In questo articolo:
Love Moschino: storia e curiosità di un originale brand italiano!
Hai presente le scarpe con il caratteristico cuore rosso o il cappello con il simpatico orsacchiotto? Questi sono prodotti della casa di moda italiana Moschino, unici e inimitabili. Per capire il loro fenomeno, vale la pena conoscere la storia del marchio stesso. Cosa c’entra con The Sims e con le Olimpiadi di Torino? Questo articolo ti sorprenderà sicuramente!
Alcuni brand sono più facili da distinguere dagli altri. Hanno uno stile e un design unici. Moschino è decisamente uno di questi!
Moschino: che marca è? Tanto tempo fa…
Il marchio Moschino è stato fondato nel 1983 a Milano. Il fondatore della casa di moda italiana è stato Franco Moschino, il cui nome ha dato origine al marchio stesso. Il brand ottiene subito successo grazie ai suoi design innovativi, colorati e un po’ eccentrici. La figura di Franco non era priva di significato. Il dinamico imprenditore era piuttosto critico nei confronti dell’industria della moda e prese parte a numerosi eventi di sensibilizzazione sociale nei primi anni ’90. Dopo la sua morte, la sua assistente Rossella Jardini diviene direttore creativo del marchio, seguita da Jeremy Scott. Moschino è attualmente di proprietà di Moschino S.p.A., una società rilevata da Aeffe S.p.A. e Sportswear International S.p.A.
Ecco Gigi Hadid che sfoggia in passerella un abito da favola (letteralmente e figurativamente!) di Moschino.
Fin dagli inizi della sua attività, Moschino si è specializzato nella produzione di abbigliamento e calzature prêt-à-porter. Cosa significa questo? Le collezioni della casa di moda italiana sono disponibili nei negozi (dalla produzione di massa), e non realizzate su misura da un sarto.
Curiosità sul brand Moschino
Ecco alcuni fatti interessanti sulla casa di moda italiana Moschino:
-
Nel 2006 Moschino ha disegnato abiti per la cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006.
-
Molte star famose sono andate in tournée indossando abiti dell’atelier:
-
nel 2005 Kylie Minogue per il tour Showgirl: The Greatest Hits Tour;
-
nel 2008 Madonna per il tour Sticky & Sweet Tour;
-
nel 2011 Lady Gaga per il tour Born This Way Ball Tour.
-
-
Nell’agosto 2019, Moschino ed Electronic Arts hanno creato un componente aggiuntivo per The Sims 4: The Sims 4: Moschino. I Sims potevano essere trendy indossando i vestiti disegnati dalla casa di moda italiana. Nell’ambito di questo progetto, nei punti vendita Moschino è apparsa una linea di abbigliamento ispirata alla serie The Sims, tra cui il costume da bagno con stampa Plumbob.
Perché “love” davanti a Moschino?
Love Moschino è una delle linee della casa di moda Moschino. Il marchio comprende diverse linee:
-
Moschino (linea principale donna e uomo);
-
Moschino Cheap and Chic (seconda linea economica lanciata nel 1988);
-
Love Moschino (nota come Moschino Jeans dal 1986 al 2008);
-
Sims X Moschino Capsule (collaborazione con The Sims);
Sotto il marchio Moschino vengono inoltre venduti accessori come gioielli, orologi, profumi, cosmetici e caschi.
Love Moschino su escarpe.it
Nell’assortimento del negozio online escarpe.it sono disponibili scarpe e borse della linea Love Moschino e alcuni accessori della linea principale Moschino. Tutti i prodotti sono originali e assolutamente unici. Scarpe col cuore, cappelli con l’orsetto, borse eccentriche con stampe originali… Ti piaceranno di sicuro!
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon