Le famose scarpe gialle Timberland videro la luce del sole nel 1973, ma il vero boom fu negli anni ‘80. Da allora impazzano costantemente sulle strade delle città di ogni continente, e possiamo tranquillamente nominarle scarpe leggendarie. Qual è il motivo per cui tutto il mondo ama le Timberland? Perché conviene averle nel proprio guardaroba?

Sono state create come scarpe che dovevano essere prima di tutto pratiche, ma è il loro design ad attirare gli amanti della moda. Scopri il segreto di popolarità delle Timberland!

Come e per chi sono stati creati gli scarponcini Timberland?

Progettando le amate in tutto il mondo scarpe Timberland Premium 6 – perché si chiama proprio così questo modello classico – Sidney Swartz si ispirava agli inverni, con la neve e umidi, tipici dello stato New Hampshire negli USA. Le scarpe create da lui dovevano affrontarli e rendere più facile attraversare i terreni difficili, assicurando un alto comfort termico. Si dice che quando Swartz presentava l’idea di creare delle scarpe in pelle impermeabili, nessuno ci credeva che è una cosa fattibile. E invece – oltre 45 anni dopo sappiamo che è stato un successone.

2010

Scarponcini Timberland

Dunque, cosa c’è di tanto speciale nelle Timberland che sono così intramontabili? Sono caratterizzati da alta qualità e lavorazione accurata.

Lo sai che…?

Il produttore dichiara che le famose Timberland gialle – i modelli top del brand, sulla base dei quali sono nate le altre varianti – sono costruite da 39 elementi.

Grazie all’utilizzo di un’innovativa (come per gli anni ‘70) tecnologia di legare la tomaia alla suola e poi cucire entrambe le parti insieme, l’azienda Timberland ha creato le scarpe in pelle completamente impermeabili. Il produttore ha provveduto anche ad una solida rifinitura – ad es. utilizzando le cuciture quadruple. Grazie ad esse è impossibile che il fango o l’umidità penetrino all’interno della scarpa. Tale soluzione garantisce inoltre la durabilità di scarpe Timberland per anni. Con la giusta cura e impermeabilizzazione potrai indossarle per molte stagioni. Altre informazioni su come pulire le scarpe Timberland troverai in un altro nostro articolo.

Qualità delle Timberland

L’utilizzo di tecnologie per la produzione di scarponcini Timberland non è tutto. Sono importanti anche i materiali che sono responsabili del comfort d’uso e la longevità di queste calzature. Le Timberland sono ricoperte di nabuk – la pelle ruvida, della quale la parte esterna è leggermente levigata. Spesso viene confuso con il camoscio, ma è diverso da questo materiale per il fatto che è più morbido al tatto e la sua peluria è più corta. La tomaia delle Timberland isola bene il calore, e il fatto che arriva alla caviglia stabilizza ottimamente l’articolazione della caviglia diminuendo il rischio di urti. Per questo sono adatte durante le escursioni nei terreni difficili.

In queste aiuta anche la suola di gomma utilizzata negli scarponcini. Tale materiale assicura una buona aderenza alla superficie scivolosa o ricoperta di ghiaccio – per questo le Timberland sono delle scarpe invernali molto pratiche. Queste calzature, grazie alla suola con scanalature, funzionano bene anche nelle zone morbide e umide.

Oh, questo design!

Nel caso di questi scarponcini, la praticità e la comodità vanno di pari passo con l’aspetto. Come abbinare le Timberland? Il loro stile semplice e minimalista fa sì che sono ideali per gli outfit autunno-invernali, ed inoltre ravvivano i soliti look nelle giornate estive, donandoli un carattere molto originale. Stanno bene con i jeans strappati, ma anche con un vestito floreale – d’altronde tale abbinamento è incredibilmente trendy e glamour!

Attualmente puoi scegliere tra moltissimi colori – non solo il classico giallo o l’elegante nero, ma anche le tonalità pastello e vivaci. Tra l’altro, grazie a ciò le Timberland non sono come le tipiche scarpe turistiche pesanti, ma sono un’ottima scelta anche per tutti i giorni: per un appuntamento, un’uscita con gli amici, o anche in ufficio.

Dove acquistare le Timberland? Nel negozio escarpe.it offriamo una vasta scelta di scarponcini da donna e da uomo di questo brand. Approfitta della consegna gratuita e lasciati convincere che vale la pena aggiungere queste scarpe al tuo guardaroba. E se il modello scelto non sarà di tuo gradimento, ricorda che hai 30 giorni per il reso gratuito.

Autore

Agnieszka Ślęzak

Anche se sembra che le Converse e i tacchi non vanno d'accordo, sono proprio questi tipi di scarpe che preferisco di più. Nel mio guardaroba prevale il nero spezzato con motivi floreali. Nella vita privata sono amante dello humour nero, degli animali e dei film di Quentin Tarantino.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi