Sicuramente ti sarà capitato più volte di aver lasciato perdere l’acquisto di scarpe su Internet pensando che soltanto provando i modelli selezionati in un punto vendita sia possibile scegliere il paio giusto in modo rapido ed efficace. Tuttavia, i negozi e-commerce sono ormai riusciti a espandere la loro attività e ad adattarsi alle aspettative dei clienti, pertanto puoi comprare online delle scarpe dalla calzata perfetta con altrettanta efficienza (se non addirittura in modo ancora più efficiente!). Di seguito ti spiegherò perché questo metodo di acquisto è attualmente così confortevole.

Il fatto che non è necessario uscire di casa per andare in un centro commerciale non è l’unico vantaggio dell’acquisto di scarpe su Internet.

  1. Puoi acquistare più facilmente esattamente quello che cerchi

Di sicuro ti sarà capitato più volte di vagare tra gli scaffali dei negozi, pieni zeppi di scarpe ben esposte, per poi uscire con delle calzature che differiscono molto da quelle che avevi intenzione di acquistare. Non c’è niente di strano in questo! Nello spirito della sete di shopping, che spesso c’è nei centri commerciali, è facile essere tentati da una cosa allettante che però non era nei nostri piani. Comprando le scarpe online sai bene o male cosa stai cercando. Utilizzando dei filtri adeguati alle tue esigenze puoi scegliere velocemente le scarpe migliori tra quelle che ti servono veramente, evitando di guardare altri modelli certamente interessanti, ma al momento non necessari.

  1. Puoi confrontare molto più velocemente l’assortimento di più negozi

Forse non devo nemmeno cercare di convincerti che confrontare l’assortimento di diversi negozi fissi può essere estenuante, specialmente nelle ore di punta oppure quando hai a fianco un bimbo impaziente. É molto più facile controllare l’offerta di diversi brand stando comodamente davanti al pc. Inoltre, i negozi multibrand online, come ad es. escarpe.it, in realtà confrontano questa offerta al posto tuo, raccogliendo in un unico posto le scarpe di diverse marche, in varie fasce di prezzo.

  1. Hai più possibilità di fare acquisti scontati

Sì, comprando le scarpe online è più facile fare degli acquisti convenienti. Perché? Solitamente gli sconti nei negozi fisici ci sono soltanto in occasione dei saldi stagionali, mentre i negozi online organizzano di frequente delle promozioni occasionali dedicate ai membri dei propri programmi fedeltà o agli iscritti alla newsletter. E anche se in un dato momento il negozio non offre alcuno sconto, molto spesso anche solo l’iscrizione alla newsletter offre l’opportunità di comprare scarpe scontate almeno del 10%.

7719

  1. Puoi verificare più rapidamente se la tua taglia è disponibile

Nei punti vendita spesso capita che, quando trovi finalmente il modello di scarpe che soddisfa le tue attuali esigenze, scopri che manca il tuo numero. L’unica opzione, per verificare se magari qualche paio delle scarpe in questione giace dimenticato nel magazzino, è trovare la commessa e chiederglielo. Quando acquisti le scarpe su Internet puoi vedere subito se la tua taglia è disponibile oppure no e, se in quel momento non è in vendita spesso puoi inserirti nella lista d’attesa e ricevere una notifica non appena sarà nuovamente disponibile. Questa è un’opzione decisamente più comoda!

  1. Consegne veloci e resi facili consentono di provare le scarpe a casa tua senza doverti scomodare per andare in un centro commerciale

Non penso di esagerare dicendo che provare diversi modelli di scarpe in casa è attualmente confortevole quanto in un negozio fisso (se non addirittura più confortevole). Non lasciarti scoraggiare dal fatto che in un negozio fisso puoi provare più paia di scarpe senza dover “congelare” i tuoi soldi. Nel punto seguente potrai leggere come evitarlo. I negozi online offrono adesso diversi metodi di consegna della merce acquistata, in modo da soddisfare al meglio le aspettative del cliente. Dunque, un giorno il corriere può consegnarti le scarpe da provare e il giorno dopo venire a ritirare i modelli a cui vuoi rinunciare. Rispetto al tempo che trascorreresti in un centro commerciale, questa variante risulta essere molto più favorevole.

7720

  1. A casa puoi vedere subito come un determinato modello di scarpe sta con diversi outfit

Quando acquisti le scarpe in un negozio fisso puoi verificare soltanto come si abbinano all’outfit che indossi al momento dello shopping. E spesso succede che poi, quando le provi a casa con altri vestiti, non stanno così bene. Acquistando le scarpe online le provi direttamente a casa e puoi vedere subito con quali capi stanno bene e con quali no.

  1. Vedi le scarpe sotto la luce naturale, non quella dei fari del negozio

Anche se non è una regola, capita che le luci artificiali dei negozi ci ingannano riguardo il colore delle scarpe che viene da noi percepito. Ordinando le scarpe a casa puoi semplicemente avvicinarti alla finestra o uscire sul balcone e vedere alla luce del sole di che colore e materiale sono realmente fatte.

7721

  1. Puoi controllare più facilmente se le scarpe sono effettivamente comode

Alcuni negozi di scarpe hanno una superficie piuttosto ridotta. E quelli che possono vantare una superficie più ampia, di solito la usano per sistemare gli scaffali con delle corsie in mezzo. E se ci aggiungiamo pure altri clienti che ci sono dentro negozio in quel momento, presto ti renderai conto che effettuare la camminata per testare le scarpe non è un compito facile. Fare due passi dentro casa sembra essere un modo di testare le scarpe nuove molto più confortevole.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi