchini o dei bracciali di medie dimensioni.
  1. Indossare una collana sarà anche un faux pas nel caso di un abito da sposa monospalla.

Gioielli da sposa vs. stile dell’abito

Affinché l’intero look nuziale sia perfetto, lo stile della bigiotteria deve essere coerente con lo stile dell’abito e degli altri accessori. Se in questo giorno speciale scegli un semplice abito in stile rustico, probabilmente ti starai chiedendo quali saranno i gioielli da sposa perfetti per la coroncina. Se la decorazione in questione è delicata, i migliori saranno gli orecchini a bottone che metteranno in risalto il carattere unico della cerimonia. D’altra parte, le donne che puntano sullo stile boho glam e scelgono una corona più grande possono permettersi dei modelli più stravaganti o addirittura pendenti. Se opti per una ghirlanda in cui il leitmotiv è un colore diverso dal bianco, vale la pena abbinarci dei gioielli in una tonalità simile.

7958

Fai in modo che lo stile dei gioielli si abbini allo stile dell’abito.

E come dovrebbero essere i gioielli da sposa per un abito di pizzo? Poiché questo materiale è una decorazione in sé, per una simile creazione, scegli degli accessori delicati come una piccola collana o dei discreti orecchini. Presta attenzione ai braccialetti, i migliori saranno quelli a catenella che non si agganciano al materiale dell’abito.

Invece, il fatto di come abbinare i gioielli a un abito da sposa con corsetto dipende dalla sua scollatura. Se il corsetto del Tuo abito è impreziosito con cristalli o zirconi, creerà un insieme coerente con dei gioielli con ornamenti simili. Ricorda, però, che siano, per esempio, solo orecchini, solo bracciale o solo collana, per non esagerare.

La cosa fondamentale nella scelta e nella combinazione dei gioielli, non solo per il matrimonio, sono soprattutto le Tue preferenze. Il principio di base che dovresti seguire è, quindi, se ti sentirai a tuo agio con una determinata parure. Dopotutto, questo è il tuo giorno!

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi