Se hai ancora un’espressione disgustata vedendo i sandali con i calzini, questa notizia potrebbe sconvolgerti. L’usanza, finora considerata come un faux-pas di stile, ha smesso di essere un motivo di imbarazzo. Anzi! Questo abbinamento non scontato festeggia i trionfi sulle passerelle mondiali. Dubiti che questo possa funzionare? Ti dimostrerò che abbinare i calzini ai sandali è perlomeno un trend molto interessante.

Gli stilisti amano da sempre tutto ciò che è insolito, originale e ambiguo. Pertanto, non c’è da meravigliarsi che finalmente è arrivato il tempo di sandali e calzini abbinati insieme.

Dall’esilio alle passerelle

È difficile fare a meno di pensare che i creatori di moda hanno una speciale predilezione per capi e scarpe che a prima vista sembrano semplicemente… brutti. La passione per gli abbinamenti strampalati, come per esempio il vestito elegante con le ugly shoes, già da alcune stagioni sta raggiungendo il picco.

Perciò, i sandali con calzini, indossati con orgoglio sulle passerelle e sulle strade, non dovrebbero sorprendere nessuno. Tuttavia, vale la pena ricordare che è ancora una combinazione esplosiva. Scopri come puoi domarla ed evitare si salire su una mina di stile.

Lo sai che…?

I sandali con calzini venivano indossati già nel XIV secolo a.C. Le prove le hanno fornite gli archeologi che hanno esplorato la tomba di Tutankhamon. Gli altri scavi dimostrano invece che almeno 2000 anni fa venivano indossati anche dagli antichi Romani.

5761
Photo by Tracey Hocking on Unsplash

Scegli il miglior modello di sandali blu con zeppa e abbinaci dei lunghi calzini verdi.

Il diavolo veste Prada… di sandalo e calza!

Sebbene, fino a poco tempo fa era impensabile, oggi i sandali con calzini vengono promossi dalle più rinomate case di moda. Questo abbinamento rischioso non fa paura ad es. agli stilisti di Prada, che inseriscono questa tendenza sia negli outfit da donna che da uomo.

Una combinazione indubbiamente hot sono i sandali colorati con tacco o con plateau abbinati ai calzini lunghi, ad es. neri a tinta unita o con un print variopinto. Indossati con un abito mini a fantasia, come completamento dello stile athleisure, è una proposta di Miu Miu:

Il consiglio della stilista:

Oltre ad essere un vero trend, mettere i calzini con i sandali ha anche un lato pratico. Indossali nelle giornate più fresche, e i tuoi piedi non sentiranno freddo. È anche la soluzione ideale per evitare le escoriazioni quando cerchi di allargare un nuovo paio di scarpe.

Se vuoi prima abituarti alla nuova moda, prima di darci dentro, al posto dei calzini di cotone metti quelli più fini ovvero calzini velati. Guarda solo come gli stilisti della maison inglese Erdem li hanno abbinati ai sandali con fibbia e ad un vestito svasato rosa con print floreale:

Punta sui tacchi!

Vuoi conoscere la ricetta per un outfit bianco-nero con un pizzico di eleganza? Abbina un chemisier ai sandali neri di vernice con tacco e ai calzini lunghi a pois.

5762

O magari riuscirà a convincerti un riferimento all’infanzia? Gli eleganti sandali bianchi con dei calzini con merletto alla caviglia appaiono molto deliziosi. Per evitare che il look sembri troppo infantile, puoi aggiungere una camicia grunge a quadri e una mini nera:

Calzini e sandali con tacco a spillo

È possibile abbinare con successo un simbolo dell’eleganza femminile, quale sono innegabilmente i tacchi a spillo, con un elemento del guardaroba prosaico come i calzini? A quanto pare, sì! I calzini indossati con i sandali con tacco compaiono alle sfilate in tutto il mondo.

Sandali eleganti con tacco e calzini sportivi. Qualcosa di impensabile? Eppure… tale duo è apparso durante la fashion week di Milano.

5763

Anche sulle strade di New York è possibile ammirare questo tipo di outfit particolari ispirati alla nuova tendenza:

A indossare i sandali con i calzini non hanno paura nemmeno le celebrità. Una composizione audace ha provato per esempio Sarah Jessica Parker:

Abbinamenti insoliti in stile athleisure

Calzini con sandali è un trend che rientra perfettamente nello stile athleisure. Se vuoi distinguerti e spezzare la routine, punta sugli outfit casual-sportivi. Alle amanti del bianco e nero, di sicuro piacerà il look con sandali sportivi neri e calzini bianchi abbinati ad un vestito maxi con spalline.

5764

Il consiglio della stilista:

In base alle preferenze, puoi modificare le proporzioni degli elementi sportivi ed eleganti negli outfit in stile athleisure. Ricorda, però, che abbinare degli stili così differenti è un’arte, per cui componi i tuoi look con prudenza.

Se prediligi la dominanza di accenti sportivi, indossa i sandali eleganti neri con fibbia con dei gambaletti o calzini bianchi lunghi. Abbinaci un vestito felpa con cappuccio ed accessori che sottolineeranno il carattere sportivo del look, ad es. un cappellino.

O forse gradisci un po’ di colore?

Calzini con sandali Melissa

Se hai già avuto l’occasione di leggere il nostro articolo sul fenomeno di scarpe in gomma Melissa, di certo saprai quanti pregi hanno queste calzature insolite. Indossa i sandali Melissa con dei calzini per ottenere un sorprendente look estivo.

Ti piace il modello bianco abbinato al tubino giallo?

O preferisci la versione nera con calzini gialli e abito nero?

Calzini colorati e sandali

Infine, un’ultima combinazione che ti farà sorridere. I calzini colorati con print, perché è di essi che stiamo parlando, illumineranno anche la giornata più cupa. Unisci i due trend insieme e indossa i sandali proprio con questi calzini variopinti.

Qualcosa per le più audaci: abbina il modello rosa dei calzini Happy Socks con un print astratto a dei massici sandali chiari con plateau:

Invece i sandali marroni in pelle abbinati ai jeans e alla giacca denim stile anni ‘90, staranno benissimo con dei calzini lunghi di colore blu:

Riassumendo, a quanto pare, le combinazioni per la nuova tendenza di indossare i sandali con calzini sono davvero tante. Ovviamente, non devono piacere a tutti, però devi ammettere che è un trend molto intrigante. Sorge solo una domanda, quale sarà la prossima sorpresa fashion per noi?

Autore

Katarzyna Wierzchołowska

Sono una grande amante degli orsi. Traggo ispirazioni principalmente dal cinema, dai libri e dalla città viva e vibrante, motivo per cui mi sta più a cuore lo streetwear. Nella moda mi affascinano i grandi ritorni, specialmente quelli degli anni '80 e '90.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi