L’abbigliamento adatto al tipo della silhouette fa sì che appari più attraente. Per cui sai sicuramente che modelli e colori dei capi ti stanno bene e scegli quelli. Ma lo sapevi che anche la borsa, ovvero l’accessorio che ti accompagna tutti i giorni, dovrebbe combaciare con il tuo corpo? Scopri quali borse dovresti scegliere.

Oltre al design, al brand preferito o al materiale della borsa, vale la pena prendere in considerazione anche il fatto se si addice al tuo fisico.

Inizierò dalla regola d’oro degli stilisti, che chiarirò nel seguente articolo:

Più è grande la taglia dei vestiti che indossi, più grande dovrebbe essere la tua borsa.

Borse piccole

Cominciamo dalle borse piccole che sono belle da guardare, e a volte sembrano dei veri gioielli. Vale però la pena sapere che nel caso delle donne alte e curvy ingrandiscono otticamente il corpo. Quindi se scegli una pochette piccola e la terrai in mano all’altezza delle cosce importanti, la tua silhouette sembrerà più massiccia. I modelli piccoli di borse possono permetterseli le donne piuttosto snelle e piccoline.

Il consiglio della stilista:

Il fatto che tu sia formosa non significa che non puoi completare un outfit elegante con una borsa da sera. Tra i tanti modelli troverai le pochette grandi (molto trendy) dedicate alle occasioni speciali.

Borse medie

Le borse di dimensioni medie non solo sono pratiche grazie alla loro capienza, ma sono adatte anche a tanti tipi di fisici. Non sopraffanno le figure delle donne bassine, come invece succede nel caso delle grandi shopper bag. Saranno più adatte alle donne basse e formose, nel caso delle quali una borsa grande abbasserebbe otticamente la silhouette. Le borse medie staranno bene anche alle donne basse, ma snelle.

Borse grandi

Le borse capienti di dimensioni grandi saranno ideali per le donne snelle e alte. In questo caso nemmeno una shopper xl riuscirà ad alterare le proporzioni. In più farà sembrare la figura più minuta. Le borse grandi sono un’ottima soluzione anche per le donne plus size. Mentre le borsette piccole sottolineano inutilmente le spalle o le cosce importanti, una borsa grande apparirà proporzionata e distoglierà l’attenzione dalle imperfezioni.

Il modo in cui porti la borsa è importante

Sai già come scegliere la borsa giusta per il tuo fisico. Tuttavia, è essenziale anche la maniera in cui la indosserai. Dunque:

  • se hai il fisico a mela, porta la borsa all’altezza dei fianchi, in modo da evitare di ingrandire otticamente la zona della pancia;
6630
  • se il tuo tipo di fisico è a pera, indossa la borsa all’altezza della vita. Questa operazione bilancerà le proporzioni tra la linea delle anche e il girovita sottile;
6631
  • se il tuo corpo assomiglia alla clessidra, puoi mettere la borsa sia all’altezza dei fianchi che della vita.

Il consiglio della stilista:

Sei piuttosto bassa? In tal caso, evita di indossare la borsa a tracolla al di sotto dell’altezza dei fianchi. Altrimenti accorcerai otticamente le gambe, e di conseguenza tutta la silhouette.

Spero che grazie a questa breve guida riuscirai a determinare quale borsa sarà adatta al tuo fisico. E se sei alla ricerca di una nuova, lasciati ispirare dall’articolo sulle borse più trendy della stagione autunno-inverno.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi