Temperature sempre più basse e raffiche di vento penetranti ti fanno cercare un nuovo cappello invernale? Ormai non sono più solo un accessorio pratico. Grazie all’enorme varietà di modelli, design e colori, puoi scegliere un modello che non sia solo funzionale, ma anche un ottimo complemento dei tuoi outfit invernali.

Scopri a cosa prestare attenzione acquistando un cappello invernale e trova il modello che meglio risalterà il tuo stile.

Cappello caldo per l’inverno: indispensabile nelle giornate fredde

Un cappello invernale dovrebbe soprattutto proteggerti dagli effetti negativi delle condizioni atmosferiche, gelo o vento. Per questo motivo, l’aspetto più importante da considerare è il materiale di cui è fatto questo accessorio. Per la produzione di cappelli si utilizzano prevalentemente cotone, lana, pile e mix di diversi tessuti – e ognuno di essi ha i suoi vantaggi.

Di cotone, di lana o di pile: qual è il migliore?

I modelli in cotone sono caldi, morbidi e piacevoli al tatto. Si abbinano bene anche allo stile urbano, puoi indossarli sia con un piumino che con un cappotto classico. I cappelli di lana, di solito a trama fitta, hanno ottime proprietà di isolamento termico, quindi sono ideali per i freddolosi, e al contempo garantiscono la traspirabilità della pelle. Si sposano perfettamente con abbinamenti casual e sportivi.

9456

Il cappello rosso è un modo semplice per ravvivare qualsiasi look invernale.

I modelli in pile sono leggeri e permettono alla pelle di respirare. Questo materiale viene utilizzato principalmente per i cappelli sportivi, ideali per tutti coloro che vogliono praticare attività all’aperto in qualsiasi stagione. Alcuni modelli sono realizzati utilizzando miscele di altri tessuti, tra cui l’acrilico, che aumenta la durata e la flessibilità dell’accessorio.

Cappello invernale: varietà di colori

Mentre nella scelta del materiale vale la pena di tener conto delle sue qualità pratiche, la scelta del pattern o del colore può essere fatta solo in base al proprio gusto. Ti stai chiedendo quale modello ti starà bene? Da un altro articolo sul blog imparerai come adattare il cappello alla forma del viso per apparire bene.

I cappelli invernali da donna e da uomo sono disponibili in quasi tutte le tonalità. Gli amanti dei classici possono optare per il nero, il grigio, il beige o il bianco. E se preferisci accessori espressivi, punta su un accessorio di un colore intenso o con un print particolare. Con molti outfit femminili stanno bene anche i modelli pastello: rosa pallido, menta o azzurro.

Il consiglio della stilista:

Ti piacciono i motivi animalier e hai adocchiato un cappello leopardato? Per far sì che l’intero look appaia di buon gusto, dovrebbe essere l’unico accessorio con un motivo così appariscente. Sarebbe preferibile abbinarlo a una sciarpa nera o marrone a tinta unita.

Per aggiungere un po’ di varietà al tuo outfit invernale, puoi optare per un cappello decorato con perline, paillettes, pon pon o un’applicazione divertente. Un’altra variante interessante sono anche i cappelli con grande logo di un marchio, questi tipi di accessori si inseriscono perfettamente nella popolare tendenza della logomania.

Il cappello per l’inverno non deve essere solo pratico, scegliendo quello giusto sarà anche un accessorio molto elegante. Vedi quali cappelli abbiamo preparato per te su escarpe.it e trova un modello in cui non avrai paura delle gelate più rigidi.

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi