Anche se non sei un amante dell’eleganza, nel tuo guardaroba c’è di sicuro un abito completo. È utile in molte occasioni: matrimonio, ricevimento di nozze, festa aziendale e altre cerimonie. Per completarlo servono delle scarpe adeguate. Ma quali scegliere?

Completare un outfit per le occasioni speciali ti sembra difficile? Grazie ai seguenti consigli sicuramente ce la farai!

Scarpe per abito smoking e classico: quali ci si abbinano?

L’abito smoking o lo smoking è una variante per delle occasioni davvero speciali, come il proprio matrimonio o il gran galà. Quali scarpe si abbinano a un abito così raffinato? La scelta migliore sono le scarpe eleganti da uomo, mantenute nello stesso stile. Un completamento ideale per questo tipo di look sono soprattutto i modelli in pelle fiore con una finitura leggermente lucida oppure le scarpe in pelle verniciata.

L’abito classico è la scelta giusta, quando vai a un matrimonio come ospite o a un’altra festa in famiglia. Per questo tipo di occasioni puoi prendere la questione meno seriamente. Con l’abito classico stanno bene sia le classiche scarpe eleganti che le oxford da uomo, ovvero delle calzature da una silhouette sottile, di solito con decorazioni perforate e cuciture. Entrambi i modelli sottolineano il carattere elegante del look e in più le oxford lo renderanno più originale.

Abito completo da giorno: quali scarpe?

Indossi l’abito per tutti i giorni e cerchi delle scarpe da abbinarci? Se nel tuo posto di lavoro non è richiesto un dress code rigido, non sei obbligato a puntare sulle classiche scarpe eleganti. Opta per le già menzionate oxford oppure monks con doppia fibbia.

Con gli outfit meno formali stanno benissimo anche le scarpe eleganti di camoscio e i mocassini, ideali soprattutto nelle calde giornate estive. In un altro articolo sul blog consigliamo quali mocassini indossare con l’abito per presentarsi con classe. E se ami sperimentare con la moda, prova un accostamento insolito e al contempo un po’ nonchalante, indossando un abito da giorno con le scarpe sportive o con calzini colorati.

Il consiglio dello stilista:

Sai quali scarpe dovresti indossare con l’abito, ma non sai di che colore? Per le feste formali e cerimonie solenni scegli le calzature nere, invece per le circostanze meno ufficiali puoi permetterti un modello in tonalità marrone, blu scuro o grigia.

5320

Mocassini da uomo sono ideali per gli outfit estivi con l’abito in stile casual.

Che scarpe mettere con l’abito in inverno?

Il tempo gelido e nevoso non ti consente di indossare le classiche scarpe eleganti, mentre le circostanze gli scarponcini? In inverno con l’abito indossa gli stivali eleganti. Queste calzature hanno un design intramontabile, quindi non devi preoccuparti che passeranno di moda, e un modello più chiuso sarà perfetto anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Un modello universale, adatto anche per un’uscita formale importante, sono le polacchine stringate in pelle. Altre possibilità sono le monk alte o le brogues, ossia scarpe con dei fori che formano disegni. Invece per completare i look in stile smart casual, ad es. abiti in tweed, andranno benissimo le chelsea boots in pelle o le polacchine in pelle di camoscio o di nabuk.

Hai in programma una cerimonia importante, per la quale stai preparando il tuo abito migliore? O forse vuoi semplicemente rinnovare il tuo guardaroba? Indipendentemente dall’occasione per la quale cerchi delle scarpe eleganti da uomo, i modelli più trendy troverai su escarpe.it!

Autore

Ewa Majchrzak

Sono una fan dello stile casual e delle scarpe da ginnastica. Nel mio guardaroba dominano il bianco, il nero e i pastelli. Nella vita privata amo nuotare, giocare a tennis, i gialli scandinavi e sono un'orgogliosa proprietaria del gatto Apostrof.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi