Finalmente dopo tante ricerche sei riuscita a trovare le scarpe giuste, ma ben presto cominciano a fare dei rumori strani? Le scarpe scricchiolanti sono un problema frequente non solo tra i prodotti di marche più economiche, ma anche di quelle rinomate. Scopri le cause del cigolio delle scarpe e come eliminarlo.

Vi sono 4 motivi principali che sono la causa dello scricchiolio delle scarpe. Di seguito troverai la soluzione appropriata a ciascuno di questi problemi.

Motivo 1: Umidità in eccesso

Una delle cause più comuni del cigolio delle scarpe, soprattutto di quelle che indossi in estate o comunque per lunghe ore, è la sudorazione dei piedi. L’eccesso di umidità nelle scarpe fa sì che, ad ogni passo che fai, emettono dei caratteristici suoni scricchiolanti.

Soluzione al problema:

In questo caso basterà asciugare bene le scarpe, per esempio inserendoci dentro dei giornali che assorbono l’umidità e acquistare un prodotto che riduce la sudorazione.

Motivo 2: Componenti della scarpa staccate

Se hai escluso il primo problema e non è quella la causa del cigolio delle tue scarpe, è molto probabile che i caratteristici rumori possono essere prodotti dalle solette interne che si sono staccate. Purtroppo, questo è un problema difficile da scoprire in quanto invisibile agli occhi.

7647

Il calzolaio verificherà il motivo del cigolio delle scarpe e cercherà di ridurlo.

Soluzione al problema:

Il modo migliore e più sicuro per eliminare questo problema sgradevole, ma in modo sicuro, sarà affidarsi a un calzolaio. Infatti, con l’aiuto degli attrezzi professionali, egli verificherà se lo scricchiolio è causato dalle parti della calzatura che si staccano ed eventualmente riparerà il difetto.

Motivo 3: Scarpe poco usurate (nuove)

Sebbene questo motivo possa sembrare banale, la risposta al Perché le scarpe cigolano? è spesso il fatto che sono semplicemente poco usurate e non si sono ancora adattate alla forma dei piedi. La pelle fresca, ancora un po’ rigida e non lubrificata, quando si piega durante la camminata, emette proprio questi suoni cigolanti.

7648

I tendiscarpe sono un ottimo rimedio per mantenere tesa la pelle delle scarpe dopo averle tolte dai piedi.

Soluzione al problema:

Basta che dopo l’acquisto di scarpe in pelle userai un buon prodotto grasso per lucidarle, e poi le impermeabilizzi. Per saperne di più ti consiglio di leggere un altro mio articolo, in cui scoprirai come curare le scarpe di pelle. Inoltre, vale la pena utilizzare i tendiscarpe, in modo che la pelle rimanga tesa.

Motivo 4: Suola scollata

Anche la suola che si è scollata, dove magari si è depositata l’umidità, può essere la causa delle scarpe cigolanti. Questo, però, è un problema che è più facile riscontrare nelle calzature di bassa qualità, in cui è più probabile che la colla ceda.

Importante!

Non provare a incollare le scarpe da soli. Questo processo, eseguito in modo improprio, può portare alla loro completa rovina.

Soluzione al problema:

Questo tipo di difetto può costituire la base per il reclamo. Tuttavia, se non viene accettato, una soluzione alternativa è quella di portare le scarpe dal calzolaio che incollerà la suola.

Attenzione!

I consigli sopra descritti verifichiamo sempre sulle nostre calzature. Tuttavia, questi metodi potrebbero non funzionare con efficacia, il che potrebbe causare un danno alle scarpe. Ricorda che, se decidi di utilizzarli, lo fai sotto la tua responsabilità e il testo di cui sopra non può essere il motivo di un eventuale reclamo.

Autore

Ewelina Gajoch

Sono amante dell'alta moda, tuttavia di solito scelgo l'intramontabile stile francese, ispirandomi alle influencer parigine. Nella vita privata sono appassionata d'arte, in particolare di pittura di Edward Hopper, di viaggi brevi e lunghi e di Harry Potter.

Il testo originale dell'articolo è stato tradotto e adattato alla versione italiana del blog escarpe.it da Maja Sobon.

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire i servizi di prima qualità. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.

Chiudi