Conoscerai sicuramente questo scenario – si sta avvicinando un’occasione importante, e tu non sai cosa regalare al tuo uomo. Il regalo dovrebbe essere non solo funzionale e pratico, ma anche bello a guardarlo. Se è proprio questo che cerchi, ideali saranno gli orologi da uomo. Quale scegliere in modo che lui gioisca, e che tu sia soddisfatta di aver scelto il dono giusto?

Elettronico, al quarzo o automatico? Con cinturino in pelle o in silicone, o magari con bracciale in acciaio? E l’impermeabilità? Insomma, quale orologio scegliere? Questo articolo dissiperà i tuoi dubbi!

Quale orologio indossa un gentiluomo moderno?

Sempre più spesso gli orologi non servono più soltanto per misurare il tempo. Vengono considerati anche come un accessorio stiloso, e persino come una specie di gioiello. Per cui è importante che il loro design soddisfi il gusto del suo possessore e corrisponda al suo stile indossato quotidianamente. Gli orologi uomo da giorno spesso hanno un carattere massiccio, più espressivo e sportivo, anche se pure gli amanti del minimalismo vi troveranno qualcosa per sé.

In tal caso è possibile permettersi dei modelli in colori meno scontati, con design interessanti. Le varianti che si riferiscono all’eleganza casual, con cinturino in pelle, si abbineranno perfettamente ad outfits semi-formali, mentre quelle sportive con cinturino in silicone, resistente all’umidità, è uno dei must have di un uomo attivo.

Eleganza sempre al top

Cosa invece distingue un elegante orologio da uomo? Bracciale – ovviamente di colore oro o argento. Nel suo caso è più sicuro puntare su tonalità classiche, spezzate con un quadrante bianco, nero o blu scuro. Questo tipo di orologio si presenta benissimo sullo sfondo dell’abito elegante o della camicia bianca, svolgendo il ruolo di un dettaglio che salta all’occhio. Con questo tipo di outfit non starà mai bene un orologio elettronico, soprattutto in occasioni solenni il look apparirebbe grottesco. Per questo è così importante sceglierlo con cura in modo che sia coordinato con il resto dell’outfit.

Il consiglio della stilista:

Se sei alla ricerca di una soluzione universale ed originale, regala al tuo uomo un orologio con bracciale in acciaio. Tale accessorio starà bene a prescindere dal colore dell’abito, camicia o scarpe – a differenza degli orologi con cinturino in pelle, che se scelto in tonalità sbagliata stona sullo sfondo dell’intero look.

Come scegliere un orologio da uomo? Presta attenzione al meccanismo

Riguardo il design è già tutto chiaro, adesso passiamo ai parametri tecnici degli orologi da uomo. Questi sono cruciali quando si tratta di un funzionamento del dispositivo affidabile e di lunga durata. Sono disponibili quattro principali tipologie di meccanismi:

  • classico – cioè a carica manuale, che non necessitano di batterie, attualmente rarissimo nei modelli di ultima generazione;
  • automatico – ispirato al meccanismo classico, con la differenza che si carica con l’aiuto dei movimenti della mano. Il rotore che ruota con il movimento della mano carica la molla motrice, il che comporta una rotazione regolare e fluida delle lancette. Gli orologi con meccanismo automatico, ogni 4-5 anni bisogna portare da un orologiaio per la manutenzione;
  • al quarzo – funziona a batteria. Gli orologi al quarzo vengono apprezzati per la precisione, per cui è la variante più comune. Misurano il tempo, contando il numero di oscillazioni del cristallo di quarzo;
  • elettronico – utilizzato per di più negli orologi sportivi. Di solito sono provvisti di uno schermo, sul quale viene mostrato l’orario in formato numerico. Non sono così precisi come quelli dotati di meccanismo al quarzo, ma spesso dispongono di funzioni aggiuntive come cronometro o contapassi.

Quale orologio per un uomo attivo? Qualche parola sull’impermeabilità

Un buon orologio da uomo deve stare al passo con il suo possessore e soddisfare tutte le sue esigenze. Nel momento in cui un uomo apprezza l’attività fisica, il suo orologio deve riuscire ad affrontare le condizioni più difficili. Per cui, un altro aspetto quando stai pensando a quale orologio da uomo acquistare è la sua resistenza all’acqua. Nonostante le apparenze è importante non solo in piscina – serve per ogni attività svolta all’aperto: running, ciclismo, escursioni in montagna. L’impermeabilità suggerisce anche se indossando l’orologio si possono lavare le mani e se resisterà quando si bagnerà accidentalmente.

L’impermeabilità dell’orologio viene indicata in atmosfere (ATM). I parametri più comuni sono:

  • 3 ATM – resistente agli schizzi, pioggia e lavaggio delle mani,
  • 5 ATM – con questo orologio è possibile farsi una doccia o un bagno nella vasca, ma anche – nel caso di alcuni brand – nuotare (ma senza fare i tuffi),
  • 10 ATM – orologio con il quale si può tranquillamente nuotare a lungo e fare snorkeling.

Informazioni dettagliate su cosa è possibile fare con un determinato orologio potrai trovare sulla scheda di garanzia fornita dal produttore – è necessario leggerla attentamente prima di testare l’orologio in condizioni difficili. Gli orologi senza nessuna indicazione dell’impermeabilità in atmosfere, anche se vi è presente la scritta „waterproof” o „water resistant” non sono completamente resistenti all’acqua e vale la pena toglierli anche per lavarsi le mani.

Come vedi, la scelta dell’orologio per uomo non deve essere difficile. Regalando al tuo uomo un accessorio adeguato alle sue necessità, sicuramente gli farai un piacere. E se invece non sarà gradito, su escarpe.it hai 30 giorni per il reso gratuito, senza costi aggiuntivi.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi