Fitness è un tipo di attività fisica, per la quale non hai bisogno di professionali attrezzature costose, e gli esercizi possono essere effettuati anche a casa. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione alle scarpe adatte a questo tipo di allenamento. Scopri quali scarpe da fitness scegliere, in modo che l’aerobica, lo yoga o lo stretching siano efficaci.

Buona aderenza, sistema di ammortizzazione e traspirabilità. Cosa altro prendere in considerazione, cercando le scarpe adeguate per fitness? Continua a leggere!

Mi servono davvero le scarpe da fitness?

Inizierò dal fatto che il fitness training con delle scarpe casuali, come scarpe da ginnastica, scarpe da tennis o sneakers, può comportare danni alle ginocchia, o persino alla colonna vertebrale. E poiché in questo caso – oltre ai vestiti e tappetino – non hai bisogno di molte cose, le scarpe sono decisamente un investimento che ne vale la pena.

Perché questo è così importante? Ebbene, quando ti alleni e i tuoi piedi sono a contatto con il suolo, gli impulsi che riceve il corpo sono tre volte più grandi del suo peso. Con le scarpe da fitness specialistiche ti garantisci la massima sicurezza, l’aderenza alla superficie e l’ammortizzazione degli urti. E ricordati che a prescindere dal fatto se corri, giochi a golf o fai l’aerobica, per ogni tipo di sport necessiti di calzature professionali.

Lo sai che…?

Il fitness training è diventato popolare negli anni ‘60 del secolo scorso, grazie al dr. Kenneth Cooper, che è l’inventore dell’aerobica. Invece negli anni ‘80, un ruolo importante nella sua promozione ha avuto Jane Fonda.

Jane Fonda veniva ammirata per il suo fisico perfetto e motivava le donne a esercitarsi. Guarda tu stessa:

Che scarpe da fitness comprare? Con suola antiscivolo

Prima di guardare il design delle calzature per fitness, controlla se possiedono la suola antiscivolo con un battistrada resistente. Una superficie scivolosa come parquet o pannelli, al confronto con una suola che non aderisce bene possono essere la causa di contusioni. Alcuni modelli di scarpe per fitness possiedono suole dotate del cosiddetto punto di rotazione, grazie al quale viene più facile eseguire i movimenti tipici del fitness, come: rotazioni, squat o abduzione delle gambe, senza perdere l’aderenza, che è essenziale.

4402

Scegli uno dei modelli di scarpe da fitness Asics.

Scarpe per fitness? Con suola un po’ più dura

Spesso durante l’allenamento fitness vengono utilizzati ad es. i manubri, il che influisce sul sistema dell’equilibrio. Se la suola delle scarpe sarà troppo morbida e spessa, potresti perdere l’equilibrio, e di conseguenza semplicemente cadere.

Il consiglio dell’esperto:

Scegliendo le scarpe per fitness, vale la pena optare per il modello con i lacci. Tali calzature mantengono i piedi in posizione fissa, grazie a ciò è possibile evitare una distorsione alla caviglia e lesioni al ginocchio.

Assicurati la giusta ammortizzazione

Il workout fitness può sollecitare le articolazioni, per questo è così importante allenarsi con delle scarpe che assicurano l’ammortizzazione. Dunque, fai attenzione se il modello che ti interessa sia dotato di airbag o cuscinetto in gel. Facendo esercizi con tali scarpe proteggi il tuo sistema osteoarticolare.

Il consiglio dell’esperto:

Il sistema di ammortizzazione nelle scarpe da fitness è particolarmente importante nel caso di persone in sovrappeso. Più pesi, più attenzione dovrai prestare a questo aspetto, per evitare gli infortuni.

4403

Scarpe per fitness leggere e traspiranti

Durante gli allenamenti suda tutto il tuo corpo, inclusi i piedi. Per questo è importante anche che le tue scarpe da fitness siano realizzate di materiali traspiranti. Molti marchi sportivi utilizzano una retina speciale, la quale aumenta la circolazione dell’aria. Grazie a ciò, i piedi non sono bagnati, il che previene non solo i cattivi odori, ma impedisce anche ai piedi di scivolare nelle scarpe. Tali calzature con la retina spesso sono molto più leggere di quelle con la tomaia in pelle, il che influisce favorevolmente sull’efficienza durante l’attività fisica.

Spero che adesso sai quali scarpe da fitness scegliere. E se sei una fan dell’allenamento con i pesi e sei alla ricerca di scarpe giuste, ti consiglio di dare un’occhiata ad un altro articolo sul nostro blog.

Autore

Patrycja Stasiak

Seguo continuamente le tendenze delle passerelle. Mi ispiro allo stile di Victoria Beckham e Carrie Bradshaw. La mia scarpiera è strapiena di décolleté e tronchetti. La mia seconda passione, dopo la moda, è il make-up. Nella vita privata sono amante della natura e della bici.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi