Scarpe con membrana – di sicuro avrai sentito molte volte questo termine. Solitamente riguarda le scarpe sportive: da trekking, da corsa o da ciclismo, anche se questa tecnologia viene utilizzata anche nelle scarpe invernali. Ma cos’è questa misteriosa membrana e a cosa serve in realtà?
Se ti stai chiedendo se le scarpe con membrana sono adatte per te, scopri cosa puoi ottenere scegliendo le scarpe che ne sono dotate.
La membrana più popolare in commercio è la Gore-Tex, che per molti è il sinonimo di impermeabilità e traspirabilità. Viene utilizzata tra l’altro per la produzione di indumenti esterni, tra cui giubbotti, pantaloni e scarpe. Però non tutti sanno che la membrana Gore-Tex è presente in diverse varianti, ed è dal suo tipo che in gran parte dipende la destinazione d’uso delle calzature.
Lo sai che…?
Ogni centimetro quadrato della membrana Gore-Tex è composto da oltre 1,4 mld di pori microscopici. Essi sono 20 mila volte più piccoli di una goccia d’acqua, e al contempo 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo. Grazie a ciò la membrana non fa passare l’acqua, ma è capace di far fuoriuscire l’eccesso di umidità.
In base alla tecnologia utilizzata, possiamo distinguere le calzature:
Le scarpe con membrana saranno un ottimo completamento del guardaroba degli amanti di attività fisica. Puoi trovare questa tecnologia nelle scarpe da running, da trekking o nei modelli per i ciclisti. Tuttavia, in considerazione delle proprietà di scarpe Gore Tex e della comodità che offrono, questa tecnologia viene utilizzata anche nei modelli da indossare per tutti i giorni – sneakers, polacchine autunnali o stivali invernali.
Come vedi, le scarpe con membrana sono estremamente pratiche, per cui le loro qualità vengono apprezzate non solo dagli sportivi. Anche tu vuoi scoprire cosa possono offrirti le scarpe Gore Tex? Su escarpe.it troverai tantissimi modelli dotati di questa tecnologia – sia quotidiani che sportivi – grazie a cui scoprirai una dimensione del comfort completamente nuova.