I sandali o le décolleté? Le oxford o magari le Brogue? Una cosa è certa: conviene optare per le scarpe che potrai indossare non solo per la cerimonia ma anche per tutti i giorni. Ricorda che le scarpe per tale occasione devono essere comode, dunque per adattarle meglio al piede bisogna prima allargarle. Pianifica l’acquisto di scarpe ideali, che non solo metteranno in risalto la tua mise speciale, ma ti permetteranno anche di ballare tutta la notte!

Vuoi trovare un paio di scarpe perfette – eleganti, comode e che potrai indossare per altre occasioni speciali? Continua a leggere – con la mia guida sarà semplice!

Dove e quando acquistare le scarpe da matrimonio?

Come ben sai, la cerimonia nuziale e il ricevimento sono tante ore di sforzo pesante. Tutto ciò che ti attende quel giorno non può essere oscurato da alcun disagio – ad es. da scarpe scomode. Per cui, le scarpe da matrimonio devono essere non solo bellissime, ma prima di tutto comode.

Dove comprare le scarpe da sposa e da sposo? La disponibilità e la scelta più ampia viene offerta dai negozi online.

Il consiglio della stilista:

Le scarpe da matrimonio conviene acquistare minimo due mesi prima della data di matrimonio. In modo da avere il tempo di allargarle! Ricorda che anche le scarpe scelte su misura hanno bisogno di essere allargate un pochino. Di tanto in tanto, indossale in casa, almeno per mezz’oretta.

I promessi sposi dovrebbero scegliere le scarpe in pelle, sono più resistenti e si adattano meglio ai piedi. Se hai dei piedi sensibili alle abrasioni, presta una particolare attenzione alla soletta ed ai materiali di finitura. Dovrebbero essere di pelle vera per assicurare la traspirazione adeguata.

Importante!

Scegliendo le scarpe da matrimonio, non pensate solo ad una serata. Puntate sui modelli che indosserete volentieri anche dopo la cerimonia!

Scarpe ideali per la sposa

La scelta del modello giusto dipende dallo stile del tuo abito. Di seguito presentiamo gli abbinamenti pertinenti:

  • Abito lungo con l’orlo svasato – in questo caso saranno perfette le classiche stiletto a punta.

  • Abiti con tanti strati di tulle – per questo tipo di abito scegli le décolleté con tacco, le quali snelliscono la silhouette ed enfatizzano i suoi valori.

  • Abito attillato a taglio dritto – sarà ideale se lo abbini alle scarpe con applicazioni aggiuntive, cinturini e con le punte aperte.

  • Abito a sirena – i sandali con tacco sottolineeranno la sua leggerezza.

  • Abito con corpetto e volant – crea un duo perfetto con le stiletto scintillanti con tallone scoperto.

  • Abito chiuso con scollo a “V” – per donare leggerezza a questo tipo di abito, opta per le stiletto di vernice in una tonalità audace, alla quale puoi abbinare ad es. il colore del bouquet o del rossetto.

Il consiglio della stilista:

Non indossi mai i tacchi alti? Non metterli per questa occasione speciale. I tuoi piedi si stancheranno velocemente e tu al posto di ballare con sorriso, penserai soltanto a toglierli.

I modelli open toe staranno benissimo con un abito lungo a taglio dritto. Puoi scegliere quelli con plateau, che contribuirà al comfort durante la camminata.

Nulla vieta di scegliere per il matrimonio anche le scarpe con tacco basso. Questa è la scelta migliore per le donne che vogliono sentirsi libere o quelle alte che ci tengono a non essere più alte del futuro marito. Il primato hanno le ballerine in pelle o di raso, decorate con pizzo o con delicati zirconi, con la punta all’avanguardia, o anche con la classica punta tonda.

Colore delle scarpe da sposa

Sono ancora molto popolari tra le future spose le scarpe in tonalità del bianco, écru e beige.

Importante!

Non abbinare le scarpe bianche all’abito crema, e viceversa! Se scegli le scarpe in queste tonalità, devono essere abbinate perfettamente al colore dell’abito da sposa.

Spesso vengono scelte anche le scarpe colorate, che si possono abbinare ad es. al colore del bouquet. Con un abito bianco neve saranno perfette le scarpe da sposa di colore rosa cipria.

Se vuoi brillare sulla pista – anche letteralmente! – puoi optare per le scarpe ricoperte di zirconi o cristalli, o anche di colore argento metallizzato. Le scarpe dorate sono la proposta per un abito color champagne o bianco sporco. Se non ti manca il coraggio e segui i trend globali, puoi sperimentare con una vasta gamma di colori – dalle stiletto rosse, per le décolleté fucsia, ai sandali blu fiordaliso con tacco largo.

Come scegliere le scarpe da sposo?

Gli uomini solitamente completano la loro mise da matrimonio cominciando dall’abito e si concentrano principalmente sul suo colore e sul taglio. Un elemento altrettanto importante del guardaroba nuziale sono le calzature, che saranno un indicativo di eleganza e buon gusto nello stile. In base all’abito che hai scelto, dai un’occhiata al modello di scarpe che ci si abbina:

  • Oxford – le scarpe stringate con la punta leggermente tonda, senza nessuna decorazione; stanno benissimo con qualsiasi tipo di abito da sposo.

  • Brogue – la versione stilosa di scarpe eleganti con dei fori decorativi. Quelle marroni saranno perfette per l’abito blu scuro.

  • Monk – le scarpe ideali per le occasioni ufficiali. Sono caratterizzate da una doppia fibbia. Ami l’eleganza all’italiana? Allora questa è la proposta perfetta per te!

Per quanto riguarda il materiale – scegli le scarpe in pelle fiore, e lascia il camoscio e il nabuk per altre circostanze. I modelli in pelle sono super eleganti, ed inoltre molto comodi e resistenti. Dopotutto ogni sposo vuole investire nelle scarpe che gli saranno utili non solo per questa occasione speciale. Scegli quelle che potrai indossare anche per tutti i giorni.

2066

Scarpe nere da visita sono il simbolo di eleganza.

Riguardo il colore – hai un mare di possibilità. Tuttavia, le scarpe dovrebbero essere sempre abbinate al colore dell’abito. Puoi leggere di più sull’argomento nel nostro articolo su quali scarpe scegliere per l’abito da sposo.

Lo sai che…?

L’errore più frequente è indossare le scarpe marroni o blu scuro con l’abito nero, oppure l’abito marrone con le scarpe nere.

Cerca di attenerti alla regola che le scarpe da sposo dovrebbero essere sempre più scure dell’abito da sposo. Per lo smoking scegli le oxford nere. Se vuoi mettere in risalto il look, punta sulle scarpe verniciate di un colore audace. Quelle bordeaux o rosse puoi abbinare facilmente all’abito blu. Scegliendo un determinato modello e colore, vale la pena tenere conto dell’atmosfera della cerimonia. Per un matrimonio in stile classico sarà meglio optare per le oxford nere. Per lo stile glamour saranno ideali quelle in versione verniciata. Per un matrimonio rustico hai più libertà – puoi indossare sia le oxford, sia le monk, che le brogue. L’importante è che l’intero look appaia naturale ed elegante.

Autore

Aleksandra Gąsior

Sono amante della chimica e delle scarpe sportive, nonché una delle poche vere sneakerheads polacche, nella mia collezione possiedo oltre 200 paia di sneakers uniche! Sono una fan dei modelli classici con dettagli particolati. Il mio brand preferito è Nike, e di solito indosso le Air Max 1.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi