Ricrea gli outfit di Blair e Serena di Gossip Girl

5 min.

Quando nel 2007 l’emittente americana The CW ha mandato in onda il primo episodio di Gossip Girl, nessuno sospettava che sarebbe passato alla storia del cinema. La trama ha incantato le adolescenti di tutto il mondo e lo stile delle protagoniste Blair Waldorf e Serena van der Woodsen ispira ancora milioni di donne. Borse Chanel, abiti Elie Saab, scarpe Christian Louboutin: lasciati ispirare dallo stile delle ragazze più popolari dell’Upper East Side.

Blair Waldorf: distinta ed elegante, Serena van der Woodsen: stilosa e disinvolta – nel guardaroba di quale regina di Manhattan vorresti sbirciare?

Chi vestiva le protagoniste di Gossip Girl?

Oltre alle storie d’amore e agli intrighi, la serie Gossip Girl ruota soprattutto intorno alla moda e agli stilisti famosi. I bellissimi outfit li dobbiamo al costumista Eric Daman, che negli anni ’90 si è occupato di vestire Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City. Grazie all’esperienza acquisita mentre lavorava a quella produzione, Daman ha vestito i personaggi di Gossip Girl, rendendo così la serie una delle più in voga nella storia del cinema. Non c’è da meravigliarsi – dopo tutto, le protagoniste si conoscono con Rachel Zoe, Vera Wang, Karlie Kloss e Alessandra Ambrosio.

La moda direttamente da Gossip Girl: Serena van der Woodsen

Come definire lo stile della bella bionda dalle gambe lunghe? Si dice che gli outfit di Serena van der Woodsen siano stati ispirati allo stile vintage di Kate Moss. Lo stile della protagonista di Gossip Girl può essere definito dividendo il suo modo di vestire in tre parti:

Uniforme scolastica e oxfords: uno dei look caratteristici di Serena

Se eri un fan di “GG”, ricorderai che una buona parte della produzione era dedicata alle divise scolastiche. Quella nella foto qui sopra è di un collegio del Connecticut, da cui Serena van der Woodsen torna nella prima puntata. Questo outfit dalle tinte scure ed eleganti è una combinazione sofisticata di bordeaux e grigio. Quando le protagoniste non portavano i tacchi, indossavano scarpe oxford per andare a scuola. La grande e spaziosa borsa da scuola conteneva tutti i libri e i quaderni necessari, mentre la cravatta è un accento interessante che conferiva all’outfit un tocco elegante (ma anche trendy!). Seguendo l’esempio della protagonista di Gossip Girl, punta su eleganti oxfords, nere o verniciate, se il tuo outfit è multicolore oppure colorate se vuoi ravvivare un look monocromatico.

Gossip Girl in autunno: dolcevita lungo e cuissardes sensuali

Credo che ogni ragazza che ha guardato Gossip Girl ricordi molto bene questo look. Nonostante siano passati più di dieci anni dall’episodio in cui Serena gira per Manhattan in stivali alti neri con tacco e un cappotto blu, questo outfit viene ancora ricreato da milioni di donne in tutto il mondo. La moda non passa, e la foto qui sopra ne è la prova! Un lungo dolcevita crema stile vestito è oggi un must-have del guardaroba autunno/inverno. I collant a fantasia, di cui ho scritto recentemente, sono attualmente una delle tendenze più forti. Il cappotto da donna in tonalità pastello baby blue è molto amato dagli stilisti. Mentre gli stivali sopra il ginocchio sono un classico senza tempo. Non ci resta che copiare, preferibilmente 1:1!

Chic e classe newyorkese in Gossip Girl: cappotto e scarpe nere con tacco oro

L’episodio, in cui Serena van der Woodsen vuole lasciare l’Upper East Side e partire per Los Angeles, ci ha regalato non solo brividi ma anche alcune chicche di stile. Una di queste è un cappotto corto marrone con maniche larghe e delle scarpe con tacchi oro altissimi. L’outfit è mantenuto nelle tonalità del bordeaux, del marrone e del nero, ed è ravvivato da una sciarpa arancione a fantasia e da grandi orecchini verdi. La protagonista di Gossip Girl ha anticipato le tendenze: i collant a pois abbinati a pumps nere sono un vero TREND!

La moda direttamente da Gossip Girl: Blair Waldorf

Qual è lo stile della regina di Manhattan? Soprattutto classico, di buon gusto ed elegante. I suoi vestiti sono la quintessenza dello stile delle ricche teenager dell’Upper East Side. Gli outfit di Queen B sono sempre perfettamente curati e completati con accessori must-have: un cerchietto, un foulard, una spilla o delle perle.

La cosa interessante è che i look di Blair Waldorf vengono paragonati a quelli di Kate Middleton, e viceversa. Per molto tempo gli esperti di moda si chiedevano chi si ispirasse a chi. E le somiglianze sono davvero tante! Dai cerchietti tipici di Blair, che la duchessa Kate indossa al posto dei cappelli, passando per la 2.55 di Chanel – l’immortale it-bag di Mademoiselle Coco, ai completi in tweed.

Wyświetl ten post na Instagramie.

Post udostępniony przez Gossip Girl Italia (@gossipgirlreverie)

Gossip Girl e il gioco di colori di Blair Waldorf

Il fatto che Queen B ami gli outfit contrastanti è noto a moltissime fan di Gossip Girl. La protagonista indossa di solito capi colorati, ma molto chic ed eleganti. L’outfit di Blair qui sopra mostra quanto siano importanti gli accessori e i colori. Il giallo e il verde marcio sono dei colori che contrastano in modo eccellente, da abbinare preferibilmente all’inizio dell’autunno o in primavera. La regina di Manhattan ama gli accenti originali – nel corso degli episodi di Gossip Girl indossa dei copricapi raffinati, proprio come quelli del guardaroba di una principessa. La borsa gialla coordinata con il colore della sciarpa e della camicia si sposano perfettamente. Questo è un outfit estremamente glamour e sofisticato.

Queen B non si separa mai dai tacchi!

Raramente la si vede con scarpe basse. Il più delle volte, indossa degli imponenti tacchi a spillo, dei sandali eleganti o delle décolleté sofisticate. Blair Waldorf ama mettere i collant con le scarpe alte. Lasciati ispirare dal suo outfit con cappotto a quadri, che attualmente si sta godendo i suoi cinque minuti di moda! Copia il look semplice e minimalista della regina dell’Upper East Side, abbinando il cappotto bianco e nero con una sciarpa nera e un paio di guanti in pelle. Concentrati sul ravvivare un po’ il look, inserendo altri due colori: una borsa verde scuro e delle décolleté marroni. Se sei una fan delle scarpe spuntate (le cosiddette open toe), indossale 1:1, come la protagonista. O magari preferisci calzature chiuse? Allora opta per delle décolleté in stile classico!

Indossa le pumps dorate come Serena e Blair: con stile e glamour!

S e B sono l’esempio migliore di come gli stiletti oro possano essere abbinati a qualsiasi colore. Stanno bene sia con colori accesi e caldi che con toni più freddi. Come abbinare il colore alla carnagione e ai capelli? Proprio come fanno le protagoniste della serie. Se sei una bruna scura come Blair Waldorf, opta per un abito blu, che risalterà perfettamente i tuoi capelli. Se, invece, hai una carnagione calda e i colpi di sole, opta per i toni arancioni, rossi o giallo scuro. Che siano capelli castani o biondi, l’abito blu o arancione, una cosa è certa: le pumps oro faranno sempre un figurone!

E prossimamente… Gossip Girl 2.0!

A breve, probabilmente alla fine del 2021, la piattaforma streaming HBO Max trasmetterà il primo episodio sulle nuove vicende della ricca élite di Manhattan. Ci aspettiamo un cast tutto nuovo e… outfit completamente nuovi! I produttori svelano sempre più dettagli sull’ultima generazione di Gossip Girl, quindi ti invito a seguire il profilo @gossipgirl su Instagram. Chi sarà la gossip girl nel reboot?

Gossip Girl, anche se prodotta anni dopo la famosa Sex and the City, si è rivelata un degno successore della mitica serie sulla moda con Carrie Bradshaw. Gli outfit delle protagoniste, proprio come quelli di Carrie che correva per le strade di New York, sono fonte di ispirazione per le donne di tutto il mondo. Uscirà mai un’altra serie che eguagli il successo di questi due giganti? Chissà, magari proprio Gossip Girl 2.0 si rivelerà un’altra produzione capolavoro? Non c’è altro da fare che aspettare ancora un po’, e nel frattempo… XOXO!

Consigliamo

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi