In questo articolo:
Quali scarpe scegliere per l’abito da uomo?
Anche se non sei un amante dell’eleganza, nel tuo guardaroba c’è di sicuro un abito completo. È utile in molte occasioni: matrimonio, ricevimento di nozze, festa aziendale e altre cerimonie. Per completarlo servono delle scarpe adeguate. Ma quali scegliere?
Non sai come scegliere le scarpe per un outfit formale? Grazie ai nostri consigli, ci riuscirai facilmente!
Scarpe eleganti per abito smoking: stringate in vernice
Lo smoking è un’opzione per le occasioni davvero speciali, come il proprio matrimonio o una serata di gala. Quali scarpe vanno indossate con un abito così raffinato? La scelta migliore sono le scarpe eleganti da uomo, mantenute nello stesso stile. Un completamento ideale per questo tipo di look sono soprattutto i modelli in pelle fiore con una finitura leggermente lucida oppure le scarpe in pelle verniciata. Le scarpe di vernice nere si sposano perfettamente con l’abito blu scuro, grigio e nero. Sono intramontabili ed estremamente eleganti, quindi vale la pena averle nella propria collezione di scarpe.
Scarpe versatili per abito da uomo: oxford in pelle
Un abito classico è la scelta giusta quando vai a un matrimonio da invitato o devi creare un outfit per il ballo di fine anno o per una festa di famiglia. Per questo tipo di occasioni, puoi adottare un approccio un po’ più rilassato nella scelta degli accessori. Se cerchi scarpe versatili da abbinare al tuo abito, prendi in considerazione le oxford in pelle, che sono un classico tra le scarpe eleganti da uomo. La loro caratteristica principale è un’allacciatura cosiddetta “chiusa” poiché la mascherina è cucita sopra i gambetti, a differenza delle derby che hanno un’allacciatura aperta sulla tomaia. Quale colore scegliere? Punta sulle scarpe eleganti marroni, che si abbinano bene ai completi blu scuro, grigi, marroni e beige.
Scarpe uomo per abito casual: monks e derby
Indossi l’abito per tutti i giorni e cerchi delle scarpe da abbinarvi? Se nel tuo posto di lavoro non è richiesto un dress code rigido, non sei obbligato a puntare sulle classiche scarpe eleganti. Per le uscite meno formali puoi indossare delle monks con fibbie o delle derby con allacciatura aperta.
Il consiglio dello stylist:
Sai quali scarpe dovresti indossare con l’abito, ma non sai di che colore? Per le feste formali e cerimonie solenni scegli le calzature nere, invece per le circostanze meno ufficiali puoi permetterti un modello in tonalità marrone, blu scuro o grigia.
Scarpe casual per abito da uomo: mocassini
Per gli outfit meno formali sono perfette anche le stringate e i mocassini in pelle scamosciata, soprattutto nelle calde giornate estive. I mocassini neri e marroni sono talmente versatili da poter essere abbinati non solo a un abito dello stesso colore, ma anche a completi blu scuro o beige. E se non hai paura di sperimentare con la moda, prova un abbinamento originale e allo stesso tempo un po’ disinvolto: abito casual con sneakers o calzini colorati.
Che scarpe mettere con l’abito in inverno?
La scelta delle scarpe da abbinare all’abito può essere un po’ più difficile durante i mesi invernali. Nelle giornate fredde e nevose, cerca la via di mezzo tra le scarpe basse e le calzature tipicamente invernali. I classici stivali da uomo o le chelsea boots potrebbero essere la scelta giusta. Gli stivaletti hanno un design senza tempo, quindi non devi preoccuparti che passino di moda, mentre il loro taglio più chiuso garantisce una buona resistenza anche in condizioni meteo avverse.
La scelta delle scarpe giuste da abbinare all’abito è importantissima. Scarpe di vernice nera, oxford marroni, mocassini o stivaletti chelsea sono solo alcuni dei modelli che puoi trovare su escarpe.it. Ricordati di abbinare le scarpe allo stile e al colore del tuo abito e all’occasione in cui intendi indossarle!
Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da: Maja Sobon