L’impatto negativo del sale da disgelo stradale sparso sulle vie delle città in ogni inverno, puoi vederlo innanzitutto sulle scarpe, su cui lascia degli aloni biancastri. Come togliere il sale dalle scarpe in pelle, in modo da riportarle ad un aspetto gradevole, ma anche per impedire che il sale possa penetrare tra le fibre del materiale? Conosciamo dei metodi comprovati!

Vuoi che ti sveli il segreto sulla lotta contro il sale sulle scarpe? Ebbene, è molto semplice – non agire ad hoc, ma sistematicamente. Se vuoi scoprire dei rimedi testati per rimuovere il sale dalle scarpe, continua a leggere.

Il sale sulle scarpe in pelle

Il sale da strada non è altro che quasi puro cloruro di sodio. Viene utilizzato per lo scioglimento della neve e del ghiaccio, in modo che le strade e i marciapiedi non diventino pericolosi per gli autisti e per i pedoni. Che impatto può avere sulle tue scarpe di pelle?

Il sodio cloruro scolorisce sia la pelle fiore che il camoscio, trasformando anche le calzature di alta qualità in scarpe inutilizzabili. Proprio per questo motivo è così importante non solo pulire sul momento le scarpe sporche di sale, ma anche prepararle correttamente alla stagione invernale.

Rimozione efficace del sale dalle scarpe in pelle

Allora come pulire le scarpe macchiate di sale stradale? La lotta contro questo incubo invernale può essere divisa in due tipi di azioni:

1. Prevenzione:

  • impermeabilizzazione – ricorda di impermeabilizzare le calzature in pelle prima della stagione invernale. Grazie a ciò, le scarpe saranno resistenti all’umidità e, di conseguenza, alla penetrazione del sale tra le fibre del materiale. Ripeti questo processo un paio di volte durante l’inverno – frequenza ottimale è una volta al mese – per aumentare l’effetto idrorepellente;
  • vaselina o crema grassa – se non hai ancora comprato l’impermeabilizzante, al fine di proteggere le scarpe in inverno puoi usare la vaselina cosmetica oppure una crema grassa tipo Nivea e applicarla sull’intera superficie delle scarpe. In questo modo il sale non aderirà alla pelle.

2. Pulizia:

  • prodotti professionali – nell’assortimento del nostro negozio online troverai dei prodotti professionali per la pulizia di scarpe, che ti aiuteranno a sbarazzarti del sale persistente sulle tue calzature. Questo è decisamente il metodo più efficace e sicuro per le scarpe!

Su internet puoi trovare tantissimi consigli sui rimedi casalinghi per pulire le scarpe. Ricorda però che l’unico metodo efficace e sicuro è optare per i trattamenti professionali, senza rischiare di danneggiarle.

Importante!

Cerca di rimuovere il prima possibile le macchie di sale dalle tue scarpe in pelle. Più restano non tolte, più sarà difficile eliminarle.

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità, e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi