Tutto si può dire sulla pochette, tranne che è una borsa usata per tutti i giorni. Questo accessorio è riservato per le grandi serate e si abbina perfettamente al vestito elegante. Quindi, se a breve hai in programma un matrimonio, una cena raffinata o un gala, dovresti completare il tuo look proprio con una pochette.
Scopri come e quando indossare questa borsetta particolare.
Molte persone confondono ogni borsetta di piccole dimensioni con la pochette. Questo è un errore. Una delle più importanti caratteristiche della pochette è il fatto che è priva di manici e cinghia. È quindi un tipo di borsa da sera. Un altro segno distintivo delle pochette sono le loro dimensioni ridotte. Poiché è un modello riservato alle occasioni speciali, permette di contenere soltanto le cose essenziali, in questo caso la praticità lascia il posto al glamour.
Alcune pochette hanno la forma di una busta con chiusura a chiavistello. Ma sempre più spesso, gli stilisti le producono anche con la zip. Riguardo la forma, di solito sono disponibili quelle rettangolari, anche se molti produttori hanno nelle proprie offerte anche quelle rotonde.
Indossare una borsa senza tracolla ti sembra problematico e ti chiedi come impiegarla negli outfit? Hai tre possibilità:
Lo sai che…?
La pochette è comparsa nella moda femminile già nel XIX secolo.
Fino a poco tempo fa, questa piccola borsetta era l’unico completamento obbligatorio dei look da sera. Non sorprende che molte donne scelgono ancora la pochette per il ballo, per la notte di Capodanno o per il matrimonio. Attualmente, però, sono sempre più popolari anche le eleganti borse a tracolla, in particolare quelle con catenella. Puoi leggere di più sul perché vale la pena avere la borsa a tracolla in un altro articolo sul blog.
Una pochette può costituire un elemento caratteristico del look. Quindi, se indossi un abito di un colore tenue, per spezzare un po’, opta per la borsetta in una tonalità più audace, ma sempre elegante, ad es. oro o argento. Va sottolineato che per un’occasione importante andranno meglio i modelli di dimensioni piccole.
Invece le pochette più grandi staranno meglio con un business outfit. Abbinate alla camicia, ai pantaloni di tessuto o alla gonna a tubino, saranno un accento interessante in un look formale.
Questo tipo di borse, per via del loro carattere elegante, non saranno adatte agli outfit in stile sportivo.