Ultimamente gli orologi svolgono un ruolo non solo funzionale, ma spesso anche decorativo – tutto grazie ad un’ampia scelta di design e colori. Dunque, sono importanti sia gli aspetti pratici, sia la questione di adattarli allo stile della proprietaria – a prescindere dal fatto se lo scegli per te stessa o come regalo per una persona cara. Allora, cosa prendere in considerazione acquistando un orologio da donna?

Design, tipo di meccanismo e cinturino – sono solo alcuni fattori importanti durante l’acquisto di questo accessorio.

Come scegliere un orologio da donna?

Cominciamo da questioni tecniche – influiscono moltissimo sul funzionamento affidabile dell’orologio. In commercio sono disponibili i modelli con diversi meccanismi. Tra cui:

  • meccanismo classico – attualmente molto raro. Sono orologi a carica manuale, che non necessitano di batteria,
  • meccanismo automatico – il suo funzionamento si basa sul meccanismo classico, ma si carica con l’aiuto della mano. Il rotore che ruota con il movimento della mano carica la molla motrice, il che comporta una rotazione regolare e fluida delle lancette,
  • meccanismo al quarzo – gli orologi con questo tipo di funzionamento sono considerati i più precisi. I movimenti delle lancette sono subordinati alle oscillazioni del cristallo di quarzo. Tali orologi necessitano di batteria,
  • meccanismo elettrico – utilizzato per di più negli orologi sportivi. L’orario viene mostrato formato numerico.

5107

Orologio da donna con cinturino nero si abbina alla maggior parte degli outfit.

L’impermeabilità dell’orologio – come interpretarla?

Una questione altrettanto importante è anche la resistenza all’acqua di questo accessorio. Nonostante le apparenze, questo riguarda non solo i modelli destinati alla piscina o ad altre attività all’aria aperta. L’impermeabilità viene indicata in atmosfere. E così, gli orologi con l’impermeabilità 3 ATM saranno resistenti alla pioggia e al lavaggio delle mani, 5 ATM – doccia o bagno nella vasca, invece 10 ATM saranno ideali per nuotare e fare snorkeling.

Informazioni dettagliate circa le condizioni in cui è possibile indossare un determinato orologio, si trovano sulla scheda di garanzia fornita dal produttore, che bisogna leggere attentamente prima di indossarlo.

Orologio da donna per tutti i giorni

Adesso, che abbiamo già superato i parametri tecnici, possiamo passare all’aspetto estetico dell’orologio. Questo, in gran parte, dipende dallo stile della sua futura proprietaria. Se tu o la persona che riceve il regalo, amate gli outfit sportivi, o magari fare qualche sport, la scelta migliore saranno gli orologi sportivi, con schermo elettronico e cinturino di silicone. Tale accessorio è disponibile in molte varianti di colori e design – è il completamento perfetto degli outfit casual non solo da palestra.

Invece, per gli outfit semi-formali sarà ideale un orologio con cinturino in pelle. Questo materiale assicura la giusta traspirabilità – quindi non c’è modo che possa stringere o causare vesciche. I modelli minimalisti saranno insostituibili ad es. per l’ufficio o per gli incontri di lavoro. Il colore del cinturino conviene abbinare ai colori che indossa più spesso la sua futura proprietaria. Un’opzione sicura sono anche quelli di colore marrone, bianco, beige o nero – si abbineranno facilmente alla maggior parte dei look.

5108

Orologio in tonalità oro-rosa è la variante trendy da diverse stagioni.

Quale orologio da donna al posto dei gioielli?

Sono sempre più popolari gli orologi con bracciale, che possono benissimo sostituire i gioielli “tradizionali”. I modelli nelle tonalità dell’oro, argento o rosa-oro, molto in voga nelle ultime stagioni, aggiungeranno un pizzico di eleganza ad ogni outfit. Saranno un ottimo completamento dei look per un appuntamento romantico o per l’ufficio.

Il consiglio della stilista

Se oltre all’orologio con bracciale vuoi indossare anche un altro tipo di bigiotteria, assicurati che siano dello stesso colore. Allora l’intero outfit sarà coordinato.

Spero che adesso sai quale orologio da donna scegliere. Un vasto assortimento di questi accessori puoi trovare su escarpe.it, quindi con tanta facilità potrai abbinarli alle tue preferenze! Se invece da un orologio ti aspetti molto più che mostrare l’ora, dai un’occhiata all’articolo in cui scoprirai a cosa prestare attenzione scegliendo uno smartwatch.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi