Sicuramente ce l’hai un paio di scarpe preferite, che – anche se la loro condizione suggerisce che andrebbero cambiate – praticamente non togli dai piedi. Lo sai che questo non vuol dire solo che questo modello semplicemente ti piace tanto, ma dice molto anche sul tuo carattere e sul tuo approccio alla vita? Tra poco ti svelerò cosa esattamente.

Nevrotica, individualista, donna di successo o romanticona? Ad ognuno di questi tipi di personalità è assegnato un determinato modello di calzature.

Cosa dicono di te le ballerine?

Se le tue scarpe preferite sono le ballerine, probabilmente sei un’inguaribile romantica, ma c’è di più. Queste scarpe vengono scelte anche dalle donne pratiche, che apprezzano la comodità e spesso la mettono al primo posto. Le ballerine colorate, ad es. rosa, di solito vengono indossate dalle donne che vorrebbero rimanere giovani a lungo, oppure semplicemente si sentono così. Un’altra teoria dice che sulle ballerine puntano le amanti dell’intramontabile stile francese, che più della moda amano… lo stile.

6923

Le ballerine possono essere non solo girly, ma anche il simbolo di uno stile senza tempo.

Cosa dicono di te le scarpe con tacco?

Nel caso delle stiletto, le versioni sono due: o ti piace dominare e sottolineare la propria posizione (ad es. in affari), oppure vuoi aumentare il proprio sex appeal e sentirti femminile in ogni circostanza. I tacchi alti slanciano otticamente la silhouette e la rendono più bella. Quindi, se indossi spesso il tuo paio preferito di tacchi, significa che curi il tuo aspetto e ami apparire impeccabile, indipendentemente dalla situazione. Tale predilezione può indicare anche il perfezionismo.

Cosa dicono di te le scarpe con zeppa?

Le scarpe con zeppa, espadrillas, décolleté o tronchetti che siano, indicano che sei una donna che combina le caratteristiche delle amanti dei tacchi e delle ballerine. Apprezzi il pragmatismo, ma di certo ti piace sottolineare la tua femminilità e i valori del tuo corpo. La scelta di queste calzature può anche essere indice di un certo grado di esitazione, che cerchi di combattere puntando sui compromessi.

Cosa dicono di te le scarpe da ginnastica?

Indossare spesso le scarpe da ginnastica può voler dire che sei una maschiaccia sicura di sé, che conosce bene i suoi punti di forza e non ha bisogno di esaltarli con le scarpe a tacco alto. Queste scarpe possono anche indicare l’esuberanza e la creatività della donna che le indossa. Se invece, mettendo le scarpe da ginnastica, hai paura di essere percepita come mascolina, questo potrebbe significare che hai una bassa autostima e che non accetti la tua femminilità.

Il consiglio della stilista:

Se vuoi sentirti più femminile con le scarpe da ginnastica, indossale con un vestitino! Questo è un outfit trendy in stile athleisure, che si basa sull’abbinare i capi sportivi a quelli eleganti.

6924

Le scarpe da ginnastica sono un attributo delle ragazze, che amano la libertà ed essere attive.

Cosa dicono di te le scarpe in stile maschile, ovvero oxfords, mocassini e loafers?

Questo tipo di calzature viene indossato dalle donne implacabili, ambiziose e sicure di sé. Preferire inconsciamente le scarpe in stile da uomo – come le oxford, i mocassini, i loafer o le brogues – può essere un segno sia di un’indole femminista, che di un interesse per la moda. Se opti per questo tipo di scarpe, probabilmente non ti piace tormentarti con ciò che gli altri pensano di te.

Cosa dicono di te i biker e gli anfibi?

Indossi spesso gli stivaletti pesanti con la tomaia stringata? Allora potresti avere il problema con la fiducia verso gli altri, sei riservata e ami chiuderti in una “corazza protettiva”. Esiste anche una teoria più ottimista su coloro che indossano gli anfibi e i biker – ti senti indipendente e autosufficiente, inoltre ami stare con la famiglia, e sai che questo tipo di calzature è ideale per la maggior parte delle situazioni, quando invece che alle scarpe preferisci pensare proprio ai tuoi cari.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi