Il suo stile naturale e disinvolto delizia e ispira oltre un milione di donne in tutto il mondo. Sembra la figlia di Jane Birkin, la sua foto potrebbe essere inserita nel dizionario accanto alla parola “cool” e in più ha un suo marchio di moda. Quindi, se ti affascina la nonchalance delle it-girls parigine e vuoi trarne il meglio, ispirati allo stile di Jeanne Damas, che ha contribuito in modo significativo alla popolarità di questa tendenza della moda. Devi assolutamente conoscere questa ragazza!

Quali scarpe indossa Jeanne Damas? Lo scoprirai nel seguente testo.

Jeanne Damas: chi è?

Dire di lei che è semplicemente una trendsetter o la più popolare influencer francese non è sicuramente sufficiente. Sì, è vero, Jeanne Damas può essere probabilmente associata in primo luogo al suo stile naturale, femminile e senza tempo, che è la quintessenza dello chic parigino. Tuttavia, questa ragazza disinvolta fa molto di più nella vita che abbinare i vestiti in modo caratteristico. Ha un suo marchio di moda chiamato Rouje, per il quale disegna le cose secondo il suo senso dello stile. Scrive libri (ti consiglio di leggerli!), in cui la moda si intreccia con la cronaca della vita a Parigi e i ritratti delle interessanti abitanti di questa città. È una modella, recita nei film francesi e presto diventerà madre. Combinando insieme tutti questi ruoli della vita, lei ha sempre un bell’aspetto. Come fa?

Lo stile di Jeanne Damas: 9 cose che compongono il suo guardaroba

Prima di passare all’analisi della parte più importante (dal nostro punto di vista, come escarpe.it, naturalmente) dello stile di Jeanne Damas, ovvero le sue scarpe preferite, elencherò altre 9 cose che devono esserci nel tuo guardaroba se vuoi imitare il suo look parigino. E questi sono:

  1. jeans vintage a gamba larga;
  2. T-shirt basic;
  3. blazer;
  4. borsa a secchiello;
  5. cardigan;
  6. vestito di raso;
  7. gonna longuette a fiori;
  8. camicia o maglietta bianca;
  9. trench classico.

Lo stile di Jeanne Damas: scarpe

Jeanne stessa afferma che, sebbene uno dei principi fondamentali del suo approccio allo stile sia quello di non dedicarvi troppo tempo e attenzione, sceglie le sue scarpe con grande attenzione ai dettagli. Ha dei suoi modelli preferiti senza tempo, ovviamente, ma scegliendoli, oltre al loro aspetto, punta soprattutto sulla qualità e sui dettagli.

Stivaletti neri

Alla base dello stile autunno/inverno di Jeanne Damas ci sono i classici stivaletti neri di pelle con un tacco comodo. Abbina queste semplici e intramontabili scarpe sia con gonne e abiti, che con jeans e pantaloni di velluto a coste, che le piace indossare in questo periodo.

9915

Dalla sinistra: stivaletti neri Gioseppo, stivaletti neri Gino Rossi, stivaletti neri Patrizia Pepe

Décolleté

Gli outfit di Jeanne Damas indicano chiaramente la sua convinzione che, a parte gli stivaletti con tacchi comodi, vale la pena di avere nell’armadio anche le décolleté con questo tipo di tacco. I tacchi a spillo altissimi non si adattano bene alla naturalezza dello stile parigino, ma le delicate décolleté, con cui si può percorrere tutta Parigi, sono ideali.

9916

Dalla sinistra: décolleté Lasocki, décolleté L37, décolleté Geox

Ballerine

Probabilmente non è una sorpresa per nessuno che Jeanne Damas abbia nel suo guardaroba delle classiche ballerine, che indossa ogni volta che non ha voglia di pensare a quali altre scarpe potrebbero essere adatte al suo look. Le ballerine nere in pelle sono sempre azzeccate!

9917

Dalla sinistra: ballerine Gino Rossi, ballerine Tamaris, ballerine Lasocki

Espadrillas con zeppa

Probabilmente, se chiedessimo a Jeanne quali sono, secondo lei, le scarpe migliori per l’estate, risponderebbe senza esitazione che sono le espadrillas con zeppa. O almeno questo è quello che traspare dalle foto che posta regolarmente su Instagram.

9918

Dalla sinistra: espadrillas Love Moschino, espadrillas Unisa, espadrillas Big Star

Ciabatte con tacco

Jeanne Damas indossa le ciabatte? Assolutamente sì! Ma solo quelle molto femminili, con strisce sottili e tacchi comodi. Sa molto bene che le sue gambe appaiono molto sensuali in questa versione, e il colore “nude” le rende più lunghe. E naturalmente si sposano perfettamente con i suoi capi.

9919

Dalla sinistra: ciabatte Vagabond, ciabatte Aldo, ciabatte Baldowski

Sandali con tacco a spillo

Bene, ma quali scarpe sceglie Jeanne Damas per gli outfit da sera? Anche in questo caso punta decisamente su un classico. Se la situazione richiede di indossare i tacchi più alti, opta di solito per dei sandali con tacco a spillo molto basic.

9920

Dalla sinistra: sandali Gino Rossi, sandali Elisabetta Franchi, sandali Steve Madden

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.