Prima di andare in palestra per la prima volta, dovrai scegliere le scarpe da allenamento. Sebbene per un allenamento standard, soprattutto nel caso di una principiante, andrà bene la maggior parte dei modelli sportivi, ma per il tuo comfort e salute, vale la pena dedicare un po’ di tempo per la scelta di quello migliore. Dunque, quali scarpe scegliere per la palestra?

La massima stabilità, una suola adeguata e il rafforzamento della parte superiore della tomaia – sono aspetti fondamentali che bisogna prendere in considerazione, scegliendo le scarpe per palestra.

Come NON dovrebbero essere le scarpe da palestra?

Sono sicura che nella tua scarpiera c’è almeno un paio di scarpe sportive. Ti stai chiedendo se puoi portarle in palestra? Sicuramente no, se è un modello dedicato all’uso quotidiano, cioè ad es. le sneakers, e non ad una determinata attività fisica.

Un errore comune è anche l’uso di scarpe da running in palestra. I piedi si comportano in un modo – e di conseguenza hanno necessità differenti – durante la corsa, e in un altro modo quando alzi i pesi o ti alleni con le macchine. In più, allenandoti in palestra con le scarpe da corsa, potresti consumare prima i sistemi di ammortizzazione e di stabilizzazione ivi presenti.

Forse ti sorprenderà, ma esistono persone che alzano i pesi indossando le… ciabatte. E so che non devo cercare di convincerti che questa non è una buona idea. Oltre alla mancanza di qualsiasi supporto per i piedi, c’è il rischio di lesioni o fratture alla gamba o al dito, ad es. per colpa del bilanciere che cade.

Scarpe da palestra: a cosa prestare attenzione?

Bene, allora come dovrebbero essere le scarpe per palestra? Durante l’acquisto assicurati che:

  • ti garantiscano la massima stabilità e sicurezza durante gli esercizi – questo sarà essenziale durante l’allenamento con carichi pesanti;
  • abbiano una suola flessibile ma al contempo abbastanza dura e non troppo sottile – garantirà la stabilità ai piedi e a te la comodità, soprattutto durante gli esercizi dove il lavoro delle gambe svolge un ruolo importante;
  • siano dotate di un rinforzo nella parte superiore della tomaia – tale modello aumenta la tua sicurezza, soprattutto nel caso di una caduta accidentale del manubrio.

Il consiglio dell’esperto:

Le tue scarpe, per essere davvero comode, devono essere della taglia giusta. Scegliendo le calzature da palestra, punta su un modello con circa 0,5-1 cm di spazio libero, questo ti permetterà di evitare abrasioni e vesciche.

Scarpe da bodybuilding, da crossfit e da fitness

Oltre al classico allenamento in palestra ti interessa anche il crossfit, il bodybuilding o il fitness? Tra le calzature sportive disponibili, puoi trovare anche i modelli dedicati a ciascuna di queste attività.

Le scarpe per crossfit, che produce ad es. l’azienda Reebok, sono adatte anche alle brevi corse o ai salti. Le scarpe per bodybuilding sono ben irrigidite e hanno i talloni leggermente rialzati, il che è utile ad es. quando si esegue uno squat profondo. Invece le scarpe per fitness sono traspiranti, hanno suole ad alta aderenza e sono dotate di sistemi di ammortizzazione. Maggiori informazioni a riguardo troverai nell’articolo sulla scelta giusta di scarpe da fitness.

4408

Scarpe donna da fitness Reebok Flexagon Energy Tr DV9363

L’inizio di un nuovo anno è per molti il tempo di buoni propositi, favorevole al cambio delle abitudini. Il tuo scopo è fare di nuovo amicizia con l’attività sportiva, quindi vuoi cominciare ad andare in palestra? Inizia la tua avventura con lo sport, acquistando le scarpe giuste!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi