Quale valigia scegliere? 10 cose di cui tenere conto

4 min

Che tu vada in vacanza o fuori per lavoro, una valigia decente è la base di ogni viaggio. Ti stai chiedendo come dovrebbe essere il bagaglio ideale? Ruote in gomma, chiusura TSA, involucro rigido…? Tra poco dissiperò i tuoi dubbi! Scopri qual è la valigia più pratica.

Una solida valigia con le ruote è una garanzia di protezione delle tue cose. Qual è il miglior modello da portare con sé in autobus, treno o aereo?

Quale valigia scegliere? 10 cose di cui tenere conto

Sono sicura che almeno una volta ti sei pentita di aver comprato una valigia scadente. Io mi ricordo ancora la maniglia rotta della mia valigia al controllo passaporti in Egitto e le ruote in plastica che si sono spaccate sulle strade lastricate di Londra. Posso dire con la mano sul cuore che una buona valigia è la base di un viaggio riuscito e senza stress. Non conviene risparmiare sul suo acquisto, soprattutto se si fa un tour e si usano diversi mezzi di trasporto. Dunque, quale valigia dovresti scegliere affinché ti duri più di una stagione? Vale la pena prestare particolare attenzione a queste 10 cose!

Dimensioni della valigia

Le dimensioni della valigia dipendono principalmente dal tipo di viaggio. Se parti per un viaggio d’affari di due giorni all’estero, opta per un pratico trolley da cabina. È un piccolo bagaglio che puoi portare con te sull’aereo. La maggior parte delle compagnie aeree hanno adottato una misura standard per il bagaglio a mano di 55 cm x 40 cm x 23 cm. Tuttavia, è sempre una buona idea accertarsi per evitare delusioni e malintesi all’aeroporto.

Per una vacanza di due settimane, invece, è meglio scegliere una valigia grande e capiente. Allora avrai la certezza di portare con te tutto l’essenziale: giacca antipioggia, oli per prendere il sole, etc. Una via di mezzo, ideale per un viaggio di pochi giorni, è una valigia di medie dimensioni con le ruote.

Materiale della valigia

Le persone chiedono spesso quale valigia scegliere per un volo – rigida o morbida? I bagagli in ABS (copolimero acrilonitrile-butadiene-stirene) o in polipropilene sono decisamente più rigidi delle valigie in tessuto. I produttori sono soliti sottolineare la loro leggerezza, resistenza all’acqua e facilità di pulizia. La domanda è: non si danneggiano sotto la pressione di altre valigie? Dopo tutto, come è noto, il personale dell’aeroporto non ha pietà dei bagagli. La risposta è semplice: se si sceglie una valigia di alta qualità di un produttore affidabile, si può dormire (e viaggiare!) in pace.

valigie abs

Valigie in ABS: rosa con fenicottero WITTCHEN e nera SEMI LINE

Anche una valigia in tessuto con le ruote ha i suoi vantaggi! Prima di tutto, è più “elastica”, il che rende più facile infilarci dei souvenir di viaggio.

Peso della valigia

Questo è un aspetto di cui spesso ci dimentichiamo. Abbastanza erroneamente! Più pesante è una valigia, meno cose potrai portare con te. Meglio sfruttare quel chilo di riserva per dei cosmetici essenziali o per una borsa mare di tendenza. In più, un bagaglio più leggero è più facile da trasportare, cosa di cui la tua schiena ti ringrazierà.

Maniglia della valigia

Ho già accennato alla maniglia della valigia rotta al controllo passaporti in Egitto, vero? Non auguro tali ricordi a nessuno. Un bagaglio senza maniglia è praticamente inutile. Dopo tutto, cosa farsene di una valigia di 20 kg con le ruote se non la si può trascinare? Ma ricordati, è sempre meglio imparare dagli errori degli altri che dai tuoi! Quindi, prima di comprare una valigia, controlla la “resistenza” della maniglia. Assicurati che sia sufficientemente rigida e che può essere facilmente retratta. Andrebbe controllata anche la lunghezza del manico, in modo che non ci si debba chinare camminando!

valigia guess

Stilosa valigia con ruote GUESS

Ruote della valigia

Sono importanti quanto la maniglia! La qualità delle ruote si percepisce praticamente subito. Le ruote in plastica sono più rumorose, meno manovrabili e soggette a rotture. La scelta migliore è una valigia con ruote in gomma, preferibilmente quattro e rotanti a 360 gradi. Il comfort è un aspetto fondamentale per chi viaggia.

Chiusura della valigia

La sicurezza dei tuoi bagagli è una priorità. Una valigia con una chiusura che si blocca o è rotta deve essere subito portata a riparare o smaltita. L’importante è non portarla in viaggio! Una chiusura ben funzionante impedirà che le tue cose cadano e si danneggino. E se temi il furto, prendi una valigia dotata di chiusura con lucchetto a combinazione o a chiave.

Interno della valigia

Si dice spesso che è l’interno che conta. Lo stesso vale per le valigie. Non te ne fai niente di una valigia bella e griffata se poi è difficile imballarla. La valigia ideale dovrebbe avere una cinghia elastica per tenere le cose al loro posto e almeno una tasca con zip. Dovresti anche prestare attenzione alla qualità e alla resistenza del materiale utilizzato per rivestire la valigia.

Design della valigia

Se vuoi viaggiare, fallo con classe! Il design del tuo bagaglio condiziona senza dubbio il tuo stato d’animo e il tuo benessere. Io stessa ricordo la gioia che provai per la mia prima valigia – rosa intenso con glitter. Comprare valigie originali ha un certo vantaggio: sono più facili da trovare sul nastro trasportatore e più difficili da confondere con le altre. Anche i bagagli scuri a tinta unita hanno un punto di forza: si sporcano meno e hanno un aspetto elegante. Ricordati di abbinare la valigia al tuo stile personale!

valigie particolari

Dalla sinistra: valigia grande SAXOLINE, valigia media VOLKSWAGEN, valigia piccola HERSCHEL, valigia media SAXOLINE

Prezzo della valigia

Non vale certo la pena risparmiare sulla valigia. La qualità ha il suo prezzo e un bagaglio decente non è un acquisto per una sola stagione. Conviene spendere anche centinaia di euro per una valigia grande con ruote. È un investimento a lungo termine!

Produttore della valigia

Alcuni produttori hanno conquistato la fiducia dei loro clienti. Pertanto, non vale la pena cercare modelli casuali da mercanti di strada o fornitori sospetti. È meglio iniziare la tua ricerca in un negozio online di fiducia, come escarpe.it, dove troverai un vasto assortimento di valigie firmate di qualità!

Quale valigia scegliere? Breve riassunto

Spero che questa lista di 10 cose di cui tenere conto quando si compra una valigia sia stata utile. Ricordati che ogni dettaglio ha la sua importanza. Che sia il design, la manovrabilità delle ruote o la solidità della maniglia. Non ti resta che scegliere e ordinare la valigia giusta!

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.
Articoli consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter e ...Ricevi uno sconto di €10 per il tuo primo acquisto!
Controlla in negozio
scarpe uomo sportive, sneakers bianche donna, skechers, saucony, superga, scarpe da running donna, new balance uomo, scarpe saucony donna

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi