Il lavoro nel giardino calma i tuoi nervi? Ti rilassi a contatto con la natura? Fantastico! Perché il tempo passato tra le aiuole e fiori fosse ancora più piacevole, vale la pena prepararsi adeguatamente. Permettimi di consigliarti a cosa prestare attenzione scegliendo le scarpe da giardino. Nonostante le apparenze, non tutte le scarpe sono adatte, ed in particolare dimentica le pantofole!

Le scarpe da giardinaggio non è solo una questione di comodità, ma anche di sicurezza.

Le scarpe da giardino? Quattro caratteristiche più importanti

Per agevolare il lavoro ed acquisire il comfort, conviene procurarsi le scarpe adatte al giardinaggio. Che caratteristiche dovrebbero avere? Consulta la seguente lista degli aspetti fondamentali:

  • meglio scegliere le scarpe da giardino, sia da donna che da uomo, chiuse, cioè con le dita coperte. In questo modo il piede sarà al sicuro e protetti da eventuali ferite;

  • le scarpe da giardinaggio dovrebbero essere leggere e resistenti, ed essere comode da indossare;

  • dovrebbero anche essere facili da pulire. Le scarpe da giardino di regola si sporcano velocemente. Dunque, vale la pena attrezzarsi di un modello che è sufficiente sciacquarlo con il tubo per innaffiare;

  • le scarpe da giardino dovrebbero essere traspiranti. Grazie a ciò i piedi non suderanno ed eviterai i cattivi odori.

Gli zoccoli di gomma conquistano i cuori dei giardinieri!

Di una grande popolarità tra i giardinieri godono le ciabatte Crocs. Questi zoccoli in schiuma non solo sono incredibilmente leggere, ma anche molto pratiche. Realizzati in resina schiumosa (croslite) si distinguono per la durabilità e resistenza alle deformazioni. Inoltre, i fori sulla tomaia assicurano ai piedi la giusta circolazione d’aria, grazie a ciò il piede non suda e stanca di meno.

1146

Ti piacciono le ciabatte in foto? Questo e tanti altri modelli di ciabatte Crocs troverai su escarpe.it.

Lo sai che…?

Le scarpe di marca Crocs si riscaldano a contatto con il calore, e grazie a questa caratteristica si adattano ancora meglio ai piedi.

Le scarpe da giardino in gomma sono facilissime da pulire, basta sciacquarle con l’acqua e lasciarle asciugare. La costruzione delle ciabatte le rende facili da togliere, e il cinturino mobile mantiene fermo il piede nella scarpa. Un altro vantaggio delle Crocs è la suola antiscivolo, la quale impedisce di scivolare anche su una superficie bagnata, ad es. sull’erba appena innaffiata.

Importante!

Non ne vale la pena di acquistare le imitazioni delle Crocs originali. Sono molto più dure ed in più contengono circa 60% di idrocarburi policiclici aromatici, che contribuiscono allo sviluppo di lesioni tumorali.

Scarpe ideali per giardinaggio? Stivali di gomma!

Per i lavori più pesanti, come la vangatura del terreno nell’orto, ideali saranno gli stivali di gomma alti. Proteggeranno le gambe dal fango, acqua ed umidità, nonché dalle ferite. Per donarti un po’ di allegria, opta per un modello colorato o a fantasia, meglio se con fibbia per regolare la tomaia.

1147

Gli stivali di gomma per giardino proteggono dal fango ed umidità.

Gli stivali da pioggia sono ideali non solo in giardino, ma anche in città. Se sei curiosa di come indossarli ed abbinarli – ti invito a leggere un altro mio articolo.

Prenditi cura del comfort di lavoro, scegliendo bene le scarpe da giardinaggio. Unisci l’utile al dilettevole!

Autore

Agnieszka Bednarek

Sono un'esteta, l'entusiasta di abbinamenti non convenzionali e delle Dr. Martens. Credo, come Salvador Dali, che la base di ogni successo è il vestito. Nella vita privata esploro i segreti del cucito e dell'artigianato. Definisco ciò che è indefinito.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi